Per quest’inedita edizione del Salone del Gusto, che vede finalmente unite due importanti manifestazioni,
La presenza della Regione prevede diverse proposte, tutte volte a presentare e valorizzare esperienze, sia tradizionali sia innovative, che nel territorio regionale contribuiscono a diffondere un nuovo rapporto con il cibo, attraverso le produzioni di qualità e le eccellenze dell'agroalimentare marchigiano.
Lo stand Regione Marche/Slow Food Marche (stand 2A129, 2B129, Padiglione 2) presenta due spazi, tra loro collegati e concettualmente connessi.
L'altro spazio dello stand sarà destinato ad una Sala Ristorante che presenterà no-stop specialità tradizionali e nuove proposte della cucina regionale, con particolare attenzione a prodotti e produttori in linea con il tema del Salone (e quindi filiera corta, biologico e basso impatto ambientale, produzioni rigorosamente del territorio). Gli Istituti Alberghieri di Cingoli, Piobbico, San Benedetto del Tronto e Senigallia gestiranno la struttura, a completare il quadro di qualità, professionalità, tradizione ed apertura al futuro che il progetto “Marche al Salone del Gusto” intende proporre e valorizzare. Collaboreranno a completare l'offerta del ristorante le proposte che ogni giorno verranno presentate dai ristoranti marchigiani che aderiscono all'Alleanza Cuochi-Presìdi promossa da Slow Food.
In questo spazio si terranno anche due importanti iniziative. Sabato 27, alle ore 16,45, ci sarà la degustazione di 10 etichette di Verdicchio (Castelli di Jesi e Matelica) che attraverserà l'intera gamma produttiva del vitigno, dalle bollicine al passito, a dimostrazione della grande versatilità e delle enormi potenzialità qualitative del vino marchigiano più conosciuto. Il laboratorio sarà in collaborazione con IMT e vedrà la presenza in diretta della trasmissione di RadioDue “Decanter”. L'ultimo giorno, Lunedì 29, alle ore 14, sarà invece ospite dello spazio
Ad arricchire l'offerta regionale ci saranno inoltre la roulotte di “Uliassi Street Food” e il “Caciobus” del Caseificio Piandelmedico, azienda Tronfi Honorati. Due insolite presenze che, oltre a dare visibilità alla postazione marchigiana, possono dimostrare come l'altissima qualità di uno “chef” stellato e la filiera cortissima di un'azienda a ciclo completo riescano ad innovare e valorizzare il cibo di strada.
La manifestazione sarà anche occasione per dare ampio spazio due progetti interessanti di respiro regionale. BovinMarche che intende proporre l’utilizzo delle carni selezionate di razza marchigiana anche in piatti “fast food”, quali il March Burger, alternativa tutta marchigiana per chi sceglie un pasto veloce senza voler rinunciare all’elevata qualità del prodotto di base. L’altro progetto invece “Sappiamo sempre che pesci prendere” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Pesca e finanziata dal FEP – Fondo Europeo per
In questo contesto, sarà presentato anche l’hamburger di pesce sempre con l’intento di soddisfare sia chi ha l’esigenza di un pasto veloce ma di qualità sia di conquistare – soprattutto – l’interesse dei bambini, portandoli ad un maggior consumo di pesce fresco, attraverso trasformazioni, quali l’hamburger, che possono essere per loro più appetibili. Per l’occasione, sarà presentato un cortometraggio e uno spot, sempre finanziato con il FEP: rispettivamente “Tu la conosci Alice?” e “Dal Mare alla Tavola le Marche ti vogliono bene”, con il coinvolgimento del noto conduttore tv Massimiliano Ossini.
Completano la presenza delle Marche al Salone del Gusto 15 espositori e cinque Presìdi Slow Food (Cicerchia di Serra de'Conti, Lonzino di Fico, Mela Rosa dei Sibillini, Pecorino dei Monti Sibillini, Salame di Fabriano, unico assente per sospensione stagionale della pesca il Mòsciolo Selvatico di Portonovo), oltre alla partecipazione dell'Oliva all'Ascolana nello spazio del Salone dedicato al Cibo di Strada.
Ufficio stampa:
Four Tourism per Regione Marche
Sara Peiroleri
mob.334.2811001
Programma Attivita'
Saletta Incontri
Giovedì 25 Ottobre
ore 12,45 Le Marche al Salone del Gusto/Terra Madre
Presentazione Stand Regione Marche, intervengono:
Paolo Petrini, Vice Presidente Regione Marche
Daniele Buttignol, Segretario Slow Food
Antonella Di Leo, Presidente Slow Food Marche
ore 16,30 Slow Food Marche tra manifestazioni e Presìdi
presentazione attività del Coordinamento Regionale Slow Food
ore 19,00 Saluto di Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, alla delegazione
regionale
Venerdì 26 Ottobre
ore 11.30 Presentazione del progetto “hamburger di Marchigiana” e del marchio di qualità QM
a cura Regione Marche e BovinMarche
ore 16,00 Accordo agro-ambientale di Area; l'esperienza della Valdaso
a cura Ugo Pazzi, Direttivo Slow Food Marche
ore 18,00 Tra Nasse e Retini:
a cura Antonio Attorre, Presidente Onorario Slow Food Marche
Sabato 27 Ottobre
ore 11,30 Presentazione progetto “Sappiamo sempre che Pesci prendere” promosso dall'Assessorato alla Pesca Regione Marche con fondi FEP – Fondo Europeo della Pesca
ore 16,00 Una filiera OGMFree per gli allevamenti bovini e suini delle Marche
intervengono: prof. Stefano Tavoletti, Università Politecnica delle Marche
prof. Federico Infascelli, Università di Napoli
ore 18,00 Cocoa Passion di Paolo Brunelli: un giovane artigiano e la qualità.
Incontro con il produttore.
Domenica 28 Ottobre
ore 11,30 Apecchio Città della Birra: “Le Marche di Birra” dall'Agricoltura all'Alogastronomia
A cura Associazione Apecchio Città della Birra
Interviene Eugenio Signoroni, co-curatore “Guida alle Birre d'Italia
ore 16,00 Il Gelato Artigianale di Paolo Brunelli
Incontro con il produttore
ore 18,00 Coop. “
Intervengono Bruno Sebastianelli, Presidente coop. “
Lunedì 29 Ottobre
ore 11,30 Olio e Territorio: l'Oliva Ascolana Dura dell'Oleificio Gabrielloni
Incontro con il produttore
Sala Ristorante
Da giovedì
Ogni giorno un ristorante dell'Alleanza Cuochi/Presìdi delle Marche
proporrà un piatto del proprio menù.
Degustazioni proposte da produttori del territorio.
Sabato 27 Ottobre
ore 16,45 Le Declinazioni del Verdicchio
Dalle bollicine al dolce un percorso sensoriale emozionante; dieci vini dei Castelli di Jesi e di Matelica, espressione di differenti stili e territori.
Laboratorio del Gusto in collaborazione con Istituto Marchigiano di Tutela (IMT) e in diretta con la trasmissione di RadioDue “Decanter”.
Lunedì 29 Ottobre
ore 14,00 Gente del FUD, food-bloggers in diretta web
(in collaborazione con Pasta Garofalo)
ore 17,30 Slow Food incontra gli Istituti Alberghieri: insieme si può?