MIA, Milan Image Art Fair a Milano dal 13 al 15 maggio 2011

Si è svolta giovedì 14 aprile alle 11.30 presso la sala stampa di Palazzo Marino a Milano la conferenza di presentazione di MIA Fair, la prima fiera interamente dedicata alla fotografia che si svolgerà dal 13 al 15 maggio presso Superstudio Più, sede riconosciuta di importanti eventi espositivi.

Alla conferenza sono intervenuti Fabio Castelli, ideatore del progetto e Direttore Artistico, Lorenza Castelli, Responsabile dell’organizzazione della fiera e i rappresentanti dei tre sponsor ufficiali dell’evento: Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image Gruppo Lavazza, Michele Pontecorvo, Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Ferrarelle S.p.A., Andrea Parise, Amministratore Delegato di Pan Image World.

Presenti alla conferenza stampa alcuni dei rappresentanti del comitato scientifico: Roberto Mutti, Curatore e critico fotografico, Enrica Viganò, organizzatrice di eventi e curatrice, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di Studio 3/3, società promotrice di progetti editoriali sulla fotografia. Roberto Mutti e le titolari di Studio 3/3, introdotti da Fabio Castelli, sono intervenuti nel corso della presentazione per illustrare ai giornalisti alcune peculiarità del progetto.
 

La conferenza si è aperta presentando le ragioni della fiera e spiegando l’acronimo MIA: Milano, Immagine, Arte.
Milano
in quanto città sede e ospitante di MIA, centro nevralgico  dell’arte e cuore culturale ed economico del paese, sicuro punto di riferimento del grande collezionismo d’arte.
Immagine, in quanto la fotografia è, diviene immagine. Una storia che parte da lontano. “Essa perde il suo linguaggio di “disegno con la luce” per aprirsi, con il digitale, alla creazione di “immagini altre”, commenta Castelli, “completamente avulse dalla realtà, immagini manipolate dal computer”.
Arte, poiché le opere non vogliono raccontare la realtà bensì suscitare emozioni.
 
Entrando nel dettaglio della fiera, Fabio Castelli ha spiegato che MIA Fair sarà costituita da 220 espositori e 185 artisti.
Il format innovativo della fiera prevede che a ogni stand corrisponda la mostra di un’artista, rappresentato da una galleria oppure proposto dallo stesso comitato scientifico di MIA Fair. Numerose le domande pervenute e sottoposte al vaglio del comitato scientifico, che dopo una rigorosa selezione ha scelto una rosa di circa 40 candidati, che verranno presentati in stand autonomi, cioè senza una galleria di riferimento.

Illustrando le novità, l’accento è stato posto sui fotolaboratori, categoria molto utile e importante per aiutare gli appassionati a capire come nasce una fotografia e il modo in cui è possibile presentarla, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista linguistico.

MIA Fair è concepita come un grande contenitore di mostre monografiche, dove ogni stand è presentato da un catalogo corredato dalla biografia dell’artista e da un testo di presentazione, che il pubblico è invitato a prendere liberamente. L’idea è che ogni visitatore possa selezionare le pubblicazioni in base ai propri interessi, al fine di costruirsi un catalogo generale. Il catalogo finale di MIA fair, realizzato da Pan Image World, è quindi un prodotto importante poiché documenta e al contempo offre visibilità agli artisti.

Il membro del comitato scientifico Roberto Mutti, è intervenuto evidenziando l’aspetto della grande e piccola editoria all’interno della fiera e illustrando alcuni degli appuntamenti culturali che si svolgeranno nei giorni della kermesse: presentazioni di libri, incontri con artisti, tavole rotonde, lezioni magistrali tenute da grandi autori e critici, dialoghi come quello tra Philippe Daverio e Giorgio Marconi.

Lorenza Castelli ha infine illustrato, tra gli appuntamenti, la performance di Fabio Sandri che porterà in fiera il suo laboratorio: “Garage”. Il visitatore potrà partecipare in modo attivo al laboratorio: la persona verrà ripresa nello spazio e potrà successivamente entrare in possesso dell’opera. Non solo un divertissement bensì un’operazione che permetterà al pubblico di vedere e apprendere come nasce un’opera d’arte.

Infine la parola è stata passata agli sponsor: Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image Gruppo Lavazza ha raccontato la sua passione per la fotografia e illustrato le collaborazioni dell’azienda con fotografi prestigiosi, italiani e internazionali, come: Newton, Scianna, Parisotto, i fotografi di Magnum. La collezione di fotografia di Lavazza è costantemente in crescita e nel 2011 ha aperto al colore collaborando con fotografi come Lachapelle e Leibowitz; Michele Pontecorvo, Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Ferrarelle S.p.A., ha invece sottolineato l’importanza, che condivide con gli organizzatori di MIA Fair, di fare giusta informazione e veicolare importanti valori, mentre Andrea Parise, Amministratore Delegato di Pan Image World, azienda che ha seguito l’ideazione e realizzazione dei singoli cataloghi ha lodato la grande qualità delle immagini, sinonimo certo dell’altezza e della qualità delle proposte di MIA Fair.

La conferenza stampa si è chiusa alle 12.54 rinnovando agli intervenuti l’appuntamento al 12 maggio 2011, giorno dell’inaugurazione della I° edizione di MIA Fair.

MIA Fair trailer:
http://www.studiopesci.it/index.php?show=trailer&id=981

www.studiopesci.it
tel. +39 051 269267
fax +39 051 2960748