giovedì 8 (ore 20.30), venerdì 9 (ore 20), domenica 11 novembre (ore 16)
Auditorium di Milano
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Andrea Pestalozza, direttore
Michele Marelli, corno di bassetto
Marco Stroppa, Massimo Marchi, regia del suono
Alfonso Alberti, Emanuela Piemonti, Carlotta Lusa, pianoforte
Marco Stroppa Let Me Sing Into Your Ear
per corno di bassetto amplificato e orchestra da camera
Prima esecuzione in Italia
Niccolò Castiglioni Concerto per tre pianoforti e orchestra
Prima esecuzione assoluta
Gustav Mahler Prima sinfonia in re magg.“Il Titano”
Appuntamento di spicco del 21° Festival di Milano Musica, in coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi nell’ambito della Stagione Sinfonica 2012-2013, è l’esecuzione in prima assoluta del Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, ritrovato a sedici anni dalla scomparsa del compositore, in tre serate (giovedì 8 novembre ore 20.30, venerdì 9 ore 20.00, e domenica 11 ore 16.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con laVerdi diretta da Andrea Pestalozza e i pianisti Alfonso Alberti, Emanuela Piemonti e Carlotta Lusa.
In programma inoltre la prima esecuzione italiana di Let Me Sing Into Your Ear per corno di bassetto amplificato e orchestra da camera di Marco Stroppa, con il solista Michele Marelli, e la Prima sinfonia in re maggiore “Il Titano” di Gustav Mahler.
A preludio del concerto di giovedì 8 novembre, alle ore 18.30, nel foyer del bar dell’Auditorium, Alfonso Alberti e Alessandro Solbiati introducono la prima assoluta del Concerto per tre pianoforti e orchestra di Castiglioni, presentando, in collaborazione con LIM – Libreria Musicale Italiana, il volume La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni, 1966–1996 dello stesso Alberti.
Il rapporto tra un compositore e la sua opera è spesso travagliato: la musica può talvolta lasciare inerme il suo stesso creatore inducendolo a fare un passo indietro rispetto ad essa. Questa è la storia del Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni (1932-1996), composizione che egli consegnò all’editore nel 1983 ritirandola poco tempo dopo dalla pubblicazione. Vero centro del concerto è la tensione spasmodica in cui esplode il sesto movimento, una sorta di grido che spaventò lo stesso Castiglioni per la visione particolarissima ed estrema che sprigionava. L’occasione di ascoltare il Concerto aggiunge un ultimo tassello alla produzione dell’autore.
In prima esecuzione italiana, Let Me Sing Into Your Ear (2010) di Marco Stroppa (1959) per corno di bassetto amplificato e orchestra da camera, mette l’ascoltatore in una situazione di straniamento acustico. In effetti, il compositore dissocia la presenza acustica del suono da quella scenica dello strumentista, ponendo il solista dietro l’orchestra ma chiaramente visibile dal pubblico, e facendo materializzare il suono davanti, tramite altoparlanti che, disposti seguendo idealmente la forma di un corno di bassetto, ricreano tridimensionalmente il suono dello strumento.
Chiude il programma un classico del repertorio de laVerdi: la Prima sinfonia in re magg. “Il Titano” (1885-88) di Gustav Mahler, capolavoro sinfonico più volte rielaborato e diretto dallo stesso compositore, fino alla versione definitiva in quattro movimenti presentata a Berlino nel 1896.
Info e Biglietteria
Biglietti: Euro 31.00/23.50/18.00/13.00
In vendita presso: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica, ore 14.30 – 19.00)
Milano Musica (presso Biglietteria Teatro alla Scala, Galleria del Sagrato MM Duomo)
tel. 02.861147, (orario biglietteria: da lunedì a sabato, ore 12-18)
Milano Musica Tel. 02.20403478. www.milanomusica.org