Al Salone del Gusto la nuova annata di Pasta di Gragnano I.G.P.

 

Al Salone del Gusto la nuova annata di Pasta di Gragnano I.G.P.

                        del Pastificio dei Campi

 

Dal 21 al 25 ottobre 2010 si svolgerà l’ottava edizione del Salone Internazionale del Gusto, organizzato da Slow Food al Lingotto di Torino.

Nei padiglioni 2 e 3 del grande spazio espositivo si troveranno le specialità degli artigiani gastronomici italiani, non più organizzati per vie tematiche come negli anni scorsi, ma per zona d’origine della produzione. E in quest’area sarà presente anche la Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi, sia nel proprio stand che nello spazio riservato al Consorzio Gragnano Città della Pasta.

Al Padiglione 3, nello stand T013, si potrà acquistare la seconda annata di Pasta dei Campi, prodotta con il grano duro raccolto nello scorso mese di luglio. Un grano duro di altissima qualità, con livelli proteici molto elevati che si aggirano fra il 15,80 e il 17,50%, coltivato nelle più vocate zone italiane, la Puglia soprattutto, ma anche il Molise.

Una pasta, quindi, totalmente Made in Italy, a partire dalla materia prima che – in pieno accordo con la filosofia di Slow Food – non subisce lunghi trasporti e quindi non si deteriora in fase di trasferimento e limita le emissioni di CO2.

Nello spazio riservato al Pastificio dei Campi sarà possibile testare il Total Tracking System, una tecnologia che, sfruttando google maps, permette di rintracciare completamente la produzione di ogni singolo pacco di pasta, dalla semina del grano duro all’impasto della semola con l’acqua che sgorga dalle sorgenti del Monte Faito, fino al confezionamento del prodotto finito.

Alcuni schermi proietteranno filmati in cui si mostrano le varie fasi di produzione della Pasta dei Campi, le persone che ogni giorno lavorano per realizzare questo grande prodotto e infine un grande chef che lo elabora per la creazione di piatti unici, Gennaro Esposito, completando così un viaggio virtuale alla scoperta della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi.

Saranno in vendita per i visitatori del Salone del Gusto i formati classici del Pastificio dei Campi, ma anche gli ultimi nati, come le Candele, formato tipico della tradizione gragnanese, e i bellissimi Spaghetti lunghi, di dimensione doppia rispetto al normale.

Inoltre, in questa occasione sarà disponibile anche un pacco natalizio molto speciale, componibile con altri eccellenti prodotti campani.

www.pastificiodeicampi.it    

www.pastificiodeicampi.it/blog.html  

(Visited 21 times, 1 visits today)