MOSTRA MERCATO NAZIONALE
DI ROSE, ERBACEE PERENNI, FIORI E PIANTE RARE,
STORIA, SAPORI E FRAGRANZE DI FRANCIACORTA
CAZZAGO SAN MARTINO – BRESCIA – ITALIA
PALAZZO BETTONI-CAZZAGO e PALAZZO GUARNERI
13, 14 e 15 MAGGIO 2011
Laura Guazzelli: mani di fata!
L’edizione 2011 di Franciacorta in fiore offre una gradita novità ai suoi visitatori: i particolarissimi laboratori di scultura vegetale e la presentazione del libro “Il bello e il buono” proposti da Laura Guazzelli.
Nata il 21 agosto 1990 a Castelnuovo di Garfagnana, vive a Pieve Fosciana. Dall’età di tre anni soffre di sordità bilaterale grave, recuperabile con protesi. Ha frequentato con profitto l’Istituto Professionale Alberghiero “Fratelli Pieroni” a Barga, diplomandosi nel luglio 2009.
Nel febbraio 2007 ha partecipato ad un corso di sculture vegetali, della durata di 10 ore, offerto dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Barga agli studenti diversamente abili dell’Istituto Alberghiero.
L’insegnante è stato Claudio Menconi chef decoratore e Campione del mondo 2006.
In occasione della presentazione del libro, scritto da Claudio Menconi, “Sculptor food” avvenuta a Pieve Fosciana, Laura è stata invitata per la sua prima esibizione in pubblico, e da qui è cominciata la sua avventura.
– Con Claudio Menconi ha preso parte a 4 trasmissioni televisive su Italia 7 “Aspettando il TG”.
– Dal 2008, ogni anno, prende parte alla manifestazione “Demetra” invitata da Claudio Menconi
e da Fabrizio Diolaiuti.
– Durante questi appuntamenti ha conosciuto Beppe Bigazzi e Marco Columbro, il quale li ha
invitati alla manifestazione “Sapor Bio”.
Ha iniziato a proporre le sue sculture vegetali in occasione di moltissime manifestazioni, conseguendo premi e riconoscimenti prestigiosi.
– Dal 17 al 21 novembre 2010 ha partecipato al “Festival dei Giovani Talenti” TNT che si è svolto a Roma, con la presenza del Ministro Meloni, presso l’Eur.
10.000 ISCRITTI – 200 FINALISTI una di quelli è Laura Guazzelli.
Come per incanto, dalle sue agili e sapienti mani, la frutta e la verdura vengono trasformate in fiori, pizzi e trine delicate, decorative e raffinatissime.