Francesco Bonami a Torino per ‘Dal Partenone al panettone’

In libreria a ottobre 2010 Dal Partenone al panettone. Incontri inaspettati nella storia dell’arte, il nuovo libro di Francesco Bonami.

130 coppie di immagini che spaziano dall’Antico Egitto al contemporaneo si susseguono in un confronto allo specchio affiancate da commenti immediati e chiari dell’autore secondo lo stile provocatorio ben noto ai suoi lettori.

Le foto scelte provengono dal bagaglio mnemonico-visivo di Bonami, dove si sono conservate per associazioni di idee, intuizioni e riflessioni. I confronti, curiosi e inaspettati, suscitano nel lettore straniamento perché scardinano la comune percezione delle immagini e prescindono dalle nozioni e classificazioni note a quanti si interessano alla storia dell’arte.

 

Opere d’arte antica, moderna e contemporanea, scene di film, foto d’attualità o storiche sono accostate in maniera imprevedibile: i dripping di Jackson Pollock  e il groviglio di corpi del Giudizio universale di Michelangelo Buonarroti; la vergogna di Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre di Masaccio e la vergogna per l’espulsione da una partita di calcio evocata dalla nota ‘testata’ del calciatore Zidane a Materazzi; la prospettiva del Cristo morto di Mantegna e l’analogia con la ‘messa a fuoco’ delle celebre fotografia della morte di Che Guevara; il gigantismo della Sfinge di Giza e una scultura di dimensioni abnormi dell’artista contemporaneo Ron Mueck.

 

Contrapposizioni o affinità spiazzanti tra opere molto distanti tra loro per data, tipologia o significato scandiscono le tappe del viaggio dell’autore, un percorso basato solo sull’esperienza personale. Spiega infatti Bonami nell’introduzione: “io non sono uno storico dell’arte […] questa è allora una storia dell’arte basata non sui fatti ma sulle sensazioni, non sulle date e la storia, ma su ciò che certe immagini hanno fatto scattare nella mia testa”.

Francesco Bonami

dal partenone al panettone

incontri inaspettati nella storia dell’arte

      

 

Formato                               cm 17 x 24

Pagine                                  253

Illustrazioni                         257

Prezzo                                  € 29

Editore                                  Electa

In libreria                              ottobre 2010

 

 

(Visited 23 times, 1 visits today)