Festival dell’Olio d’Oliva e del bledez, la bietola che secondo la tradizione permise di costruire il campanile di Padna

Dopo la Festa dei Salinai appena conclusa, nuovo weekend di gusto nel verde territorio di Portorose e Pirano. Dal 3 al 5 maggio l’appuntamento sarà con il Festival dell’Olio d’Oliva e del bledez (bietola in dialetto istriano). Padna è il caratteristico abitato dell’entroterra, adagiato fra vigneti e uliveti, dove si celebrano questi due prodotti della terra. Proprio qui, sui pendii delle colline coltivate a terrazzo, crescono le olive che danno un prezioso olio e le bietole presenti nelle ricette tipiche di Padna. A proposito di questa verdura, secondo i racconti degli abitanti del luogo, il campanile fu costruito nel 1885 grazie ai ricavati dalla vendita delle bietole. La verdura viene utilizzata a tutto pasto, dal risotto, alla carne (sanguinacci con la bietola) al pesce (calamari con la bietola).

 

Venerdì 3 maggio in programma la visita del frantoio nel villaggio, con degustazione dell’olio d’oliva dei produttori locali. Sabato 4 maggio al mattino si comincia con un’escursione guidata lungo il percorso del Boscarino, una passeggiata di circa 5 km che si snoda lungo gli antichi sentieri paesani con panorami e sapori dell'entroterra dell'Istria slovena.

Il pomeriggio si prosegue con la presentazione e la guida all’assaggio delle varietà d’olio d’oliva dell’Istria slovena, che includono il delicato leccino e il più pungente belica, per poi concludere in serata con la festa del villaggio secondo le antiche tradizioni.

Domenica 5 maggio tutti in sella alla bicicletta, per esplorare i colli Savrini in stile slow tourism.

Per tutta la durata del festival, a Padna si svolge la mostra-mercato dell’olio d’oliva e di altri prodotti caserecci; sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata del borgo per scoprirne la storia e le leggende, visitare la galleria dedicata a Bozidar Jakac, noto pittore sloveno che trascorse qui la sua infanzia, entrare nella Chiesa di San Biagio.

Il programma completo è disponibile nel sito dell’Ente per il Turismo di Portorose, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’associazione turistica Skursa e l’associazione locale di Padna.

http://www.portoroz.si/it/festa_dell_olio_e_della_bieta

Durante i giorni della festa sarà a disposizione un servizio navetta gratuito sulla linea Pirano – Portorose – Santa Lucia – Sicciole – Dragogna, con partenze da Pirano alle 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00. L’ultima corsa da Padna parte alle 19.00.