Glasswood: un’esclusiva unione di materiali nel design ceco

8. 4. – 13. 4. 2014, Centro Ceco Milano, Via G. B. Morgagni, Milano

orari: tutti giorni dalle 10 alle 20

 

Durante il Salone Internazionale del Mobile dal 8 al 13 aprile 2014 il Centro Ceco a Milano, Via G. B. Morgagni 20, Milano (M1 Lima) offre una visione unica delle novità  prodotte dalle più importanti aziende di design della Repubblica Ceca, TON a BOMMA. Glasswood, il progetto espositivo, presenta prodotti nati dall’unione di due materiali, vetro e legno, nelle straordinarie creazioni dei designer Arik Levy, Rony Ples, Alexander Guffer e dello studio di Michal Froněk dell´Accademia delle Arti Applicate di Praga. L’incontro con il design ceco è dall’8 al 13 aprile, tutti giorni, dalle 10.00 alle 20.00 presso il Centro Ceco Milano.

IL CENTRO CECO VIVE CON DESIGN

Tra le attività principali del Centro Ceco a Milano c’è anche la presentazione del design ceco ed il consolidamento della propria immagine in Italia, con lo scopo di essere riconosciuto a livello mondiale. “La collaborazione con le aziende ceche e con

i designer è uno dei pilastri fondamentali del programma del Centro Ceco a Milano. Grazie a questa stretta collaborazione siamo molto felici che anche quest’anno

possiamo presentare nella nostra galleria un progetto originale, “Glaswood”, ha detto la direttrice del Centro Ceco, Radka Neumannova. Il Centro Ceco a Milano è un partner permanente della presentazione della produzione del design ceco, il quale si sta costruendo una reputazione ottima, che non deriva solo dalla presentazione pero anche dall´alta qualità di produzione, creatività ed originalità dei designer cechi, che viene riconosciuta da ditte come TON, BOMMA, Lasvit, BROKIS, e tante altre a livello mondiale.

 

LE AZIENDE CECHE DI LIVELLO MONDIALE

BOMMA presenterà la sua gamma di prodotti di cristallo di Boemia molato di alta qualità. Glass mount è un set composto da un insieme di due bacinelle e un vaso, progettato da Arik Levy. La loro base in legno, in combinazione con il cristallo molato, crea un contrasto di passaggi dal caldo al freddo, dal morbido al duro. "I prodotti sembrano come se fossero cresciuti dalla terra, però ora si librano nel cielo come nuvole di neve ", ha detto il designer.

Sedie e sgabelli da bar Merano: queste novità, dal giovane designer Alexander Gufler, esporrà l'azienda TON. "Le caratterizzerei come modelli da forme semplici e funzionali. Volevo sedie che impressionassero come le statue, ma, d'altra parte, fossero soprattutto comode e pratiche da gestire, " descrive Gufler . "l’azienda Wine Food Market presenterà i risultati della collaborazione con l’artista Rony Plesl, dalla quale sono nati sei tipi di bicchieri da vino progettati su misura per i più famosi vini italiani," descrive l´origine di servizio chiamato il Bicchiere Italiano, Jiří Jelinek, direttore di Wine Food Market. Esso comprende un bicchiere per prosecco, pinot grigio, sauvignon, chianti, pinot nero, barolo e lo completa un altro bicchiere per il digestivo (idealmente grappa) ed un altro, universale, con una forma adatta a  tutti tipi di vino. Il set è soffiato a mano in vetreria in Boemia, sicuramente verrà apprezzato soprattutto da esperti e venditori di vino italiano. Alla produzione del servizio ha preceduto un anno di ricerca, test e prove, nei quali hanno partecipato, accanto a Rony Plesl, anche dei prominenti produttori di vino italiano e sommelier importanti.

 

DESIGN GIOVANE

Nell’ambito del Glasswood presenterà il progetto anche l´Accademia di Arti Applicate di Praga. Gli studenti dell’atelier del product design diretto da Michal Froněk, Monika Matějková, Anna Štěpánková, Luca Cuba, Jorge Garcia e Armando Salazar, hanno progettato, unicamente per questo evento, un oggetto artistico che unisce i due materiali principali dell’installazione, cioè legno e vetro. Cosi hanno dato la vita  ad un progetto composto da legno curvato di TON, complemento con luci a forma di gocce prodotte da BOMMA. "Volevamo che esso riflettesse l'atmosfera del risveglio della primavera, rugiada mattutina, del getto d´ombre e legno crescente. Allo stesso tempo, però, anche le tecnologie usate dagli espositori. Lo scopo è quindi quello già dall’esterno di porre l’accento sull’evento che avviene all'interno," hanno spiegato.

Informazioni al pubblico:

Centro Ceco, tel. 02 29411242, ccmilano@czech.cz, http://milano.czechcentres.cz