La Mano, queLLa sensazione urbana di “arraMpicare”

E’ uno sport alla moda per tutto l’anno. L’arrampicata in estate vive sulle pareti rocciose delle falesie o dei grandi “sassi”, ma nella stagione fredda gli adepti della disciplina riempiono le palestre e i parchi di arrampicata. Si è così venuta a creare una nuova community molto speciale legata all’arrampicata urbana, che riscuote un particolare successo in città. SALEWA presenta la collezione La Mano, dedicata ai climber e a chiunque si senta parte della cultura dell’arrampicata.

Indoor o outdoor, al parco o su una parete rocciosa, come sport per il tempo libero o a livello agonistico: l’arrampi- cata affascina persone di tutte le età ed è ormai un movimento estremamente dinamico a livello mondiale. Esistono sempre più strutture di alto livello e anche le competizioni crescono di qualità, tanto c’è chi la vorrebbe vedere presto come disciplina olimpica. Per chi sta in città questo sport è più di un’alternativa alla normale palestra, perché impegna corpo e anima e richiede il massimo livello di istinto e concentrazione. L’arrampicata esprime il desiderio di conoscere i propri limiti e superarli. È molto più di un’attività ricreativa, è uno stile di vita. Il climber manda un messaggio chiaro: vuole mostrare all’ambiente la sua appartenenza alla comunità. Conduce una vita semplice e rilassata, caratterizzata da uno stile di vita ecologico e sostenibile.

Anche l’abbigliamento diventa quindi un modo per esprimere questa filosofia: funzionale e pratico, senza rinuncia- re a un tocco modaiolo. Con la collezione La Mano i designer SALEWA sono riusciti a unire i due aspetti in maniera strepitosa. I capi consentono libertà di movimento proprio là dove l’arrampicatore ne ha bisogno, e con il taglio ampio “baggy style” rispecchiano le preferenze dell’ambiente in fatto di moda. Le maglie e i pantaloni oversize dai colori trendy, combinati con capi che mettono in evidenza il corpo, donano un look molto disinvolto, anche fuori dalla palestra.

SALEWA non si limita a attirare gli arrampicatori: lo specialista altoatesino degli sport alpini ha anche creato una piattaforma per metterli in contatto tra loro, il Rockshow SALEWA. Vi si riuniscono climber di dodici paesi – Ger- mania, Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Repubblica ceca, Polonia, Slovacchia, Cina, Corea del sud e Russia – sulle rocce e su internet. Nel 2011 con gli interventi su Youtube, Facebook e sul suo sito SALEWA ha raccolto solo con il Rockshow più di 20 milioni di contatti. E poiché il Rockshow è entrato anche nell’area asiatica, è certo che a breve la Community SALEWA crescerà ulteriormente, e con essa lo stile di vita urbano dell’arrampicatore.