Parade – Abet Laminati
Grandi pannelli Abet Laminati in movimento presentano la nuova Collezione Parade disegnata da Giulio Iacchetti. Un paesaggio dinamico e suggestivo che accoglie il visitatore in un mondo di caleidoscopici decori.
Royal Oak 40 years. From Avant-Garde to Icon.
Un viaggio attraverso le origini di un segnatempo diventato icona.
Design, fotografia, suono e video si uniscono per una straordinaria esibizione mondiale in occasione del 40° anniversario del Royal Oak. Per celebrare i 40 anni del segnatempo icona di Audemars Piguet, il Royal Oak, il primo orologio sportivo di lusso che ha segnato un nuovo paradigma nell’industria orologiera,
Objet Préféré / Objet Coloré
Objet Préféré/Objet Coloré è una mostra che si articola in due collezioni realizzate da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
Belgium is Design
Perspectives
Visioni, intenti, strategie e prospettive del design belga contemporaneo attraverso prototipi, prodotti e sistemi di design industriale e autoprodotto, design art, design sociale e design come “opera aperta”.
Metropolis, Interface
Interface, leader mondiale nel design e nella produzione di pavimenti tessili modulari altamente performanti e innovativi, torna alla Triennale di Milano per presentare la nuova collezione Metropolis con una spettacolare installazione ideata dall’architetto Francesco Maria Bandini, ispirata dalla crisi dell’uomo contemporaneo.
JTI Clean City Lab
JTI Clean City Lab: 16 designer immaginano il posacenere del futuro. JTI presenta in mostra i prototipi finalisti del progetto ideato per la creazione del posacenere da esterno del futuro a firma degli studenti di quattro prestigiose scuole di design dove estetica ed eco responsabilità si fondono.
Lasvit Liquidkristal by Ross Lovegrove
Lasvit e Ross Lovegrove presentano Lasvit Liquidkristal, uno spettacolare padiglione di cristallo.
Una sfida alla più avanzata tecnologia dell’azienda per produrre dei pannelli di cristallo capaci di trasformare le forme in un caleidoscopio futurista.
Mutable Spirit
Mostra di progetti in pietra promossa da Marmomacc-Veronafiere
Marmomacc alla Triennale di Milano dal 17 al 22 aprile 2012, presenta la mostra “Mutable Spirit” con alcuni progetti realizzati nell’ambito di Marmomacc Meets Design. Il marmo muta. Materiale naturale e “alchemico”, si forma e si trasforma. Moduli, complementi, superfici vengono riletti dalla sensibilità di sette progettisti allo scopo di affinare logiche sempre più attente alle tematiche della sostenibilità.
Lighter than White
NewChi presenta una collezione di esclusive porcellane realizzate da Heinrich Wang, che interpreta la cultura e la filosofia tradizionale cinese alla luce del contesto contemporaneo. Una prima europea per l’acclamato artista taiwanese.
Homines Energetici
Molti progetti, un’unica visione. Italo Rota mette in mostra Repower attraverso inediti progetti sull’energia e sul territorio: dal Parco delle Quattro Acque, alla mobilità elettrica.
L’energia che ci serve.
Take Nord Shape
Take Nord Shape è un progetto di matrice nordica promosso dagli architetti Saamuli Naamanka, Sami Rintala, Dagur Eggertsson. Viene presentato nel fuori Salone 2012 il Padiglione Graphic Concrete esposto nel giardino della Triennale di Milano.
Sense is simple – the spa
Un’oasi capace di soddisfare i bisogni di fuga dalla realtà, una spa in cui leggerezza, semplicità, armonia, istintività si modellano. Progetto di architettura degli interni e illuminotecnico: Simone Micheli
Il Piccolo Designer
A cura di Marco Ferreri.
Creare un ‘design delle piccole cose’ non vuol dire creare un ‘piccolo design’, ma un design unanime, facilmente comprensibile e utilizzabile. Alcuni piccoli passi che permettono di sviluppare un pensiero, di avere le visioni senza le quali non è possibile il cambiamento.
PinkVision – Art Science and Bricks
Artiste e Scienziate interpretano"costruzione". 45 Opere in una grande opera collettiva
Il progetto, ideato da VisionLab, mette in gioco i mattoncini LEGO®, un gioco per tutti. 45 Artiste e Scienziate sono state invitate a sviluppare 45 opere, ri-combinate in un’unica Opera collettiva.
Sottosopra
Fusione di immagini e di interni in penombra
Si tratta di un'installazione sensoriale basata sul concetto di camera oscura. Uno scenario poetico e fantastico nel quale, dall'oscurità, affiorano immagini in cui sembra essere racchiuso il mondo.
A cura di Giuliana de Antonellis