Le Marche al Salone del Gusto con ‘I cibi che cambiano il mondo’

 

Per quest’inedita edizione del Salone del Gusto, che vede finalmente unite due importanti manifestazioni, la Regione Marche sarà presente con interessanti novità e uno stand innovativo, per celebrare ‘I cibi che cambiano il mondo’, presentando al pubblico internazionale alcuni aspetti salienti delle Marche della qualità. La Regione Marche, in linea con l’intento della manifestazione, intende promuovere e sostenere il progetto rivoluzionario lanciato dal Salone del Gusto: cambiare il mondo proprio attraverso la ‘cultura del mangiare’ e la conoscenza del cibo, senza per questo rinunciare al piacere della sana convivialità.  

 

            La presenza della Regione prevede diverse proposte, tutte volte a presentare e valorizzare esperienze, sia tradizionali sia innovative, che nel territorio regionale contribuiscono a diffondere un nuovo rapporto con il cibo, attraverso le produzioni di qualità e le eccellenze dell'agroalimentare marchigiano.

 

            Lo stand Regione Marche/Slow Food Marche (stand 2A129, 2B129, Padiglione 2) presenta due spazi, tra loro collegati e concettualmente connessi. La Saletta Incontri dedicata alla presentazione di progetti, iniziative, personaggi, prodotti e produttori che contribuiscono a definire e rappresentare la qualità delle Marche, con interessanti testimonianze sui “Cibi che cambiano il Mondo”. Dall'allevamento alla pesca, dalle nuove frontiere produttive come la birra alle consolidate tradizioni, dalle piccole esperienze artigianali ai progetti di respiro regionale, in cinque giorni questo spazio ospiterà un'articolata, anche se certamente non esaustiva, rappresentazione della qualità Marche. Nel primo appuntamento di Giovedì 25, alle ore 12,45, il Vice Presidente della Regione Marche dott. Paolo Petrini e la Presidente di Slow Food Marche illustreranno gli aspetti salienti della presenza regionale al Salone. 

  

            L'altro spazio dello stand sarà destinato ad una Sala Ristorante che presenterà no-stop specialità tradizionali e nuove proposte della cucina regionale, con particolare attenzione a prodotti e produttori in linea con il tema del Salone (e quindi filiera corta, biologico e basso impatto ambientale, produzioni rigorosamente del territorio). Gli Istituti Alberghieri di Cingoli, Piobbico, San Benedetto del Tronto e Senigallia gestiranno la struttura, a completare il quadro di qualità, professionalità, tradizione ed apertura al futuro che il progetto “Marche al Salone del Gusto” intende proporre e valorizzare. Collaboreranno a completare l'offerta del ristorante le proposte che ogni giorno verranno presentate dai ristoranti marchigiani che aderiscono all'Alleanza Cuochi-Presìdi  promossa da Slow Food.  

            In questo spazio si terranno anche due importanti iniziative. Sabato 27, alle ore 16,45, ci sarà  la degustazione di 10 etichette di Verdicchio (Castelli di Jesi e Matelica) che attraverserà l'intera gamma produttiva del vitigno, dalle bollicine al passito, a dimostrazione della grande versatilità e delle enormi potenzialità qualitative del vino marchigiano più conosciuto. Il laboratorio sarà in collaborazione con IMT e vedrà la presenza in diretta della trasmissione di RadioDue “Decanter”. L'ultimo giorno, Lunedì 29, alle ore 14, sarà invece ospite dello spazio la Community dei Food-Bloggers “Gente del Fud” che presenteranno un prodotto regionale in collegamento web, in collaborazione con Pasta Garofalo.

 

            Ad arricchire l'offerta regionale ci saranno inoltre la roulotte di “Uliassi Street Food” e il “Caciobus” del Caseificio Piandelmedico, azienda Tronfi Honorati. Due insolite presenze che, oltre a dare visibilità alla postazione marchigiana, possono dimostrare come l'altissima qualità di uno “chef” stellato e la filiera cortissima di un'azienda a ciclo completo riescano ad innovare e valorizzare il cibo di strada.    

 

La manifestazione sarà anche occasione per dare ampio spazio due progetti interessanti di respiro regionale. BovinMarche che intende proporre l’utilizzo delle carni selezionate di razza marchigiana anche in piatti “fast food”, quali il March Burger, alternativa tutta marchigiana per chi sceglie un pasto veloce senza voler rinunciare all’elevata qualità del prodotto di base. L’altro progetto invece “Sappiamo sempre che pesci prendere” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Pesca e finanziata dal FEP – Fondo Europeo per la Pesca progetto, legato alla campagna informativa e promozionale sul pesce fresco regionale. L’obiettivo è proprio diffondere la conoscenza e la tutela della risorsa ittica marchigiana meno conosciuta, valida alternativa agli altri alimenti proteici di origine animale per le sue qualità nutrizionali, di digeribilità e rapidità di cottura. Il mare Adriatico, nel tratto che bagna le Marche, è infatti particolarmente ricco di varietà che esprimono al meglio queste qualità: dalle alici allo sgombro, dalla gallinella alla vongola, dal pagello alla triglia di fango.

In questo contesto, sarà presentato anche l’hamburger di pesce sempre con l’intento di soddisfare sia chi ha l’esigenza di un pasto veloce ma di qualità sia di conquistare – soprattutto – l’interesse dei bambini, portandoli ad un maggior consumo di pesce fresco, attraverso trasformazioni, quali l’hamburger, che possono essere per loro più appetibili. Per l’occasione, sarà presentato un cortometraggio e uno spot, sempre finanziato con il FEP: rispettivamente “Tu la conosci Alice?” e “Dal Mare alla Tavola le Marche ti vogliono bene”, con il coinvolgimento del noto conduttore tv Massimiliano Ossini. 

 

            Completano la presenza delle Marche al Salone del Gusto 15 espositori e cinque Presìdi Slow Food (Cicerchia di Serra de'Conti, Lonzino di Fico, Mela Rosa dei Sibillini, Pecorino dei Monti Sibillini, Salame di Fabriano, unico assente per sospensione stagionale della pesca il Mòsciolo Selvatico di Portonovo), oltre alla partecipazione dell'Oliva all'Ascolana nello spazio del Salone dedicato al Cibo di Strada. 

 

Ufficio stampa:

Four Tourism per Regione Marche

Sara Peiroleri

press@fourtourism.it

mob.334.2811001

 

Programma Attivita'

 

Saletta Incontri

 

Giovedì 25 Ottobre

 

ore 12,45      Le Marche al Salone del Gusto/Terra Madre

                        Presentazione Stand Regione Marche, intervengono:

                        Paolo Petrini, Vice Presidente Regione Marche

                        Daniele Buttignol, Segretario Slow Food

                        Antonella Di Leo, Presidente Slow Food Marche

 

ore 16,30      Slow Food Marche tra manifestazioni e Presìdi

                        presentazione attività del Coordinamento Regionale Slow Food

 

ore 19,00      Saluto di Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, alla delegazione

                        regionale

 

Venerdì 26 Ottobre

 

ore 11.30       Presentazione del progetto “hamburger di Marchigiana” e del marchio di                 qualità QM

                        a cura Regione Marche e BovinMarche

 

ore 16,00      Accordo agro-ambientale di Area; l'esperienza della Valdaso

                        a cura Ugo Pazzi, Direttivo Slow Food Marche

 

ore 18,00       Tra Nasse e Retini: la Comunità del Cibo della Piccola Pesca di San Benedetto del Tronto

                        a cura Antonio Attorre, Presidente Onorario Slow Food Marche

 

Sabato 27 Ottobre

 

ore 11,30       Presentazione progetto “Sappiamo sempre che Pesci prendere” promosso dall'Assessorato alla Pesca Regione Marche con fondi FEP – Fondo Europeo della Pesca

 

ore 16,00       Una filiera OGMFree per gli allevamenti bovini e suini delle Marche

                        intervengono: prof. Stefano Tavoletti, Università Politecnica delle Marche

                                                  prof. Federico Infascelli, Università di Napoli

 

ore 18,00      Cocoa Passion di Paolo Brunelli: un giovane artigiano e la qualità.

                        Incontro con il produttore.

 

Domenica 28 Ottobre

 

ore 11,30       Apecchio Città della Birra: “Le Marche di Birra” dall'Agricoltura all'Alogastronomia

                        A cura Associazione Apecchio Città della Birra

                        Interviene Eugenio Signoroni, co-curatore “Guida alle Birre d'Italia 2013” Slow Food Editore

 

ore 16,00       Il Gelato Artigianale di Paolo Brunelli

                        Incontro con il produttore

 

ore 18,00       Coop. “La Terra e il Cielo”: una filiera bio e solidale.

                        Intervengono Bruno Sebastianelli, Presidente coop. “la Terra e il Cielo” e Massimo Bergamo, Segretario Slow Food Marche

 

Lunedì 29 Ottobre

 

ore 11,30       Olio e Territorio: l'Oliva Ascolana Dura dell'Oleificio Gabrielloni

                        Incontro con il produttore

               

Sala Ristorante

 

Da giovedì 25 a Lunedì 29 Ottobre, dalle ore 12.30 alle 21.30, proposte della gastronomia marchigiana a cura degli Istituti Alberghieri di Cingoli  (MC), Piobbico (PU), San Benedetto del Tronto (AP) e Senigallia (AN).

Ogni giorno un ristorante dell'Alleanza Cuochi/Presìdi delle Marche

proporrà un piatto del proprio menù.

Degustazioni proposte da produttori del territorio.

 

 

 

 

 

Sabato 27 Ottobre

 

ore 16,45      Le Declinazioni del Verdicchio

                       Dalle bollicine al dolce un percorso sensoriale emozionante; dieci vini dei Castelli di Jesi e di Matelica, espressione di differenti stili e territori.

                       Laboratorio del Gusto in collaborazione con Istituto Marchigiano di Tutela (IMT) e in diretta con la trasmissione di RadioDue “Decanter”.

 

Lunedì 29 Ottobre

 

ore 14,00      Gente del FUD, food-bloggers in diretta web

                        (in collaborazione con Pasta Garofalo)

 

ore 17,30      Slow Food incontra gli Istituti Alberghieri: insieme si può?