“Lorenzo Marini Oberdan 2015”
(opere inedite no pop no op )
a cura di Milo Goji
Foyer Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano
dal 19 febbraio al 1 marzo 2015
orari: da martedì a domenica 10-19.30 – lunedì chiuso
ingresso libero
inaugurazione mercoledì 18 febbraio, ore 18.00
Si tiene a Milano, nel Foyer di Spazio Oberdan, dal 19 febbraio al 1° marzo prossimi, la mostra “Lorenzo Marini Oberdan 2015, opere inedite no pop no op”, personale di Lorenzo Marini.
Marini è conosciuto soprattutto come uno dei più prestigiosi art director italiani, autore di libri di successo pubblicati a livello internazionale, spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici. Lorenzo Marini si presenta con i suoi ultimi lavori artistici destinati a rappresentare una svolta nella sua carriera pittorica.
L’arte visiva ha rappresentato il suo primo amore.
Prima di laurearsi in architettura, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove è stato allievo di Emilio Vedova. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare nelle principali agenzie di pubblicità, fino a crearne una propria.
Nel frattempo, in tutti questi anni, ha continuato a sviluppare la sua ricerca artistica caratterizzata in particolare dal tradurre in arte visiva il concetto di visual pubblicitario. Le sue opere, spesso, sono come pagine pubblicitarie ripulite da scritte e immagini.
E’ stato un giornalista appassionato d’arte, Milo Goj, che conosce e segue i lavori di Marini, a convincere l’art director a entrare nel mondo dell’arte visiva.
Prima del debutto ufficiale presso lo Spazio Idro Art di Senago, i lavori di Marini sono stati sottoposti a Giacinto di Pietrantonio, uno dei maggiori esperti di contemporary art, che diventerà il suo critico di riferimento.
Dopo alcune presenze presso gallerie newyorkesi e cinesi, ha debuttato lo scorso anno con due personali patrocinate dalla Provincia di Milano, presso due spazi pubblici: lo Spazio Idro Art e Villa Vertua di Novate Milanese, dove ha proposto un’antologica dei suoi lavori degli ultimi vent’anni.
C’è grande attesa per questa mostra in cui espone le sue ultime e inedite opere.
Siamo abituati quando si parla di artisti che vengono dalla pubblicità, a incontrare o la pop art, che mette in arte le icone quotidiane, con un tipico processo dell’advertising, oppure come nel caso di
Vasarely, a confrontarsi con l’op(tical) art che utilizza le tecniche dell’advertising per creare effetti ottici, con l’illusione della tridimensionalità o della cinetica. Le nuove opere di Marini non sono niente di tutto ciò, appunto, “no pop, no op”.
Informazioni al pubblico:
Lorenzo Marini Group
Artemisa Sakaj – Tel. 02 5815181 – a.sakaj@lorenzomarini.com
Città metropolitana di Milano/Spazio Oberdan, tel. 02 774063.02 www.cittametropolitana.mi.it/cultura
