ENEL CONTEMPORANEA E CARSTEN HÖLLER TI INVITANO A FAR PARTE DEL NUOVO PROGETTO ARTISTICO PROTAGONISTA AL MACRO DI ROMA

ENEL CONTEMPORANEA E CARSTEN HÖLLER TI INVITANO A FAR PARTE DEL NUOVO PROGETTO ARTISTICO PROTAGONISTA AL MACRO DI ROMA

L’artista tedesco, vincitore di Enel Contemporanea Award 2011, chiama 50 coppie di gemelli monozigoti a partecipare al video d’arte che girerà domenica 27 novembre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

 

Entrare a far parte di un’opera d’arte e vederne la realizzazione al fianco di uno dei più importanti artisti internazionali del momento. E’ l’esperienza unica e decisamente fuori dall’ordinario che 50 coppie di gemelli monozigoti, sopra i 18 anni, avranno la possibilità di vivere in prima persona partecipando a una performance artistica d’eccezione: il video che l’artista tedesco Carsten Höller, vincitore di Enel Contemporanea Award 2011, girerà a porte chiuse al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – domenica 27 novembre, in anteprima assoluta alcuni giorni prima dell’inaugurazione ufficiale dell’opera Double Carousel with Zöllner Stripeshttp://enelcontemporanea.enel.com/.

Requisiti indispensabili per candidarsi: essere gemelli identici e aver compiuto 18 anni. E poi… passione per l’arte ma anche pura curiosità, voglia di vedere come nasce un’opera artistica o semplicemente di entrare eccezionalmente all’interno di un’opera d’arte diventando spettatori e attori al tempo stesso in un’esperienza che si prospetta senz’altro irrepetibile e sorprendente.

Grazie a Enel Contemporanea, il progetto promosso da Enel quest’anno alla quinta edizione che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti internazionali, 50 coppie di gemelli identici avranno l’occasione di diventare parte integrante dell’opera d’arte di Carsten Höller e saranno riprese, seguendo la regia dell’artista, mentre salgono, scendono o siedono su due grandi giostre in movimento a velocità ridotta all’interno della Sala Enel al pian terreno del Museo capitolino. Obiettivo della performance è accentuare in questo modo la percezione del disorientamento visivo che Double Carousel with Zöllner Stripes“ provoca nello spettatore giocando con l’immagine doppia dei gemelli monozigoti.

L’artista

Nato nel 1961 a Bruxelles, da genitori tedeschi, e laureato in scienze agrarie con una specializzazione in fitopatologia e una tesi sulla comunicazione olfattiva tra gli insetti, Carsten Höller concepisce l'arte come strumento cognitivo, indagando la realtà oggettiva e utilizzando il disorientamento come caratteristica imprescindibile della maggior parte dei suoi lavori: dai funghi rotanti appesi al soffitto della Fondazione Prada nel 2000 ai cinque scivoli in acciaio “Test Site” installati nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra nel 2006 per la Unilever Series, fino ad arrivare alla sua mostra più recente, Soma, presso l'Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart di Berlino. Carsten Höller ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in alcune delle più importanti istituzioni internazionali, tra cui il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam e la Kunsthaus Bregenz. Ha rappresentato la Svezia alla 51esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (insieme a Miriam Bäckström), oltre ad aver partecipato diverse volte alla Biennale di San Paolo e a Documenta. A fine ottobre il New Museum di New York inaugurerà la sua personale “Experience”. Vive e lavora a Stoccolma.

 

Enel Contemporanea

Enel Contemporanea è il progetto promosso da Enel che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com). Un’iniziativa, oggi alla sua quinta edizione, che si propone di esplorare il concetto di energia attraverso il linguaggio universale dell’arte. Le precedenti edizioni, a partire dal 2007, hanno presentato gli interventi di otto artisti internazionali: il più recente, nel 2010, è stato la “casa di farfalle” del duo olandese Bik Van der Pol che ha inaugurato il nuovo MACRO di Roma. Mentre in precedenza si sono susseguiti importanti nomi del mondo dell’arte quali l’artista l’americano Doug Aitken, lo statunitense Jeffrey Inaba, il duo franco-brasiliano degli assume vivid astro focus, gli italiani A12 e Patrick Tuttofuoco, il danese Jeppe Heine la celebre artista inglese Angela Bulloch.

 

Come candidarsi per far parte del video di Carsten Höller

Se siete gemelli monozigoti, avete più di 18 anni e volete prendere parte a un’esperienza inedita che vi permetterà di vedere da vicino il lavoro di una grande artista internazionale come Carsten Höller, entrando addirittura a far parte della sua opera d’arte, potete inviare il modulo di CONFERMA DI PARTECIPAZIONE compilato e una vostra fotografia via mail all’indirizzo twins@enelaward.com oppure via fax allo 02 62005310. Per ulteriori informazioni potete contattare lo 02 62005313.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare all’esclusiva inaugurazione su invito dell’installazione Double Carousel with Zöllner Stripes“ di Carsten Höller, che si terrà giovedì 1° dicembre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. Non sono previsti compensi monetari per i partecipanti.

PER CANDIDARSI:

e-mail: twins@enelaward.com

tel.: 02 62005313

fax: 02 62005310