SPAZIO TADINI
Via Niccolò Jommelli, 24 – 20131, Milano – MM 1 Loreto; MM 2 Piola; Bus 62
Telefono +39 02 26 82 97 49 http://www.spaziotadini.it
MOSTRE IN CORSO fino al 28 gennaio 2012
GIONI DAVID PARRA, Orione come metafora
Le forme di Parra, infatti, non corrispondono a nuovi vovaboli di un vecchio dizionario, ma a una vera e propria grammatica basata su una inedita sintassi e su una modalità di far convivere all'interno dello stesso spazio reale e ideale, finito e infinito, razionale e istintuale, luce e ombra […] Maurizio Vanni, L.U.C.C.A. Museum CLICCA
Fino al 28 gennaio 2012 mar-sab 15.30-19.00; in occasione di eventi serali fino alle 22:30
COLLETTIVA, Soldi d'artista fino al 28 gennaio 2012
Un insieme di artisti conia nuove monete e banconote per restituire al denaro il valore originario di strumento e risultato del lavoro creativo dell'uomo […] una mostra ad alto tasso di interesse […] Spazio Tadini CLICCA
Sono circa 30 gli artisti hanno aderito alla Carta dei Soldi D'artista e con loro anche l'associazione Jak Bank Italia. In mostra monete e banconote realizzate dagli artisti per restituire al denaro il valore originario di strumento e risultato del lavoro creativo dell'uomo. Durante la mostra saranno organizzati eventi artistici, incontri e dibattiti sul tema del denaro e degli investimenti. Inoltre si presenteranno idee, progetti e iniziative che propongono forme alternative alla gestione della "cosa pubblica" dal movimento Zeitgeist alla mediazione civile.
Fino al 3 dicembre mar-sab 15.30-19.00; in occasione di eventi serali fino alle 22:30
SPAZIO TADINI at MALPENSA: GIOVANNA PESENTI Sala Pergolesi – SILVIA BATTISTI Sala Monteverdi – DARIO ZAFFARONI Sala Clementi Dal 2 novembre 2011 al 20 marzo 2012 Ha inaugurato il 2 novembre
SALE VIP MALPENSA
GIOVEDI' 19 GENNAIO ore 21
"Cos'è il denaro" conferenza di Enrico Caldari
Enrico Caldari, esperto di marketing, comunicazione pubblica e nuovi media, è anche ricercatore indipendente, e dal 2005 si interessa di sistemi monetari. Dal 2010 si dedica alla divulgazione, rivolgendosi al pubblico con una serie di conferenze intitolate "Cos'c il denaro?" e con un blog denominato "Kaldari Report".
SABATO 21 GENNAIO
ore 16 La poesia e la mercificazione dell'arte : letture poetiche a cura del gruppo I POETI DELL'ARIETE.
ore 18 Presentazione Catalogo di GIONI DAVID PARRA
Il gruppo, nato il 21 marzo 1990, è una formazione spontanea di poeti ed artisti, consolidato dal vincolo dell'amicizia ritengono che l'arte debba uscire dagli schemi classici per mantenere una sua autonomia che permetta di avere un ruolo di stimolo e di critica anche in periodi in cui il pensiero e la creatività vengono talvolta messi a tacere a scapito dell'interesse economico.
A seguire – ore 18 – presentazione del catalogo di Gioni David Parra.
Presentazione Catalogo di GIONI DAVID PARRA
A Spazio Tadini sarà presentato il Catalogo della mostra, stampato da Comitato archivio artistico documentario L.Gierut, curatore della mostra.
Testi di: Melina Scalise, Stefano Sandrelli, Lodovico Gierut. Interventi di: Maurizio Vanni, Valerio Meattini, Luca Pietro Nicoletti, Francesca Sassoli, Tauscheck e Gabriele Ghisellini.
DOMENICA 22 GENNAIO ore 15
"E' possibile una società senza denaro?"
Presentazione del movimento e proiezione film
"E' possibile una società senza denaro?" a cura del movimento Zeitgeist, gruppo di Milano con proiezioni di filmati e interventi del gruppo. Si tratta di un movimento internazionale che ha come finalità la costituzione di una società fondata su un'economia basata sulle risorse nel rispetto del Pianeta.
MERCOLEDI' 25 GENNAIO ore 21
JAK BANK
Presentazione
– "Jak Bank Italia" –
Presentazione di una banca innovativa che non applica interessi su depositi e prestiti. Un modello svedese che sarà in funzione presto anche a Milano.
SABATO 28 GENNAIO ore 21
Finissage "Soldi D'artista : ARTE E CULTURA RESPONSABILE E POSSIBILE" un confronto dibattito tra operatori dell'arte, del teatro, della danza e della cultura per vagliare prospettive di sviluppo e di una politica culturale e artistica che possa fronteggiare la crisi finanziare e cogliere opportunità di sviluppo e rilancio creativo. A breve l'elenco dei partecipanti.