Sala Consiliare del Comune di San Colombano al Lambro, via Monti 47
dal 6 al
ingresso libero
inaugurazione: domenica 5 dicembre, ore 15
La potenza del segno calligrafico, capace di dar forma ai pensieri, alla vita sociale e alla cultura offre il nutrimento vitale per lo spirito, così come i prodotti dell’agricoltura offrono vita e benessere all’uomo.
E non a caso, la produzione del libro si è sviluppata negli stessi luoghi che hanno visto affermarsi la cultura agricola e, in particolare, hanno visto rinascere la cultura del vino dopo gli anni delle devastazioni barbariche.
Il monastero ha svolto per secoli questa funzione: luogo di studio e di lavoro, negli scriptoria così come nei campi, e San Colombano è stato l’artefice indiscusso di questa rinascita, in tutta Europa e in Lombardia.
Forte di questa tradizione, ancora oggi, Milano è capace di fondere in sé le due anime: capitale culturale con la più grossa concentrazione di produzione dei Media e centro della produzione agricola di eccellenza. Entrambe, felice espressione dell’ingegno, della passione e del lavoro dell’uomo. Entrambe profondamente legate alla tradizione lombarda.
La mostra “Calligraphy & wine – la Civiltà della Bellezza e del Buon Gusto” si pone l’obiettivo di far conoscere l’arte della calligrafia e mettere le sue tecniche a disposizione di tutti, di costruire degli itinerari sul territorio per avvicinare i cittadini di ogni età ai tesori del nostro patrimonio bibliotecario e lapidario e di sviluppare il gusto del bello, la creatività soggettiva e la comunicazione interpersonale.
“Il patrimonio storico e culturale di una Nazione identifica la sua civiltà, la sua cultura e la sua memoria collettiva; dovere di una comunità locale è quello di conservarlo e valorizzarlo a vantaggio di tutti i cittadini, con l’obiettivo di stimolare la fruizione e la partecipazione delle culture – sottolinea il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – Per tali ragioni, la Provincia di Milano promuove questa mostra sulla calligrafia, con l’auspicio che San Colombano al Lambro possa rappresentare un esempio per tutte le altre comunità locali che vantano una storia importante da diffondere come fondamento identitario di una comunità.”
Informazioni al pubblico:
Provincia di Milano/Assessorato alla cultura, tel. 02774063.04/05, www.provincia.milano.it/cultura