MILANO: Massimo CIRRI e Andrea SEGRE’ presentano -SPR+ECO, alla Fondazione ARNALDO POMODORO

Promo Music, in collaborazione con Last Minute Market

 presenta

-Spr+eco.. Formule per non alimentare lo spreco

dialogo sullo spreco con Massimo Cirri e Andrea Segrè

illustrazioni sceniche di Altan
GIOVEDÌ 1 DICEMBRE ORE 21.00 – FONDAZIONE ARNALDO POMODORO

 

                                                                                                    (via Solari 35, Milano)

 

MILANO – Ogni anno in Italia, prima che il cibo giunga nei nostri piatti, se ne perde una quantità che potrebbe soddisfare i fabbisogni alimentari per l’intero anno di tre quarti della popolazione italiana, vale a dire 44.472914 abitanti. Un Paese come la Spagna. La “sufficienza”, dunque, esiste già nel mondo in cui viviamo. Possiamo scoprirla dentro l’anagramma di un termine negativo, lo spreco, caratteristica allarmante della nostra società anoressica e bulimica: –spr e +eco. Meno spreco più ecologia uguale sufficienza. Ne parleranno, giovedì 1 dicembre alle 21.00, nel suggestivo open space della Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Solari 35) a Milano, il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri e Andrea Segrè, l’ideatore di Last Minute Market, l’eccellenza italiana nel recupero degli sprechi alimentari (e non solo). “-Spr+eco. Formule per alimentare lo spreco” è il titolo del dialogo scenico prodotto da Promo Music di Marcello Corvino, illustrato da Francesco Tullio Altan. L’evento, a ingresso gratuito, è tappa del progettoUn anno contro lo spreco”, promosso da Last Minute Market, e delle Giornate europee contro lo spreco che, in stretta collaborazione con il Parlamento europeo – Commissione agricoltura, si propongono di arrivare alla proclamazione del 2013 Anno europeo contro lo spreco alimentare. La serata è organizzata con la partnership di Unicredit ed Eni. “-Spr+eco. Formule per alimentare lo spreco”, con la guida di Massimo Cirri e Andrea Segrè, ci permetterà di guardare lo spreco “allo specchio”, di scomporlo in una formula semplice e rifletterne, come in un gioco del rovescio, un pubblico elogio. Perché lo spreco, a determinate condizioni, può convertire la sua valenza negativa, aprendo la strada maestra dello sviluppo sostenibile e solidale, della sobrietà e della reciprocità, della gratuità. Attraverso lo sguardo ironico e frizzante di Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria all’Università di Bologna, e di Massimo Cirri, ideatore e conduttore di un cult dell’etere, Caterpillar – il programma di Radio2 Rai che, nelle ultime stagioni, ha fatto della lotta agli sprechi, e della loro possibile riconversione, una quotidiana parola d’ordine – verranno inquadrati e “serviti in tavola" i comportamenti che ogni giorno possiamo perseguire, in un moto pendolare che oscilla fra spreco e sostenibilità, fra pubblicità ingannevole e consapevolezza, fra mercato e solidarietà. Un flusso di spunti, riflessioni ed esperienze che Segrè e Cirri “sgraneranno” a poco a poco, assecondando anche le curiosità del pubblico in sala: lo spreco “en espace”, appunto. Partecipa al progetto  con il suo segno inconfondibile uno dei maestro della vignetta, il più acuto e caustico commentatore del nostro presente, su cui posa da decenni il suo sguardo impietoso: Francesco Tullio Altan, che ha realizzato le immagine portante dell’allestimento, a immediato e sagace commento di quanto viene raccontato.

 

 

Last Minute Market è un esempio tangibile di riconversione degli sprechi alimentari (e non), e in pochi anni ha rimesso in circolo beni alimentari e non solo, messi fuori dal mercato convenzionale perché non più commercializzabili. Attraverso questo contatto tra aziende e organizzazioni di solidarietà si sono ridotti gli sprechi e nel contempo si sono attuate azioni di aiuto concreto verso migliaia di persone. Oggi Last Minute Market non è solo un’idea astratta per bilanciare l’eccedenza di mercato: è uno ‘spin-off’ universitario, un’iniziativa concreta attivata, ad oggi, in circa 40 città italiane, a comporre le maglie una grande rete che mette in relazione due mondi apparentemente distanti: quello delle imprese che producono eccedenze con quello degli enti e delle associazioni caritative che le utilizzano, favorendo un consumo consapevole e creando anche nuovi posti di lavoro.

 

BIOGRAFIE

Andrea Segrè, Preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, oltre che professore ordinario di Politica agraria della stessa facoltà, è l’ideatore del progetto Last Minute Market, un sistema di recupero e di utilizzo dei prodotti alimentari invenduti dei super e ipermercati. Tali prodotti, invenduti perché con difetti di confezionamento o perché a pochi giorni dalla scadenza, vengono raccolti e distribuiti ad organizzazioni di volontariato ed enti di assistenza. Nato da un progetto di ricerca, il Last Minute Market è presto divenuto uno spin-off universitario: un’impresa cooperativa specializzata nella logistica e nella gestione amministrativa finalizzata, appunto, all’utilizzo delle eccedenze. Grazie al progetto LMM, attivo ormai in una quarantina di città italiane, negli anni si è assicurato il recupero di centinaia di tonnellate di beni alimentari ancora perfettamente idonei al consumo, salvati così dallo smaltimento e forniti gratuitamente ad associazioni benefiche in tempo utile per consentire loro un risparmio sull’acquisto di beni alimentari.

 

Massimo Cirri, toscano trapiantato a Milano. Da venticinque anni divide le giornate in tre: la mattina lavora come psicologo nei Dipartimenti di salute Mentale del Servizio Sanitario Nazionale, prima a Milano, adesso a Trieste; i pomeriggi, come conduttore radiofonico, prima a Radio Popolare, poi a Radio2 Rai, con Caterpillar. La sera, spesso, è impegnato come autore teatrale con Lella Costa.

Ha scritto per Diario, Linus, Smemoranda e Tango. È co-autore di: Via Etere (Feltrinelli 1988), Il mistero del vaso cinese (Sperling & Kupfer 1993) e Il mondo dell’adolescenza: pensieri, enigmi, provocazioni (Franco Angeli 1997), Nostra Eccellenza (Chiarelettere, 2008). È stato autore televisivo per Fuori Orario (1987-88, Rai3), Saxa Rubra (1994, Rai3), Mitiko (2006, La7).

Dai microfoni dell’ormai celebre trasmissione di Radio2, ha preso avvio la campagna M’illumino di meno: giornata internazionale del risparmio energetico. L’iniziativa si propone di dimostrare come il risparmio e le fonti alternative siano una possibilità concreta per superare i problemi energetici del nostro pianeta.

 

 

Info:
Ingresso gratuito (350 posti a sedere) prenotabile inviando una mail a unannocontrolospreco@gmail.com