A Ferrara grazie a 10 napoletani è triplicata la raccolta differenziata

Dieci eco-assistant del progetto CleaNap insegnano al “Ferrara Buskers Festival 2011” ad aver cura della strada.

 

Sono stati ribattezzati gli “Angeli della monnezza”, tutti  napoletani, sono giunti nella città emiliama per insegnare al pubblico del Ferrara Buskers Festival 2011, le azioni più appropriate per effettuare una efficace raccolta differenziata. Si tratta dei ragazzi del progetto CleaNap. Un gruppo di volontari che da mesi armati di palette, scope e guanti girovagano per le strade napoletane con lo scopo di ripulirle e di riappropriarsene. Combattendo con le proprie forze la perenne “emergenza rifiuti”.

Nei dieci giorni del Festival (dal 19 al 28 agosto) gli “Angeli della Monnezza” hanno ottenuto un grande risultato. Le prime stime, che saranno poi completate dal Gruppo Hera, che collabora costantemente all’iniziativa e che ha dato grande sostegno alla realizzazione dell’ EcoFestival, dimostrano che  la quantità di plastica raccolta è quasi triplicata rispetto allo scorso anno, mentre quella dell’alluminio è raddoppiata.

Gigi Russo, direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, è soddisfatto: «Una città più pulita grazie ai ragazzi. Crediamo che si sia ora di smontare un sistema di valori che porta ad ammirare chi ha raggiunto una certa notorietà, piuttosto che chi fa qualcosa di rilevante per la comunità in maniera disinteressata e spesso invisibile».

Venti isole ecologiche sono  dedicate alla raccolta differenziata e collocate in punti strategici del centro storico estense. Quattro tipi di contenitori servono per racimolare vetro e alluminio, plastica, carta e indifferenziata. 

L’iniziativa rientra nella particolare trasformazione del Ferrara Buskers Festival, che per la sua 24esima edizione è tutto dedicato all’ambiente e all’ecologia. Il progetto EcoFestival, in collaborazione con il Gruppo Hera, prevede una serie di attività finalizzate a ridurre gli sprechi, tra le quali fondamentale è la differenziazione dei rifiuti.

I volontari napoletani, che hanno avuto momenti formativi con i tecnici del Gruppo Hera, sono stati  ospitati dalle famiglie ferraresi.

Così è stato interessante per i visitatori andare alla ricerca degli “Angeli della monnezza” e imparare da loro le arti “green” del riciclo dei rifiuti. Il progetto è in collaborazione con CIEE Italia (Council on International Educational Exchange), il cui responsabile è Riccardo Rossi.

«Il pubblico del Ferrara Buskers Festival – ha precisato l’eco-assistant Francesco – sta dimostrando molta sensibilità e comprensione. Così come gli artisti, attentissimi alle problematiche ambientali».

Anche gli operatori ecologici cittadini, che ogni mattina all’alba ripuliscono le strade, sono rimasti colpiti dalla poca presenza di cartacce, plastica e rifiuti in terra. Nessun tappeto di lattine, né bicchieri abbandonati.

 

Per informazioni:

Associazione Ferrara Buskers Festival

Via de’ Romei, 3 – Ferrara.

Tel. 0532249337

E-mail: russo@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com