FRANCESCO JODICE I HAVE SEEN THIS PLACE BEFORE

Inaugurazione lunedì 23 maggio 2011

dal 24 maggio al 23 giugno 2011

martedì – sabato 10.30/13 – 15/19

 

Francesco Jodice presso galleria ARTRA presenta una nuova tappa del proprio percorso artistico al confine tra arte ed indagine geopolitica.

I have seen this place before è anche titolo del nuovo libro a lui dedicato, curato da Angela Madesani ed edito da Dalai editore, che verrà presentato in occasione della mostra. L’artista napoletano, che da anni vive a Milano, espone negli spazi della galleria la prima opera del nuovo progetto At the end of the world.

Nello spazio principale di Artra saranno inoltre in mostra alcune fotografie da What we want,  la serie alla quale Jodice  lavora dal 1998. Nelle altre zone della galleria verranno presentati i video The Morocco Affair (2004) e un capitolo tratto dal film Sao Paulo Citytellers (2006). Il giorno dell’inaugurazione un gruppo di bambini trascriverà sui muri della galleria, brevi testi di geopolitica legati alle opere del progetto What We Want.

 

Francesco Jodice (Napoli,1967) nel 1996 si laurea in Architettura.

Ha partecipato a numerose mostre internazionali tra cui: Documenta, Kassel; La Biennale di Venezia; Bienal de São Paulo; Liverpool Biennial; ICP Triennial of Photography and Video New York. Ha esposto i suoi lavori presso: Tate Modern, Londra; Reina Sofia, Madrid; Castello di Rivoli, Torino; Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Bard College, New York; MAMbo, Bologna.

Nel 2000 è co-fondatore di Multiplicity, un network internazionale di artisti e architetti. Nel 2004 viene nominato Professore di “Teoria e Pratica dell’Immagine Tecnologica” alla Facoltà di Arte e Design dell’Università di Bolzano e nel 2005 Professore di “Antropologia Urbana Visuale” presso Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano. Nel 2008 riceve l’incarico dalle UN per realizzare un cortometraggio in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.