“NARCISO” della Compagnia CPEM per la rassegna estiva “DI TEATRO E DI NOTE – ESTATE” @ Circolo Bloom

CIRCOLO BLOOM

Via Challant, 13 Torino

www.circolobloom.org

 

DI TEATRO E DI NOTE – ESTATE

9 MAGGIO – 13 GIUGNO 2014

 

Spettacoli all’aperto nel cortile del Circolo Bloom

 

VENERDI 23 MAGGIO 2014 – Ore 21,30

 

C.P.E.M. Comunque Polonio Era Malato – Teatro

presenta

NARCISO

Racconto tragicomico di un mito

di e con Stefano Dell’Accio

Collaborazione drammaturgica e alla messa in scena di Monica Bonetto

Musiche eseguite dal vivo da Davide Sgorlon

 

Venerdi 23 maggio alle ore 21,30 prosegue la rassegna estiva del Circolo Bloom in Via Challant 13 a Torino con lo spettacolo  “Narciso”, racconto tragicomico di un mito, di e con Stefano Dell’Accio, con la collaborazione drammaturgica e alla messa in scena di Monica Bonetto. Musiche eseguite dal vivo da Davide Sgorlon.

 

Un moderno aedo racconta, con scanzonata immedesimazione, senza tuttavia tralasciare nulla della vicenda raccontata da Ovidio nelle “Metamorfosi”, il mito del fanciullo Narciso.

Si parte dall’incontro di Cefiso e Liriope, , i genitori di Narciso; si racconta di Zeus ed Era, coppia oltremodo litigiosa ; di Tiresia e della sua capacità di vedere nel futuro; di Eco, giovane

e gioiosa ninfa dei monti consumata da un amore impossibile sino a restare solo una voce; e del tragico destino di Narciso, adolescente bellissimo e superbo, destinato a scoprire in un solo giorno la

potenza travolgente dell’amore e del dolore.

 

Si affrontano così le paure, le insicurezze, la gioia, l’imbarazzo, la passione travolgente di un adolescente eccezionale (eppure così simile agli adolescenti di ogni tempo) che annega nel dolore di un rifiuto. La vulnerabilità e la crudeltà irresponsabile propria dell’adolescenza, la mancanza di empatia e di rispetto per gli altri, la scoperta del sentimento amoroso, l’imbarazzo, la vergogna, la passione

assoluta che non sa aspettare e che annega nel dolore di un rifiuto.

 

“Il mito di Narciso, più di ogni altro mito o storia che mi sia capitata di incontrare negli ultimi anni,  mi pare rispecchi e descriva con estrema efficacia sentimenti e  stati d’animo dell’adolescenza

(Narciso quando scopre se stesso ha 16 anni ).  Come autore ed attore , durante la costruzione dello spettacolo, ho rivissuto le paure , le  insicurezze e la rabbia di quando ero un sedicenne in cerca di amore e accettazione; inoltre ho avuto modo di constatare, nei diversi incontri tenuti con i ragazzi delle scuole medie e superiori di Torino e Provincia, come i tempi siano cambiati, ma le difficoltà e le incertezze siano rimaste identiche; è cambiato il modo di esprimerle (ai miei tempi era un diario segreto, o una lettera ad un amico) adesso è una frase su Facebock o un SMS.

Per usare una similitudine, è cambiata la carrozzeria ma il motore pulsante resta sempre lo stesso.” Stefano Dell’Accio.

 

Ad accompagnare le parole, al posto di una cetra, l’impeto ribelle di una Fender Telecaster.

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

 

Venerdì 6 Giugno 2014   –  TEATRO CABARET                                                                              

I Senso D’Oppio in

“BALLA”

di Francesco Lattarulo

con Francesco Lattarulo e Pietro Casella

 

Nel loro show, che tanto successo ha riscosso anche a Zelig, i due attori si destreggiano attraverso una serie di brevi scene i cui fili conduttori sono il ritmo frenetico e la stupefacente abilità mimica. Che si tratti di un surreale minimusical di due minuti o delle bizzarre gesta quotidiane del Sig. Rossi, alter ego alienato di Pietro, o ancora dell’irriverente artista visuale e visionario Victor Pizzeno, l’intento è quello di spiazzare il pubblico, sorprenderlo con un audace e insolito uso del corpo, sincronizzato con i forsennati montaggi musicali o esibito in coreografie semplici ma di grande impatto scenico.

 

 

 

Venerdì 13 Giugno 2014  –  MUSICA                                                                      

Davide Sgorlon in

“CROSSOVER”

 

L'idea di fondo è di superare il tradizionale concetto di chitarrismo acustico. Nuove tecniche di esecuzione sullo strumento portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive di questo strumento.
In questo contesto si inserisce Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica producono sonorità e soluzioni nuove…Musica molto adatta ad immagini di luoghi reali e non…: i luoghi dell'anima.

 

INFORMAZIONI

PER PRENOTAZIONI

info@circolobloom.org – Tel. 333 15.71.769

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30

Possibilità di parcheggio in via Challant 38  (interno via)

 

TARIFFE

Biglietto unico 10,00 €

L’ingresso implica il pagamento di 0,50 € per la tessera associativa

Nella serata il Circolo Bloom offrirà una bevanda

In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Circolo Bloom

CIRCOLO BLOOM  – via Challant 13 – 10142 Torino – www.circolobloom.org – Segui CircoloBloom su Fb