FONDAZIONE PAGANELLI 25 anni di Attività

sabato 13 novembre 2010

ore 16.30

 

presso Villa Ghirlanda Silva

via Giuseppe Frova, 10 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

 

 

Per celebrare il suo 25° anno di attività, la Fondazione Paganelli in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e con il Patrocino di Regione Lombardia e Provincia di Milano organizza una Giornata Celebrativa per far conoscere la propria Attività ad un Pubblico ancora più vasto e coglie l’occasione per presentare  il progetto per i Corsi di Formazione di Restauro Auto e Moto d’Epoca che saranno organizzati dalla ASP MAZZINI e  AFOL NORD MILANO, centri di formazione professionale che operano nel territorio.

 

 

LA FONDAZIONE PAGANELLI

 

La Fondazione Paganelli nasce per volere di Balilla Paganelli e di sua moglie Virginia Meroni Paganelli, nel 1985, e ha quale scopo di contribuire allo sviluppo dell’attività professionale e tecnica destinata ai giovani di Cinisello Balsamo, al fine di favorirne un qualificato inserimento lavorativo e professionale.

La Fondazione principalmente eroga contributi alla “ASP G. Mazzini” di Cinisello Balsamo la cui attività si sviluppa presso il Centro Paganelli, già scuola media, dismessa dal Comune e destinata a sede di servizi di formazione professionale e di orientamento al lavoro. In questi due centri i giovani vengono formati professionalmente per poter operare ed essere competitivi nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al mondo della meccanica, del quale si è occupato Balilla Paganelli per tutta la sua vita.

L’opera della Fondazione Paganelli, tuttavia, non si esaurisce a quest’attività. Essa, infatti,  nel tempo ha erogato  contributi a più di 60 Associazioni della città di Cinisello Balsamo, che operano in tutti i settori dell’istruzione, della cultura e del sociale, del tempo libero, dei servizi alla persona, oltre alle Parrocchie e gli oratori locali, le Associazioni di Volontariato, la Associazioni d’Arma e le Cooperative sociali.

Il principio filantropico che anima la Fondazione Paganelli fin dalla sua nascita ha così permesso, in 25 anni di attività, ai giovani di Cinisello Balsamo di studiare e formarsi nel lavoro, ma anche di impegnarsi nel tempo libero attraverso l’attività musicale della Filarmonica Paganelli ’79 per la diffusione della cultura musicale, il sostegno all’inserimento lavorativo delle persone disabili, la ricreazione e l’impegno verso le comunità montane promosso dal CAI ecc.

Sono, dunque, tanti i giovani di Cinisello Balsamo che studiano, si preparano al lavoro, fanno sport, giocano, cantano grazie alla Fondazione e a Balilla Paganelli.

La Fondazione Paganelli festeggia, dunque, 25 anni di intensa attività e in occasione della Giornata Celebrativa presenterà  il nuovo filone formativo che aiuterà  la formazione di altri giovani al mondo del lavoro.

 BALILLA PAGANELLI

Ai giovani voglio dire che la mia è la storia di un uomo che non aveva niente, ma non si è mai arreso.

«Sono nato nel castello di Pico della Mirandola, in Emilia» con queste parole inizia la biografia di Balilla Paganelli (1914-1993). E da quel castello la vita di Paganelli è stata una “favola” che lo ha portato ad essere Operaio Imprenditore Filantropo.

Trasferitosi a Cinisello Balsamo all’età di 14 anni, il giovane Balilla inizia presto a lavorare facendo lo sguattero in un bar e poi il muratore per aiutare la famiglia, in difficoltà economiche. Ma è la meccanica il suo grande amore: fin da bambino, infatti, Balilla ha una grande fantasia e inventa sempre qualcosa di nuovo per i suoi amici: carrettini, modelli di velieri, piccole barche, aerei che funzionano con elastici, persino un’automobilina a pedali ispirata alle auto da corsa dell’epoca.

Si iscrive, dunque, ad una scuola serale di disegno meccanico e all’età di 18 anni viene assunto dalla Magneti Marelli e da quel momento inizia la sua scalata verso grandi traguardi.

Nel 1944, in una baracca di legno di via Cavour, con tre morse, un piccolo tornio, la limatrice, una piccola fresatrice, tre trapani di diverse dimensioni e una mola smeriglio nasce l’ Attrezzeria Paganelli, che produce stampi.

Lo sviluppo dell’azienda è rapido e ben presto gli stampi dell’Attrezzeria vengono commissionati da aziende costruttrici di automobili, scooter, elettrodomestici, televisori. I dipendenti sono più si 200 e la Paganelli è competitiva a livello nazionale e internazionale per la fornitura di stampi per le grandi industrie italiane quali Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Seat, Zanussi, Olivetti, Candy, Zoppas, Magneti Marelli, Piaggio, Siemens ecc.

Paganelli, sposatosi con l’amatissima moglie Virginia Meroni 1946, non ha eredi e così decide, dopo cinquant’anni di lavoro umile e tenace, di vendere l’azienda, così da poterne garantire una continuità operativa, e si dedica ad una grande iniziativa filantropica.

Nasce così nel 1985 la Fondazione Paganelli, con lo scopo di favorire la preparazione professionale, culturale e sportiva dei giovani della sua Cinisello Balsamo.

Schivo e riservato, Balilla Paganelli ha vissuto tutta la vita per il lavoro e la formazione dei giovani, e per questa ragione il Capo dello Stato l’ha insignito della Commenda al merito della Repubblica; e la città di Cinisello Balsamo gli ha conferito la Spiga d’oro come cittadino benemerito.

Per informazioni

Fondazione Paganelli

Via Manzoni, 42

20092 Cinisello Balsamo

Tel 02.6128900

(Visited 92 times, 1 visits today)