Venerdì 6 dicembre con un convegno al via la mostra
Con ingresso libero e gratuito. Fino al 19 dicembre
Palazzo Giureconsulti a Milano
Ricostruzione virtuale tra storia e arte
Un patrimonio riconsegnato alla memoria della città
Sant’Ambrogio protagonista
Com’era la Milano di fine cinquecento? Quali le committenze e gli artisti più noti che operavano in città? Che aspetto architettonico aveva il centro dell’epoca? Per rispondere a queste domande, Palazzo Giureconsulti (http://www.palazzogiureconsulti.it/), nel cuore della città, a due passi da piazza Duomo e sede della Camera di commercio, apre le sue porte ai milanesi e svela la storia del suo passato. Attraverso una ricostruzione virtuale dei lavori architettonici e pittorici realizzati per adornare i suoi ambienti tra la seconda metà del ‘500 e la prima metà del ‘600 si potrà ricostruire il clima operoso della Milano dei Borromeo.
Da venerdì
Il convegno di apertura si terrà:
venerdì 6 dicembre 2013, ore 10.00
Camera di commercio di Milano
Palazzo Giureconsulti – P.zza Mercanti, 2 – (MM Duomo)
Sala Colonne
Parteciperanno tra gli altri: Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale di Milano, Monsignor Erminio De Scalzi, abate della Basilica di Sant’Ambrogio.
Nel corso della presentazione: proiezione del video “Le cappelle ritrovate del Palazzo Giureconsulti di Milano” e visita guidata alla mostra del dipinto “Sant’Ambrogio a cavallo” del G.A. Figino presso la Suite 2. Ai partecipanti verrà inoltre distribuito il catalogo illustrativo.
Per partecipare al convegno d’apertura inviare mail a: presidenza@mi.camcom.it