la Verdi Un bastimento carico di… CAROLE NATALIZIE

13_Coro Voci bianche

Crescendo in Musica 2014/15

Un bastimento carico di…

CAROLE NATALIZIE

con le Voci bianche de laVerdi

…e a sorpresa l’Oratorio di Natale

di Saint-Saëns…

 

Sabato 6 dicembre 2014 – ore 16.00

Auditorium di Milano – largo Mahler

 

                          Coro di Voci bianche de laVerdi

Pianoforte Pietro Cavedon

Maestro del coro Maria Teresa Tramontin

 

 

Dicembre è il mese del Natale e Crescendo in musica, la rassegna de laVerdi dedicata ai bambini, ai ragazzi e le famiglie, gioca un tris di sorprese con altrettanti appuntamenti per immergersi nell’atmosfera della festa più gioiosa dell’anno.

Si comincia sabato 6 dicembre (ore 16.00) all’Auditorium di Milano in largo Mahler: protagonista il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin, con uno spettacolo denso di emozioni e divertimento. La prima parte vedrà l’esecuzione di un evergreen: l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, scritto dal compositore francese nel 1858; la seconda parte sarà invece dedicata alle carole natalizie, capaci di coinvolgere il pubblico giovanissimo (e non solo) dell’Auditorium, con altrettanti classici (e non solo) della tradizione natalizia: da Tu scendi dalle stelle a Marry Christmas, Marry Christmas, dall’Arlésienne a Stille Nacht, Adeste Fideles, El Nacimiento, God Rest You Mery Gentlemen, The first Nowell e tante altre. Ad accompagnare i giovani cantori de laVerdi, il pianoforte di Pietro Cavedon.

“Ogni anno, per Natale, proponiamo al nostro pubblico qualcosa di nuovo – spiega Maria Teresa Tramontin – che, insieme con i più tradizionali canti delle feste, contribuisca ad arricchire la conoscenza della letteratura musicale natalizia, coinvolgendo gli ascoltatori sia sotto il profilo emotivo che culturale. Per l’Avvento del 2014 abbiamo preparato l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns, un’opera davvero stupenda, che ha una particolarità singolare anche sotto il profilo tecnico: viene infatti eseguita – a differenza delle carole – dal cosiddetto ‘piccolo coro’, costituito da elementi del Coro di voci bianche ma con la caratteristica di lavorare già a quattro voci: baritoni/bassi, mezzosoprani/contralti, tenori e soprani. Si tratta di ragazzi e ragazze dai 14 anni  in su, più maturi dal punto di vista musicale, che ormai frequentano conservatorio e scuole civiche e stanno lavorando per entrare nel Coro sinfonico  de laVerdi. Il ‘piccolo coro’ affronta dunque un repertorio diverso, per quattro (e non tre) voci appunto, come l’oratorio di Saint-Saëns”.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/7,50).

 

 

Biografie

Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro di Voci bianche. È mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. E’ stata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, King, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling, Axelrod, Marshall, Jais, Grazioli. Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui i Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino; ha inciso cd, tra gli altri, con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti.

Dirige da nove anni il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” nel carcere di San Vittore di Milano che si esibisce in numerosi concerti.

Tiene il Corso di canto per stonati da quattro anni, attività promossa da laVerdi per dare la possibilità anche a chi è meno “dotato” vocalmente di avvicinarsi al mondo del canto in modo sereno e senza pregiudizi.

Dal 2008 è Maestro del Coro di Voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. L’11 settembre 2011, al Teatro alla Scala per l’apertura della Stagione sinfonica 2011/12 de laVerdi, ha diretto il Coro di Voci bianche nel War Requiem di Britten, insieme con l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Zhang Xian. A dicembre 2011, assieme agli ensemble de laVerdi, ha partecipato alla tournée in Oman con il Coro di Voci bianche per la Carmen di Bizet, diretta Patrik Fournillier. Ancora al Teatro La Scala ha presentato nel 2012 il Coro di Voci Bianche nell’Opera Ivan Il Terribile di Prokofiev e nel 2013 nella Passione Secondo Matteo di Bach. Nella Stagione de laVerdi 2013/2014 ha preparato il Coro di Voci  Bianche per l’esecuzione della Sinfonia n.8 di Mahler sotto la direzione di  Riccardo Chailly.

Ha collaborato nella presentazione del trailer del nuovo film documentario per Expo 2015 di Ermanno Olmi. La stagione 2014/15 la vede impegnata come direttore del Coro di Voci bianche in importanti concerti quali: Mysterium di Rota diretto dal Giuseppe Grazioli; Passione Secondo Matteo di Bach diretta dal Ruben Jais; la Sinfonia n. 3 di Mahler diretta dal Peter Flor, Apocalypsis di e sotto la direzione di Marcello Panni; Carmina Burana di Orff e Terza Sinfonia di Bernstein diretti dal   John Axelrod.

Si è specializzata in Musicoterapia alla Scuola di Artiterapie di Lecco.

 

Pietro Cavedon, pianoforte. Diplomato al Conservatorio di Verona, nel 2010  consegue al Conservatorio di Novara il diploma accademico di II livello, presentando una tesi/concerto imperniata sul recupero e la valorizzazione di alcune pagine pianistiche di compositori italiani del primo ‘900.

Ha partecipato al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania, conseguendo il 2° premio e in duo con il violinista Elia Leon Mariani, ha ottenuto il 2° premio al concorso “Francesco Forgione” di Verbania. Riceve numerose segnalazioni e diplomi di merito in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Come pianista del progetto Yugen, si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per Rai Radio 3.

Nel 2010 ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno nazionale organizzato dal Conservatorio di Novara, “Tasti neri, tasti bianchi. Pianoforte, organo e attività musicali in Italia nel XIX e XX secolo”, presentando una ricerca su I Preludi per pianoforte nell’ opera di Felice Lattuada.

Svolge un’intensa  attività concertistica, attualmente dedicata al repertorio solistico e a quello in duo con il violino, partecipando a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero (laVerdi di Milano, MiTo Settembre musica, Società dei Concerti di Milano, Società Umanitaria di Milano, Teatro Coccia di Novara, Lucerna, Wurzburg tra gli altri).

Dal 2005 collabora con laVerdi di Milano in qualità di pianista collaboratore del Coro delle Voci bianche e del laboratorio di canto corale presso il carcere di S. Vittore. Insegna pianoforte alla Scuola civica di Assago (MI).

 

Il Coro di Voci bianche de laVerdi nasce nell’autunno del 2001 ed è attualmente composto da circa 90 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. L’obiettivo è quello di favorire la pratica vocale per un’educazione alla musica attraverso l’esercizio, l’impostazione, il controllo della voce, finalizzato all’attività concertistica.

Ha debuttato il 16 dicembre 2004 all’Auditorium di Milano nei Carmina Burana di Carl Orff, sotto la guida di Romano Gandolfi. Dal 2008 è diretto da Maria Teresa Tramontin.

Insieme alle altre formazioni de laVerdi, si è esibito in occasione del Gran Galà,  il 12 gennaio 2009, per l’acquisizione dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Ha preso parte alla Stagione 2010/11 con concerti di grande calibro come la Sinfonia n° 3 di Mahler diretta dal Maestro Zhang Xian, i Carmina Burana di Orff sotto la direzione del Maestro Wayne Marshall, la Passione secondo Matteo di Bach diretta dal Maestro Ruben Jais; inoltre è stato e sarà protagonista di diversi concerti della Rassegna Crescendo in Musica, dedicata a bambini e ragazzi come loro.

Ha aperto la Stagione 2011/12de laVerdi l’11 settembre 2011 al Teatro alla Scala con il War Requiem di Britten, insieme all’Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Zhang Xian. A dicembre 2012 ha partecipato alla tournée in Oman esibendosi nell’opera Carmen di Bizet, insieme all’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti Patrick Fournillier. Anche per l’apertura della Stagione Sinfonica 2012/13 è stato sul palco della Scala ne Ivan il Terribile di Prokof’ev diretto  Zhang.

Nella Stagione sinfonica 2013/14 è stato  impegnato in grandi produzioni come la Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler diretta da Riccardo Chailly, il War Requiem di Benjamin Britten con Zhang Xian alla direzione e in due appuntamenti della rassegna Crescendo in Musica (L’orto dei sogni di Carlo Chiddemi e Il piccolo spazzacamino di Britten).

Grazie alla fama acquisita negli anni, il Coro viene spesso chiamato come protagonista di eventi al di fuori dell’Auditorium di Milano, come l’inaugurazione di Piazza Gae Aulenti a Milano e la presentazione del trailer del nuovo film documentario per Expo 2015 di Ermanno Olmi.

Nella stagione 2014/15 lo vediamo impegnato in importanti concerti quali: Mysterium di Rota diretto da Giuseppe Grazioli; Passione Secondo Matteo di Bach diretta Ruben Jais; la Sinfonia n. 3 di Mahler diretta da Peter Flor; Apocalypsis di e sotto la direzione del Marcello Panni; Carmina Burana di Orff e Terza Sinfonia di Bernstein diretti John Axelrod.

 

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).

Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.