ARTI E MESTIERI EXPO 2012
Molte delle importanti novità di questa edizione speciale
Presentazione
Giovedì 6 dicembre alle ore 11
Camera di Commercio di Roma,
Aula del Consiglio – Via de’ Burrò, 147
Roma
“La manifestazione, che si svolgerà dal 13 al 16 Dicembre 2012 presso il polo fieristico della Capitale, ha come scopo principale quello di difendere le produzioni artigianali italiane di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo. Inoltre, grazie ai numerosi eventi ed alle interessanti iniziative che animano i quattro giorni di fiera si cerca di valorizzare il lavoro degli artigiani e le produzioni dandone il più possibile risalto, affinché non scompaiano”. Così esordisce Antonio Bruzzone, Direttore Commerciale Fiera Roma. Ed è proprio questo, lo scopo principale che ogni anno anima l’organizzazione di questo atteso evento.
Nell’era della globalizzazione dove tutto è standardizzato Arti & Mestieri Expo offre la possibilità ai suoi visitatori di trovare e acquistare oggetti unici inusuali e preziosi prodotti dalle mani esperte di qualche sapiente artigiano. Per questo motivo alla base di tutto c’è una attenta selezione che vede impegnato lo staff di Fiera Roma. “È sempre più difficile oggi trovare realtà che ancora producano come una volta rispettando alti standard qualitativi che rendano unici i loro manufatti, per questo motivo facciamo una vera e propria caccia al tesoro per trovare queste eccellenze ed anche quest’anno sono sicura che non deluderemo gli oltre 60.000 visitatori che ogni anno da sette anni ci visitano”, commenta
Con il patrocinio di Roma Capitale, di particolare rilevanza le partecipazioni curate rispettivamente dal Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Regione Lazio, da CNA Roma e Confartigianato Roma che anche quest’anno sostengono il progetto di Arti & Mestieri Expo con collettive di artigiani provenienti da tutto il territorio e con progetti speciali. Sempre più rilevante e massiccia la presenza del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio che, per la prima volta in questa edizione, sostiene il progetto di Arti & Mestieri Expo oltre che con collettive di artigianato anche con una forte presenza di aziende del comparto enogastronomico provenienti da tutto il territorio, saranno circa 200 le imprese coinvolte.
Tra le iniziative organizzate e volute da Fiera Roma si segnala: “Vicini di Impresa – Artigianato ed Enogastronomia in rete”; un progetto che ha lo scopo di creare una rete di imprese tra aziende produttrici di Lazio e Abruzzo, nei settori Agroalimentare e Artigianato per realizzare un set di servizi esclusivo per le imprese, su tre direttrici: incremento delle vendite verso il mercato consumer e verso il mercato business; riduzione dei costi di approvvigionamento per i servizi comuni, come ad esempio la logistica/spedizioni, il marketing; realizzazione di specifici servizi finanziari e assicurativi, volti a supportare le Imprese nell’ampliamento dei mercati di destinazione e nella migliore monitoraggio dei Clienti.
Grazie a questo progetto si realizzerà un modello di cooperazione, volto a supportare le imprese tutto l’anno, con azioni mirate di marketing e comunicazione su canali virtuali e fisici.
Nello specifico, ad Arti & Mestieri saranno presenti 45 aziende laziali, che metteranno a disposizione le loro produzioni per showcooking condotti dallo chef Fabio Campoli del Circolo dei Buongustai che avrà il compito di presentare e rappresentare i prodotti della Rete attraverso un interessante percorso culturale. “In Arti & Mestieri Expo si riassume perfettamente il pensiero del Circolo dei Buongustai e le nostre attività” – afferma il presidente Campoli – “perché il Circolo dei buongustai non è semplicemente “cucina” , ma è cultura del cibo, attenzione alla tradizione e al nuovo, educazione alla buona tavola, ricerca e passione per ogni tipo di arte e artigianalità”. Oltre alle degustazioni e alla promozione dei prodotti presenti in mostra, dunque, Campoli e il suo staff daranno vita a un itinerario artistico-culinario, in cui poter capire come nasce un prodotto e riscoprire il grande valore culturale che c’è dietro a una ricetta, ma soprattutto la bellezza di certi mestieri, che sono la vera grande cultura del nostro paese e che hanno generato il cosiddetto “made in Italy”, simbolo dell’Italia all’estero.
Presenti anche la Rete di Imprese di Valtellina e Salerno con i prodotti tipici di queste regioni che fanno di Arti & Mestieri Expo un punto di riferimento per gli amanti dell’Enogastronomia italiana di qualità; per questo si è deciso in questa edizione di ampliare e diversificare ulteriormente la sezione dedicata ai sapori e ai gusti tipici, con le specialità e le preparazioni più caratteristiche delle cucine regionali italiane proposte ai visitatori in cerca di nuove idee e stimoli.
Importante in questo senso la presenza di Res Tipica, l’Associazione (costituita da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità) nata per promuovere appunto le identità territoriali italiane e per salvaguardare l’immenso patrimonio ambientale, culturale, turistico ed enogastronomico dei Comuni piccoli e medi del nostro Paese, presenterà
In questa edizione della kermesse capitolina una delle protagoniste indiscusse sarà la PIZZA che da sempre costituisce uno dei più significativi simboli del Made in Italy nel mondo. La NIP – Nazionale Italiana Pizzaioli – cercherà di battere il record della pizza più grande del mondo (stabilito l’8 Dicembre 1990 a Norwood Hypermarket, South Africa con una pizza del diametro di oltre 37,4 metri che pesava più di 12 tonnellate) realizzando una pizza di 42 metri di diametro del peso di 25 tonnellate. Il progetto mira a “muovere” i mercati, sensibilizzare la popolazione creando nuovi settori di mercato incentivando quelli esistenti. La scelta poi di utilizzare farine senza glutine ha l’obiettivo di “toccare” il settore salutistico mondiale che col gluten-free in cui l’Italia è al 1° posto.
Infine ma non per ultima, la grande attenzione nei confronti della sostenibilità è garantita dalla presenza di Yourec, Ricicla e Riusa Vicino Casa, un portale a disposizione di tutti i cittadini in cui è possibile inserire annunci gratuiti di cose che altrimenti finirebbero in discarica. Nello stesso tempo, oltre alla salvaguardia del territorio, ci sarà la possibilità di guadagnare “Ecomoneta” da spendere all’ interno di un catalogo premi di prodotti rigorosamente realizzati con materiali di riciclo oppure nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Yourec per il secondo anno consecutivo propone, all’interno della manifestazione Arti & Mestieri Expo 2012, un’area dedicata al Riciclo ed all’ Ecosostenibilità con artigiani, aziende, artisti, laboratori, sflilate e tavole rotonde in cui il comune denominatore sarà il “riciclo” e la salvaguardia dell’ ambiente. Inoltre Sabato 15 dicembre Yourec proporrà a tutti i visitatori un eccezionale evento in cui sflileranno abiti ed accessori interamente realizzati con materiali di riciclo ed in cui sarà premiato l’Artista/Designer più innovativo e creativo.