I RISULTATI DEL 2010
“
Turismo Irlandese guarda comunque con positività al 2011. I segnali di ripresa degli ultimi mesi fanno infatti prevedere un andamento in ascesa. L'Irlanda ha d'altro canto risposto tempestivamente alla crisi, adottando iniziative, ad ogni livello, volte a fare del Paese una destinazione sempre più appetibile, conveniente e flessibile. Rivisti al ribasso i prezzi, ridotte alcune tasse, l'industria dell'accoglienza promuove durante tutto l'anno pacchetti e formule particolarmente accattivanti.
Forte di queste premesse, Turismo Irlandese ipotizza per il 2011 una ripresa fino al +4% a livello globale, e fino al 5,6% dall’Europa continentale. Significativo anche l'impegno del Governo irlandese che, consapevole dell’importanza dell’industria del turismo (più di 180.000 addetti, 3€ miliardi di entrate in tutta l’isola), ha mantenuto un budget di marketing superiore a €40 milioni (- 3% rispetto 2010). Di questi, una parte andranno ai 4 mercati principali (GB, US, Germania e Francia) ma investimenti consistenti sono previsti anche in Italia, Spagna e Olanda.
L'IRLANDA DELLE EMOZIONI E I PARTNER NELLA “VETRINA BIT”
Come in una vera “vetrina” Irlanda, alla BIT Turismo Irlandese presenta i temi 2011 sulla destinazione.
Al claim “Va’ dove ti porta l’Irlanda”, con il quale Turismo Irlandese invita gli italiani a scoprire le bellezze della destinazione, si unisce quest'anno il motto “Ireland is open for business” strategia che punta sui temi della versatilità della vantaggiosa offerta irlandese. Fil rouge della strategia promozionale dell'anno sarà anche una ripresa de “I Grandi Classici”, come le Scogliere di Moher o le Giant's Causeway…..ovvero quei luoghi che appartengono all'immaginario collettivo e nel tempo sono assunti ad emblema dell'isola fino a fare di una vacanza in Irlanda, dal momento della scelta della destinazione al rientro dal viaggio, un’esperienza unica e speciale tale da divenire un ricordo da raccontare agli amici.
Luoghi e prodotti che, alla BIT 2011 saranno ben rappresentati da alcuni partner di Turismo Irlandese. Sullo stand sono presenti Aer Lingus; Abbey Tours e Irish Welcome Tours, T.O. di grande esperienza. Per il settore alberghiero Killarney Hotels con una offerta variegata di due hotel 5 stelle e una country house di charme nel Kerry, B&B,
Fra i prodotti proposti in varie formule, una selezione di Tour in Pullman all inclusive da
Il linguaggio immediato e diretto di Facebook, il social media più “cliccato” dagli Italiani, sarà uno degli elementi di spicco di Turismo Irlandese alla BIT. I visitatori dello stand saranno accolti dalla gigantografia del profilo di Turismo Irlandese su Facebook, riprodotto su una grande parete. Dopo essersi iscritti al concorso “Irlanda, che passione!”, i visitatori potranno ispirarsi ai commenti presenti sulla pagina (selezionati fra i migliori giunti a Turismo Irlandese) e lasciare un proprio pensiero che descriva il proprio entusiasmo per luoghi d'Irlanda e situazioni viste, o al momento solo immaginate. Il consorso, da lunedì 20 proseguirà su Facebook e su un sito dedicato (www.irlandaconcorsi.com/passione) fino al 18 aprile. Il commento migliore, si aggiudicherà un weekend a Dublino per due persone (Regolamento completo disponibile su www.irlandaconcorsi.com/passione; Montepremi €600).
Emozioni e tradizioni in diretta invece, sabato e domenica alle ore 11.30 e alle 15.30 per chi vorrà seguire dal vivo, sullo stand, esibizioni di coinvolgenti danze tradizionali irlandesi organzizate in collaborazione con l’Accademia di Danze Irlandesi Gens D'ys (www.gensdys.it).
STRATEGIE E ATTIVITÁ 2011
Da fine marzo Turismo Irlandese vara una campagna di pubblicità outdoor sulle pensiline dei mezzi pubblici di 6 città italiane collegate con voli diretti all'Irlanda (Roma, Milano, Bologna, Treviso, Pisa e Firenze). Parallelamente dà inizio ad una serie di attività online che includono concorsi divertenti e coinvolgenti, oltre ad una presenza sui social media tra Facebook e You Tube.
Se queste sono le azioni volte al pubblico, Turismo Irlandese si conferma anche solido riferimento anche per il settore trade. Oltre ad assistere sul mercato i partner irlandesi, collabora strettamente con i T.O. E con gli agenti di viaggi italiani ai quali, quest'anno, sono dedicate due iniziative speciali: il programma eLearning per agenti di viaggio completamente rinnovato, con un nuovo personaggio “Sean the Sheep” che guiderà gli agenti all’interno del corso mentre si spostano su una mappa interattiva dell’Irlanda, rispondendo a domande sui diversi luoghi che incontrano, sui prodotti, sui nostri partner. Il corso sarà live da fine marzo, e il Kit Irlanda per le vetrine delle agenzie di viaggio. Le Compagnie aeree e T.O sono invece partner abituali di campagne co-marketing sviluppate congiuntamente in vari periodi dell'anno, e loro offerte riceveranno una visibilità sempre migliore sul sito www.irlanda-travel.com/offerte.
TEMI 2011
Iconic Experiences e Grandi classici d'Irlanda
Il concorso “Irlanda, che passione” lanciato in Bit delinea quello che sarà uno dei leit motiv di Turismo Irlandese nel 2011: promuovere l'isola e le suggestioni che sa dare emotivamente attraverso emozioni, panorami, sensazioni. Come le Scogliere di Moher, imponenti scogliere della contea di Clare tra le finaliste in lizza per entrare fra le 7 Nuove Meraviglie del Mondo; le Giant’s Causeway che incidono un ampio tratto di costa dell'Irlanda del Nord di una miriade di colonne basaltiche, la magia di Carrick-a-rede, ponte sospeso sul mare non lontano dalle Giant's; il calore dell'accoglienza familiare in un B&B; l'allegria di un pub irlandese in cui risuona la più autentica musica Irish, aspetti che sono esperienze irrinunciabili, fondamento dei ricordi di viaggio da conservare nel cuore e nella memoria. Come lo sono alcuni festival la cui fama ha varcato i confini nazionali. Il primo, quel variopinto Carnevale Irlandese che è il St Patrick’s Festival del 17 marzo (comunicato dedicato in cartella stampa). Giorno che, in Italia, coinciderà con l'avvio delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia e che farà sentire per l'occasione i due Paesi idealmente più vicini. Il pretesto per un “long weekend” di benvenuto alla primavera (offerte sul sito www.irlanda-travel.com/offerte).
FOCUS ON…
Buone notizie: voli
Dopo un anno che ha visto la riduzione dei collegamenti diretti fra Italia e Irlanda, il 2011 porta qualche novità che consentirà una miglior e più capillare operatività da tutta
Aer Lingus (www.aerlingus.com), per l'operativo estvio in vigore dal 27 marzo al 29 ottobre, conferma i voli annuali per Dublino da Milano Linate e Roma Fiumicino (tutti i giorni) e Venezia (sabato e mercoledì). A questi si aggiungono i voli diretti stagionali da Milano Malpensa (lun, mer, gio, ven, dom), Bologna e Napoli (mar, gio e sab), Catania (mer e dom). Ripreso anticipatamente e già operativo il volo Roma–Belfast (sab e mar) mentre inizierà il 27 marzo il colllegamento bisettimanale Roma–Cork (lun e ven).
Ryanair (www.ryanair.com/irlanda) vola da e per la capitale irlandese invece da Milano Orio al Serio e Roma Ciampino (tutti i giorni) Alghero e Bologna (lun e ven), Pisa (sab e mar), Torino (sabato,fino al 26 marzo), Treviso (3 volte/sett.) e Trapani (dom, dal 27 marzo). La compagnia avvia anche per l'estate un Milano Orio al Serio–Cork (martedì partenza 19.55 e arrivo 21.35; domenica 14.50 e arrivo alle 16.30).
Così dal nord italia si apre una nuova "porta" verso la costa sud ovest dell'isola e la pittoresca Cork, città già Capitale della Cultura in anni passati, capitale della gastronomia ma anche della marineria irlandese e punto di partenza di bellissime escursioni lungo il promotorio del Ring of Kerry, i tracciati costieri che toccano i ridenti villaggi di Youghal, Kinsale, Bantry incastonati da stupendi giardini (www.irlanda-travel.com/costasud).
Premi e riconoscimenti
Il 26 luglio scorso Dublino ha ricevuto un nuovo, ennesimo riconoscimento alla sua cultura. L'Unesco l'ha infatti nominata – al pari di Edimburgo, Melbourne e Iowa – Città UNESCO della letteratura. Una opportunità nuova ma al tempo stesso che fa parte della tradizione storica della città che da sempre vive e si nutre della fama e dell'opera dei suoi tanti scrittori. Spunti sempre pià apprezzati dal quel turismo culturale che sta conquistando ampie porzioni di mercato. Da James Joyce, il cui Ulisse è celebrato ogni anno, il 16 giugno, in occasione del Bloomsday, a George Bernard Shaw, di cui è possibile visitare la casa, sino a Bram Stoker, autore di Dracula di cui nel 2012 ricorrerà il centenario della morte. Tre esempi scelti in una lista infinita, che si rinnova e si aggiorna continuamente grazie agli scritti di nuovi talenti e ai tanti festival che ogni anno fanno della letteratura irlandese il proprio tema guida (vedere elenco eventi)
Il riconoscimento di Dublino è giunto poche settimane dopo la designazione di Londonderry quale UK City of Culture 2013 (www.cityofculture2013.com). Motivo che darà nuovi spunti di lettura della bella cittadina, l'unica in Irlanda a essere fortificata e da sempre legata ad un effervescente Halloween.
Nel 2011 il North & West Coast Links Golf (N&WCL) si è poi aggiudicato la palma di “European Golf Destination of the Year
Il golf , nel 2011, torna poi grande protagonista della scena sportiva con alcuni eventi di primisismo piano. A iniziare dall' Irish Open, in programma dal 28 al 31 luglio, sul campo del Killarney Golf and Fishing Club. In settembre, dal 23 al 25, tiri in buca tutti al femminile per
Ospitalità… alle stelle
Lo charme è di casa in Irlanda e quest'anno l'hotellerie da lustro alla sua fama con nuovi indirizzi e strutture elegantemente rinnovate.
Rinnovata in ogni sua parte Ballyfin Demesne, storica Irish Country House di lusso ai piedi delle Slieve Bloom Mountains (Ballyfin, Co Laois, www.ballyfin.com ) 15 camere arredate con ogni attenzione ed uno stupendo parco con lago in cui ritrovare le emozioni di una vacanza di altri tempi con tutti I più moderni confort – aperto da maggio 2011;
Titolo di “Ireland’s Leading Hotel” ai World Travel Awards 2010, assegnato da professionisti del turismo, per Adare Manor (Adare, Co.Limerick – www.adaremanor.com). Un premio al livello, sempre costante, ed alla professionalità di una struttura che fa parte della storia dell'accoglienza irlandese, inserito in una proprietà con un rinomato campo da golf.
Attestato di World Luxury Country Hotel 2010 invece per il Lough Eske Castle (Donegal Town, www.solishotels.com/lougheskecastle), del gruppo Solis Hotel & Spa. Una riconferma per questo noto 5 stelle del Donegal aperto tre anni fa, ricavato in un maniero del XVII secolo, che accoglie 95 camere, una Aromatherapy Spa, centro fitness, conference centre in un contesto di bellezza naturale eccezionale.
Aperto da poco più di un anno, The Faldo Course, prestigioso campo da golf all'interno dello scenografico Lough Erne Resort di Enniskillen (Co.Fermanagh – www.lougherneresort.com), inaugurato nel 2007, nel
La destinazione più romantica d'Irlanda, secondo il sito di viaggio Gayot.com (www.gayot.com) è il palladiano Ritz-Carlton Powerscourt (www.ritzcarlton.com/powerscourt), di Enniskerry, a sud di Dublino, nella Contea di Wicklow, il “giardino d'Irlanda”. Non a caso vanta ora The Suite With No Number, una suite a misura di coppie che festeggiano particolari ricorrenze. Una bomboniera da raffinati tessuti, ambienti, luci, arredi, candele. All'esterno una terrazza riscaldata che domina tal Sugar Loaf Mountain. La suite, tutta all'isegna dell'armonia, costa mediamente €
In tema di convivialità, merita ricordare che The Lonely Planet Guide dedicata ai bar indica come tra i migliori locali del mondo l'Harbour Bar, Bray (Co. Wicklow; www.harbourbray.com).
Nuova classificazione B&B
Tra le sistemazioni più appprezzate e “caratterialmente” irlandesi, i B&B dell'isola stanno vivendo una piccola rivoluzione… o meglio, una riorganizzazione del sistema di classificazione, controllato da Failte Ireland che comprende strutture da
Countdown per Belfast
A due ore da Dublino, con cui condivide spesso i favori dei turisti che intendono visistarle ambedue Belfast dal 2010 invita a ripercorre i trascorsi musicali di Van Morrison o degli Snow Patrol, originari di Belfast; alternare – di sera in sera – tra performances di musica tradizionale, concerti rock, esibizioni di artisti pop internazionali, grande lirica che propone la città (www.irlanda-travel.com/belfast).
Lavori in vista del traguardo finale per Titanic Made in Belfast che accompagnerà il conto alla rovescia verso il 2012, per il centenario del varo del celebre transatlantico (www.titanicinbelfast.com). Dal 31 marzo al 31 maggio il Titanic 100 Festival prolunga ed amplia l'annuale rassegna marinara e, nell'arco di due mesi, celebra alcune delle tappe storiche della costruzione del transatlantico, con l'apertura del Thompson Dry Dock (1° aprile) e il varo del Nomadic (25 aprile). Il Belfast's Titanic Quarter sarà meta di tour in bus, visite del Titanic Memorial nel Municipio di Belfast e passeggiate guidate, esposizioni, rappresentazioni teatrali e musicali per tutta la famiglia. www.belfastcity.gov.uk/titanic.
Irlanda del Nord – fare conoscenza
Oltre a Belfast e
Un po’ di…Cultura
Da vivere oltre che da visitare. E per coglierne le atmosfere e sentirsene parte, l'Irlanda merita particolari attenzioni in occasioni di festival e manifestazioni che hanno in sé l'essenza della vivacità e della convivialità irlandese, lo spessore di una cultura a 360°. Fino a giugno a Sligo, sarà la pittura di Jack B. Yeats, fratello del poeta, l'anima della mostra Jack B. Yeats: The Outsider. In aprile, il
Una attenzione particolare, per tutto il 2011, va all'artigianato di tutta l'Isola in occasione dell’“Irish Craft Year” (www.craftinireland.com) che darà l'occasione per partecipare, in tutte le contee d'Irlanda e nell'arco di tutto l'anno, a laboratori e workshop alla scoperta di antiche tradizioni manuali e nuove forme di arti manuali.
Sport da praticare, sport da vedere
Anche per il
Molte le maratone, incorniciate da autentiche scenografie naturali: da quella del Connemara del 10 aprile alla Dingle Marathon del 3 Settembre, dalla The Cliffs of Moher Marathon del 24 Settembre fra Lahinch e Doolin, alla Dublin Marathon 2011, del 31 ottobre per le strade di Dublino.
Ma la gran moda dell'anno sono le gare su più discipline. Fra queste
Per aggiornamenti su eventi e festival in tutta l’isola, consultare comunciato allegato e sito www.irlanda-travel.com/eventi.
Guinness, di festa in festa
Protagonisti per un giorno. Accadrà il 17 marzo, a tutti i visitatori della Guinnestorehouse che si chiamamo Patrizio/Patrizia. Indipendentemente da lingua e nazionalità, il tempio della “stout” più celebre al mondo (www.guinness-storehouse.com) consegnerà loro un VIP PASS (Very Important Patrick Pass) valido per l'ingresso gratuito e per assistere ad un grande concerto e a momenti di revival anni’80, lounge music, musiche e danze tradizionali irlandesi. Una Festa che come di prassi, sarà salutata in vari Paesi del mondo, Italia inclusa, per un brindisi collettivo in molti Pub dove
Autunno culturale
In autunno, a Dublino, la cultura fa sistema e si trasforma in trampolino di lancio di “City Breaks” e soggiorni stagionali all'insegna di arte e teatro. Per otto settimane, dal 6 settembre al 31 ottobre Dublin Contemporary 2011, farà di Temple Bar e varie altre sedi espositive, fra cui IMMA, Dublin City Gallery The Hugh Lane, The James Joyce Tower, The Royal Hibernian Academy e The Irish Institute of Film, la ribalta della più importante vetrina di arte contemporanea e cultura mai organizzata in Irlanda, con esposizioni di opere di artisti irlandesi affermati e non sul tema de “Il silenzio”. Quasi in parallelo, dal 10 settembre al 31 ottobre,
Irlanda su Facebook
L'occasione fu una partita di calcio, il 6 ottobre del 2009. Da allora Turismo Irlandese ha una sua fan page su Facebook dove registra attualmente oltre 6.500 fans e tantissimi commenti e manifestazioni d’affetto verso la destinazione (www.facebook.com/turismoirlanda), e nel tempo si è rivelato un virtuale spazio collettivo dove i fan dell’Irlanda condividono informazioni ed opinioni, si scambiano e consigli e dialogano in diretta con Turismo Irlandese