QC Termemilano e Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese alleati per lo ‘stare bene’
Termemilano e Cruasé: dall’ostentazione alla ricerca del vero benessere
MILANO – Il bello, il buono e la cura di se stessi come valori non da ostentare ma da perseguire, per una vita che ha tutto il diritto di ‘cercare la soddisfazione’ perché il piacere migliora la nostra e l’altrui esistenza. C’è infatti un link fra benessere e buon vivere, ma si tratta di un percorso che va cercato attivamente, e conseguito con consapevolezza. In questa ricerca la conoscenza ha un ruolo fondamentale e diviene anzi ingrediente principale della soddisfazione stessa. Questo il messaggio che il Cruasé porta a Termemilano, vera e propria Oasi di piacere al centro della grande metropoli, un luogo ove rigenerarsi e sognare con servizi di classe e ‘protetti’ dalle mura erette da Ferrante Gonzaga nel Cinquecento.
Ben oltre un mondano aperitivo alla Terme quindi ma un diretto invito a ricercare e riscoprire i piaceri contenuti negli alimenti, nelle bevande, nella cura di se stessi. In fondo, e forse oggi più che mai, l’uomo ha bisogno anche di estetica. Il Cruasé, tipologia ‘rosè’ dello spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg, è un vino che assomma valori intangibili con altri assolutamente materiali. Ha dalla sua la provenienza da un nobilissimo vitigno, il Pinot nero, varietà eclettica e scontrosa che, solo nelle migliori condizioni, origina i vini più prestigiosi al mondo. Il Cruasè nasce poi in quell’Oltrepò Pavese che portò alla ribalta la propria vocazione spumantistica metodo classico già nei primi anni del ‘900, e che ancora oggi è la capitale italiana del Pinot nero, forte di quasi tremila ettari sui poco più che quattromila nazionali. La vinificazione in rosè infine aggiunge un tratto complementare di personalità grazie agli aromi e le sostanze coloranti naturali delle bacche che si trasmettono al prodotto finito. Ma qui già sforiamo nell’estetica, nei valori immateriali che poi finiscono per contare più di altri nel generare l’unicità, dove le bollicine rosa seducono più delle bianche e dove il nerbo acido del vitigno è ingentilito dai portati più rotondi del frutto. Una piacevolezza quindi più immediata per un bere più voluttuoso e istantaneamente gratificante.
PROGRAMMA
Giovedì 17 maggio, alle 18, la presentazione dell'iniziativa alla stampa.
Accoglienza dei convenuti con consegna di cartella stampa, poi, nel giardino esterno, tempo permettendo, presentazione-degustazione di Cruasé nel suo abbinamento con il benessere di QC Termemilano e del salame di Varzi. Quindi ingresso nell'area termale dove, volendo, si potrà provare il Percorso Benessere fino alle ore 23.
QC Termemilano non è soltanto una semplice SPA, è un piacere antico che oggi si coniuga con le più moderne tecnologie. È lo stile di vita degli antichi romani, “salus per aquam”, il benessere che passa attraverso l’acqua, che oggi consente momenti di evasione e di assoluto relax, anche nel cuore di una moderna e tentacolare metropoli che abbisogna di un percorso di recupero verso la ricerca dello star bene e, perché no, del gusto.