Dal 25 al 29 marzo 2015
PALLONCINI – Poteva essere scemo
di Gabriele Scotti con Gianna Coletti
regia Gabriele Scotti
con Gianna Coletti, Laura Pozone
presentato da Rossofilm
Con la partecipazione di Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
“La maggior parte della gente non capisce come altri possano soffiarsi il naso in un modo diverso dal loro”
Ivan Turgenev
Una madre, Germana, è alle prese con gli ultimi preparativi della festa di compleanno del figlio piccolo, Carlino, e una banale richiesta la getta in un labirinto di dubbi. E’ così che il colore dei palloncini si trasforma nella porta d’accesso a un flusso -reflusso?- ininterrotto di pensieri e paure sull’identità di genere, complice la madre di un compagno di classe del piccolo, Mirella.
La voce di una coscienza nervosa e molto confusa si fa largo in una serie di veri e falsi problemi, ipocrisie e sincere preoccupazioni, fino all’esplorazione del mare magnum del web, dove chiunque scrive quello che non dice ma pensa, sotto copertura di creativi nickname.
Un ritratto tragicomico che ha la sua ragion d’essere in recenti fatti di cronaca, dai ragazzini che si sono gettati dal balcone perché tacciati di essere diversi ai sit-in difesa della famiglia tradizionale.
Uno spettacolo che riflette sulla diversità, dedicato a chi pensa che ne se parli fin troppo. Per sorridere ancora una volta, dopo il film Tra Cinque Minuti in Scena e lo spettacolo Le Poveracce, proprio là dove non c’è niente da ridere.
Dopo il premiato film Tra Cinque Minuti in Scena e lo spettacolo Le Poveracce, campione di incassi e presenze allo Spazio Tertulliano nella stagione 2013/14, Gabriele Scotti e Gianna Coletti tornano a collaborare in un altro lavoro che indaga il presente. Li affianca nella nuova impresa la brillante Laura Pozone.
INFO E PRENOTAZIONI
PALLONCINI
Dal 25 al 29 marzo 2014, da mercoledì a sabato – ore 21.00 /domenica – ore 16.30
SPAZIO TERTULLIANO via Tertulliano, 68 – 20137 Milano
02 49472369 – 320 6874363 – biglietteria@spaziotertulliano.it – www.spaziotertulliano.it
BIGLIETTI: 16 € intero / 10 € over 60, under 26 e convenzioni. I biglietti sono in vendita online su http://www.vivaticket.com/
LA COMPAGNIA
RossoTheatre non è una compagnia, è un progetto. Un progetto che nasce a Milano come costola teatrale di un gruppo creativo che si muove su più fronti -documentario, cinema, teatro-, fa capo a Rossofilm e si alimenta di azione e testi di Gabriele Scotti.
Il legame tra i lavori è l’attenzione alle storie umane di oggi, a vite reali anche piccole che in sé sempre contengono gli ingredienti per essere grandi storie. L’obiettivo è scandagliare, raccontare aspetti anche problematici del nostro vivere contemporaneo facendo passare la riflessione attraverso il sorriso, ora empatico, ora amaro, ora grasso.
Tra i lavori video si segnala il film lungometraggio Tra Cinque Minuti in Scena (sceneggiatura Gabriele Scotti, regia Laura Chiossone) indagine sulle relazioni con i nostri grandi anziani non più autonomi, attraverso una storia reale tra madre e figlia sullo sfondo di uno spettacolo teatrale con le difficoltà del fare teatro oggi. Il film ha vinto il premio Todeschini CICAE – Confederazione internazionale cinema d’arte e d’essay – al festival di Annecy 2012 e il Premio FICE 2013 Miglior Film Indipendente italiano, per aver saputo mescolare fiction, teatro e documentario in una storia unitaria.
La prima produzione interamente teatrale di RossoTheatre è Le Poveracce, diretto da Gabriele Scotti e scritto dallo stesso con Gianna Coletti, anche interprete insieme a Beatrice Schiros e Vanessa Korn. La pièce ritrae tre donne di oggi sprofondate nelle proprie illusioni: una dipendente dal gioco d’azzardo, una stalker, una lavoratrice la cui unica arma per andare avanti –il corpo- sta sfiorendo.
Palloncini – Poteva essere scemo, è il secondo spettacolo prodotto, sul tema della diversità e dell’identità di genere.
Tra i progetti futuri, Pasticcio di Cose Interrotte e Soliloqui – Voci di Varia Frustrazione, sempre di Gabriele Scotti.
