100 di questi DORFLES Un sogno per Milano

MERCOLEDI 24 NOVEMBRE  2010

ACCADEMIA DI BRERA AULA 10

Ore 11.30

 

All'inizio dell'anno la scusa era creare una bella situazione per fare un piccolo dono al grande Gillo: un DVD con una video-intervista inedita che contiene una sua dichiarazione d'affetto per Milano e un sogno per questa città. È stata realizzata 10 anni fa, in occasione di Ascolta il tuo Cuore Città, una iniziativa alla quale parteciparono scrittori, artisti, designer e docenti dell'Accademia. Il sogno di Dorfles è un sogno da ascoltare, ironico, leonardesco e futuribile insieme.

Il direttore Gastone Mariani ha pensato che la proiezione di questo DVD poteva essere una straordinaria occasione per incontrare con gli studenti -all'inizio dell'anno accademico- il testimone di un secolo d'arte e di design.

Gillo Dorfles, artista e teorico, è stato fondatore con Bruno Munari del Movimento per l'Arte Concreta , professore di Estetica all'Università di Trieste, attento e sarcastico studioso dei costumi, della comunicazione visiva, della pubblicità e dell'arte in tutte le sue forme.

Recentemente protagonista della mostra "Gillo Dorfles. L’avanguardia tradita", a Palazzo Reale di Milano, nello sorso febbraio 2010, che ne ha celebrato la caleidoscopica personalità artistica, in cui sono state esposte 207 opere, di cui circa 60 inedite, a raccontare, nella mostra a cura di Luigi Sansone, l’immenso lavoro attraverso 70 anni di ricerca artistica.

Gillo Dorfles è, tra l’altro, Accademico Onorario di Brera, Compasso d'oro dell'ADI, Fellow della World Academy of Art and Science, Dottore Honoris Causa del Politecnico di Milano. Ecco i titoli dei suoi ultimi libri: 99+1risposte (Comunicarte Edizioni, 2010), Design. Percorsi e trascorsi. Cinquant'anni di riflessioni sul progetto contemporaneo (Lupetti 2010). Inviato alla Biennale. Venezia 1949-2009 (Libri Scheiwiller, 2010)

Introdurranno l’incontro Gastone Mariani, direttore dell'Accademia di Brera e Francesca Alfano Miglietti, teorico dell’arte

Moderatore: Luca Novelli, autore, insieme a Marco Poma di Metamorphosi, della Videointervista 100 di questi Dorfles.

Gillo Dorfles risponderà a tutte le domande che gli studenti, come sempre veri protagonisti degli eventi, vorranno rivolgergli.

Tra un set di domande l'altro verranno proiettati 4 frammenti di interviste a Gillo Dorfles tratte da:

  1. Videomagazine. Videorivista diretta da Alessandro Mendini. Metamorphosi Aprile 1994
  2. Piero Manzoni, Film. Metamorphosi1998
  3. Lucio Fontana. Uomo del mondo. Film Metamorphosi 2002.
  4. Gio’ Ponti. L’uomo che ha vissuto due volte. Film. Metamorphosi 2008.

ACCADEMIA DI BRERA MILANO
 tel.02 86955294

(Visited 21 times, 1 visits today)