LA PORTA DELLA FELICITÀ 2010 / FESTIVAL DEL LIBRO PER RAGAZZI – Brescia

I edizione

Brescia, Musei Mazzucchelli – PInAC

8 – 14 novembre 2010

 

Nell’ambito della ricca programmazione annuale di festival, eventi, mostre, legati alla moda, al gusto e all’arte, con un occhio particolare alla didattica museale e alle iniziative per i ragazzi, i Musei Mazzucchelli di Brescia, gestiti dalla Fondazione Giacomini Meo Fiorot, presentano una nuova importante manifestazione culturale dedicata all’editoria per ragazzi.

 

Nei suggestivi spazi settecenteschi dei Musei Mazzucchelli e nell’edificio storico della PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva “Aldo Cibaldi”, un’intera settimana è dedicata alla promozione della letteratura per l’infanzia con la Prima Edizione del Festival del libro per ragazzi “La porta della felicità”.

 

Il titolo documenta la continuità ideale con l’omonima mostra curata nel 2003 da Carmen Meo Fiorot, esperta di creatività infantile, presso i Musei Mazzucchelli, dedicata all’espressione figurativa dei bambini, con una selezione di opere proveniente da diversi Paesi.

 

Dall’8 al 14 novembre, un fitto calendario di appuntamenti attende famiglie, ragazzi, scuole e i visitatori di ogni età che potranno immergersi nel mondo delle fiabe, delle illustrazioni e dei racconti attraverso mostre, convegni, incontri d’autore, laboratori narrativi e creativi, alla scoperta dell’affascinante mondo dei libro illustrato.

L’iniziativa, promossa dai Musei Mazzucchelli, dalla Direzione Didattica di Manerba del Garda e dalla PInAC di Rezzato – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva “Aldo Cibaldi”, vanta il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Provincia di Brescia, Assessorato alla Pubblica Istruzione, il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura, della Provincia di Brescia – Assessorato alla cultura, dell’URS, Ufficio scolastico Regionale della Lombardia, che patrocina il programma di convegni in seno alla manifestazione, e del Comune di Mazzano, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est.

 

“La porta della felicità” è un evento letterario, artistico ed educativo che intende offrire un programma vario e articolato. Una proposta che vuole essere motivo di crescita culturale e allo stesso tempo occasione di divertimento per grandi e piccoli.

 

Eventi in programma

ESPOSIZIONE BIBLIOGRAFICA SPECIALIZZATA

LABORATORI NARRATIVI E CREATIVI

MOSTRE E VIDEO

CONVEGNI

 

ESPOSIZIONE BIBLIOGRAFICA SPECIALIZZATA

 

Musei Mazzucchelli

L’Esposizione bibliografica specializzata, da visitare sabato e domenica presso i Musei Mazzucchelli, presenta al pubblico una scelta delle più aggiornate pubblicazioni relative all’ambito arte / creatività / didattica museale, delle maggiori Case Editrici italiane: Arka, Artebambini, Babalibri, Bohem press Italia, Editrice La Scuola, Edizioni Corraini, Edizioni Gabriele Mazzotta, Giovannino Stoppani, Lapis Edizioni, La Biblioteca junior, PinAC, Sillabe, Vannini Editrice

Gli espositori, selezionati da Michela Valotti, responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Mazzucchelli, insieme ai referenti del Sistema Bibliotecario Brescia Est, offriranno ai visitatori una vetrina di libri di altissima qualità, dal punto di vista grafico e illustrativo, con novità tutte da scoprire e anche da acquistare.

 

LABORATORI NARRATIVI E CREATIVI

 

Molto ricca altresì la proposta di laboratori narrativi e creativi, destinati alle scuole e alle famiglie, che prevede letture animate, illustrazioni, incontri d’artista sia presso i Musei Mazzucchelli che alla PInAC. I laboratori sono appositamente calibrati per fasce d’età e pensati per stimolare la fantasia e favorire un approccio divertente al mondo del libro, attraverso l’emozione del racconto, del disegno e del gioco.

 

Musei Mazzucchelli

I visitatori potranno scegliere tra diverse proposte condotte da educatori museali specializzati.

Sabato e domenica, il laboratorio creativo per le famiglie, Costruiamo i personaggi delle fiabe, è aperto ai bambini di tutte le età ma anche gli adulti e propone la realizzazione di piccoli manufatti con elementi di recupero (carta, cartone, stoffe, legni, passamanerie).

Nel corso della settimana, gli alunni delle scuole di età compresa tra i 7 e i 12 anni potranno invece sperimentare due laboratori creativi finalizzati a stimolare il confronto tra parola e immagine e quindi a interpretare un testo narrativo attraverso la creazione di figure dipinte. Illustrami una storia (da lunedì a sabato) a cura di Daniela Perani, è finalizzato a interpretare la favola di Pinocchio nello spazio-tempo contemporaneo. “Piccoli Pinocchi” illustratori sono i registi/attori che dopo aver stabilito le caratteristiche dei personaggi, i luoghi, il tempo, gli animali, gli oggetti, ne illustrano la storia con le molteplici sfumature dell’acquerello. Con Le nuove avventure del pesce magico (venerdì e sabato), a cura di Daria Tonzig e Mafra Gagliardi, torna ad essere protagonista un altro libro che ha fatto epoca: Il Libro del Pesce Magico del 1964, tradotto in quattro lingue e ristampato nelle versione italiana nel settembre 2010 a cura di Bohem press. Dalla lirica storia di Mafra Gagliardi e attraverso le fiabesche immagini di Štěpán Zavřel nasce un’esperienza di animazione letteraria che unisce videoproiezioni e voce narrante dal vivo. I ragazzi sono stimolati a immaginare e dare forma, colore e parola alle nuove avventure di questo amico simbolico, che si farà tramite di pensieri, paure e desideri nascosti.

E ancora, il martedì e il mercoledì, un laboratorio narrativo si rivolge sia alle scuole che alle famiglie. Ssst… ascolta il libro è condotto da attori della Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia e propone alcune letture animate per i bambini dai 5 agli 8 anni. Minime ma suggestive presenze oggettuali animeranno la scenografia e i soggetti narrati potranno essere liberamente concordati con il docente o scelti per l’occasione direttamente dagli attori.

PinAC

Presso la PInAC un altro laboratorio creativo per le famiglie sarà attivo la domenica pomeriggio. Il gioco dell’illustratore è un vero e proprio atelier creativo per grandi e piccoli che lavoreranno insieme all’artista illustratore Alessandro Sanna. Sviluppando un progetto al quale l’autore lavora da tempo: il manuale di segno, l’incontro vuole essere un gioco di segno e disegno dove Sanna invita i bambini, ma anche gli adulti, a prendere fogli bianchi e penne, pennarelli, pastelli a cera per realizzare dei segni particolari che si trasformeranno in disegni espressivi secondo un metodo molto divertente.

 

MOSTRE e VIDEO

 

Il ricco programma del Festival prevede, nelle due sedi, mostre bibliografiche a tema, un video d’animazione e una mostra dedicati al celebre Pinocchio, e un’antologia di cortometraggi in animazione e fiction, realizzati con bambini e ragazzi a partire dalla letteratura per l’infanzia.

 

Musei Mazzucchelli

Il Sistema Bibliotecario Brescia Est presenta la mostra bibliografica "Leggere l'arte", aperta sabato e domenica, proponendo una selezione dei volumi esposti nell’omonima rassegna di successo, organizzata dal Sistema Bibliotecario e curata dalla Libreria “Giannino Stoppani” di Bologna nel 1996.

Per l’occasione, si è scelto infatti di esporre le maggiori collane dell’editoria italiana e straniera, rivolte ai ragazzi, con particolare attenzione alle più prestigiose pubblicazioni museali. Pubblicazioni che costituiscono altresì un’opportunità di arricchimento per gli educatori nel campo della pedagogia dell’arte e uno spunto di integrazione con altri servizi e luoghi dell’arte quali appunto il museo, le scuole, le pinacoteche e ludoteche. Al fine di far conoscere al pubblico il servizio biblioteca, è qui disponibile inoltre materiale informativo della Rete Bibliotecaria Bresciana coordinata dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia. Ospite in questo spazio anche La Libreria dei Ragazzi di Brescia, con le migliori pubblicazioni sul tema del Festival.

Altri eventi sono dedicati nello specifico alla figura di Pinocchio, certamente tra le più celebri della letteratura per l’infanzia. Oltre alla esposizione permanente della raccolta di pinocchi balocchi acquisita recentemente dai Musei Mazzucchelli, da non perdere è la mostra Pinocchio in PInAC che presenta una selezione di quaranta disegni di bambini, dai 4 ai 14 anni, raccolti con il concorso sulla rappresentazione di Pinocchio, indetto nel 1972 dalla Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva “Aldo Cibaldi”, in collaborazione con la rivista “Madre”, e conservati in un fondo di oltre duecento lavori.

Patrocinata dalla Fondazione Collodi, la mostra presenta una galleria di Pinocchi, Fatine, Gendarmi, Gatti e Volpi dei piccoli artisti, la cui freschezza e originalità interpretative è in grado di competere con i grandi illustratori. Interessante notare che, in una rilettura storica di questi materiali degli anni Settanta, non si avvertono palesi suggestioni mediatiche o l’influenza di una televisione invasiva e pervasiva. Disegni, tempere, pastelli propongono un tuffo nell'espressività infantile che dialoga con Pinocchio e il suo mondo; un dialogo fra gli stili rappresentativi e le poetiche personali; un confronto all'interno delle diverse età dell'infanzia che racconta, con le matite e i colori, anche storie di ordinaria quotidianità.

In un Festival per i ragazzi non poteva mancare il video di animazione; con protagonista sempre l’eroe collodiano, Pinocchio nel tangram (produzione PInAC 2003, atelier Pennelli elettronici, regia Vinz Beschi, durata 4’+ back stage, tecnica: decoupage) presenta l’esperienza sul cinema d’animazione realizzato da ragazze e ragazzi della scuola media “G. Perlasca”, con la collaborazione dell’insegnante Mariella Foresti. Il film propone una galleria animata di alcuni personaggi della storia di Pinocchio, realizzati in carta bianca con il gioco del Tangram. Ogni personaggio si forma e si scompone al ritmo della musica e il sintetico back stage mostra le interessanti fasi di produzione in cui i ragazzi spiegano e mostrano il loro lavoro.

 

PInAC

Uno sguardo all’estero viene proposto dalla mostra Echi di letteratura nelle opere della PInAC che, a partire dalla Collezione storica PInAC, indaga il rapporto tra espressività infantile e letteratura, con lavori non solo italiani, ma anche di Paesi come la Russia, la Francia, il Giappone, la Cecoslovacchia, la Gran Bretagna, l’America Latina.

Pensati invece come momento conclusivo della vista alla mostra, i cortometraggi Come un e-book, realizzati in collaborazione con AVISCO, dimostrano il passaggio dal libro al cartone animato. Si tratta di una selezione di corti d’animazione ispirati da un’opera letteraria e divenuti piccoli film realizzati sia da bambini autori sia da grandi autori della storia del cinema d’animazione.

Tra i titoli L’uomo che piantava gli alberi di Frederic Back, ONF dall’omonimo romanzo di Jean Giono, Salani editrice; Un racconto da Principi e Principesse di Michel Ocelot; Novecento, Cineteca del Comune di Bologna, dal romanzo di Alessandro Baricco; Pinocchio nel tangram, PInAC production, ispirato a Pinocchio; Piccolo blu e piccolo giallo, produzione comune di Botticino AVISCO, dal racconto di Leo Leonni; Farfalla Bianca e Piccolo bruco, PInAC production, dagli omonimi racconti di Mario Lodi; Zero baci per me, produzione comune di Botticino AVISCO, dall’omonimo racconto Manuela Monari e Virginie Pierrot, Zoolibr, Signori architetti, produzione Avisco e Scuola Calini, dall’omonima filastrocca di Gianni Rodari; Il treno, PInAC production, dall’omonima filastrocca di Gigi Lunari.

CONVEGNI

 

Musei Mazzucchelli

A completamento dell’offerta educativa il Festival presenta due importanti convegni: il primo riguardante la Letteratura per l’infanzia tra storia, arte e new-media e il secondo incentrato sulla figura di Pinocchio.

Aperti a insegnanti, operatori del settore e appassionati, i convegni sono un’importante occasione di confronto con interlocutori di fama internazionale nell’ambito della letteratura per i ragazzi, tra tematiche e tradizioni storiche e attualità dei nuovi media, offrendo nuovi spunti di riflessione sul mondo del libro e dell’illustrazione per ragazzi.

Letteratura per l’infanzia tra storia, arte e new-media > 13 novembre 2010

Il primo convegno è dedicato al mondo della lettura in generale, all’educazione alla lettura nei bambini e nei ragazzi e all’illustratore Štěpán Zavřel, che ha “iniziato” il filone dell’illustrazione come arte, “traducendo” in figura alcune suggestioni provenienti dalla cultura figurativa del Novecento. Tra i relatori docenti, specialisti e storici dell’arte quali Luigi Paladin, Sabrina Fava, Marina Tonzig, Elena Pasetti, e la giornalista Laura Ogna.

Pinocchio. Origine e successi di una storia tutta italiana > 14 novembre 2010

 

Il secondo convegno si incentra sulla figura di Pinocchio. In omaggio alla collezionista Tosi di Mantova, da cui i Musei Mazzucchelli hanno acquisito la raccolta di pinocchi balocchi, è stata invitata l’illustratrice e pittrice Octavia Monaco che affronterà il tema dell’illustrazione di Pinocchio dal punto di vista femminile.

Oltre agli interventi di Marta Nicoletti, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e di Michela Valotti, spicca inoltre la presenza di Isabella Belcari della Fondazione Collodi, e di Walter Fochesato, della notissima rivista “Andersen. Il mondo dell’Infanzia”.

INFORMAZIONI

 

Musei Mazzucchelli

Via G. Mazzucchelli, 2 – 25080 Ciliverghe di Mazzano (BS)

T 030 212421

www.museimazzucchelli.it; info@museimazzucchelli.it

 

Orari > 

da lunedì a sabato, ore 9-19 / domenica, ore 10-19

 

Biglietti >

adulti e ragazzi sopra i 12 anni, € 7,00 (comprensivo di ingresso alle collezioni museali)

bambini, gratuito fino ai 12 anni

laboratori per le scuole, € 4,50 a partecipante + gratuità per 2 accompagnatori

 

PInAC, Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi

Via Disciplina, 60 – 25086 Rezzato (BS)

T 030 2792086

www.pinac.it

 

Orari > 

da martedì a venerdì, ore 9-12 / sabato e domenica, ore 10-12 e 15-18

 

Biglietti >

adulti e bambini, € 3,50

laboratorio, € 3,50 a partecipante

alunni e insegnanti delle scuole del territorio di Rezzato hanno diritto all’ ingresso gratuito per la visone guidata della mostra e della rassegna

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 57 times, 1 visits today)