Il Pastificio dei Campi a Identità Golose 2010

Il Pastificio dei Campi, presentato al pubblico meno di un anno fa, è arrivato a Identità Golose 2010 (Milano, 31 gennaio e 1-2 febbraio 2010) con molte interessanti novità, tra cui l’Egoista e il Duetto

Per tutte le trafile, oltre al classico pacco da mezzo chilo – realizzato in cartoncino con finestre in plastica facilmente separabili per rendere possibile un totale riciclo delle componenti – il Pastificio dei Campi ha creato due nuove confezioni: l’Egoista e il Duetto.
Rispettivamente 125 e 250 grammi, monoporzione e porzione doppia, per i single e per le coppie.
Due versioni perfette per provare tanti formati differenti senza riempire la dispensa di pacchetti aperti. Ma anche due preziose idee regalo, ideali da portare come omaggio se si viene invitati a cena oppure per trasformare San Valentino in una serata gourmet.

L'Artigianalità, la tradizione e la tracciabilità sono i principali valori che ispirano il Pastificio dei Campi, un’azienda alla costante ricerca della qualità assoluta. Una qualità fondata sull’impiego di semole di grano duro italiano, la trafila al bronzo, l’essiccazione lenta a bassa temperatura, il confezionamento a mano. Fattori che determinano una pasta molto saporita, dall’intenso profumo di grano duro, dall’ottima consistenza e dalla straordinaria tenuta in cottura.

Quello del Pastificio dei Campi è un progetto ambizioso, nato dalla volontà di coniugare il rispetto della tradizione gragnanese con elementi di innovazione e di divulgazione della cultura della pasta.
Da sempre vicino a questo progetto è Gennaro Esposito, uno dei protagonisti della scena gastronomica internazionale, che ha adottato la Pasta dei Campi per il proprio ristorante, la Torre del Saracino di Vico Equense, sposando in pieno la filosofia del pastificio, con l’obiettivo di preservare una tradizione secolare inserendola nel contesto della cucina contemporanea d’autore.

Nell'’edizione 2010 di Identità Golose – il cui filo conduttore è stato  “Il lusso della semplicità” – Gennaro Esposito e Giuseppe Di Martino, pastaio di terza generazione hanno affrontato un interessante discorso sulla pasta – dalle tecniche di produzione di una pasta secca di qualità alla tecnica di cottura della pasta, all’abbinamento fra formati e condimenti – esplorato da due punti di vista differenti ma complementari: quello di un produttore di una pasta artigianale e quello di uno chef di talento che ha fondato il proprio successo anche sulle preparazioni a base di pasta. Un incontro fra due esperti del proprio settore che sono anche veri e propri intenditori.

 www.pastificiodeicampi.it http://www.pastificiodeicampi.it/blog.html

Ufficio Stampa Erbacipollina
Erica Battellani – 349.2639899
Via Selice, 12 – Imola (Bo)
e.battellani@erbacipollina.it
ufficiostampa@erbacipollina.it
www.erbacipollina.it