Achille Bonito Oliva a Florens 2010: Il tempo della bellezza?

lunedì 15 novembre ore 15.45

Salone dei 500 – Firenze

 

Il tempo della bellezza?

 

lectio magistralis di

 

Achille Bonito Oliva

 

attraverso una rilettura critica degli episodi che hanno contrassegnato l’evolversi della storia dell’arte, l’autore affronta la questione estetica sollevata dal concetto di Bellezza, sottoponendo la categoria del Bello ad un’analisi filtrata dal concetto di tempo che muta nell’arte: dall’epoca della perfezione rinascimentale a quello dell’aberrazione barocca, fino al gusto e al senso della bellezza nell’epoca attuale.

 

 

Electa ha recentemente pubblicato il volume

 

Enciclopedia delle arti contemporanee

a cura di Achille Bonito Oliva

La nuova enciclopedia, ideata da Achille Bonito Oliva, partendo dalla concezione del “tempo”, nelle sue diverse sfaccettature analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici. Le avanguardie storiche sono profondamente condizionate dall’irruzione di una nuova temporalità (interiore, inclinata, comica, piena e aperta) che caratterizza tutte le arti del Novecento: musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura.

Il filo conduttore di questo volume è il tempo comico da Nietzsche definito come il tempo dell’irrilevanza, è perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente.

 www.florens2010.com 

Electa 02 21563441

(Visited 39 times, 1 visits today)