ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI – Concerto inaugurale, 28 e 30 ottobre. DAL VERME – Milano

Inaugurazione

66ª STAGIONE SINFONICA

Giovedì 28 ottobre ore 21.00

Sabato 30 ottobre ore 17.00

 

Direttore: Antonello Manacorda

Pianoforte: Nicholas Angelich

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Chopin: Concerto per pianoforte e orchestra n 1 op 11

Brahms: Sinfonia n 2 op. 73

                                                       angelich-1

 

La 66ª Stagione Sinfonica dell’ Orchestra Pomeriggi Musicali si apre giovedì 28 ottobre alle ore 21 con l’omaggio a F. Chopin, nel bicentenario della nascita (1810-1849). Per l’occasione l’ interprete Nicholas Angelich, per la prima volta al Teatro Dal Verme, eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 op. 11. A dirigere l’orchestra ci sarà il maestro Antonello Manacorda che a seguire affronterà con la Sinfonia n.2 op. 73 di Brahms.

Angelich, trentenne americano è già molto famoso nel suo Paese soprattutto per le interpretazioni del repertorio romantico, in particolare di Brahms e di Chopin. Il Maestro Manacorda dopo il concerto d’apertura tornerà a guidare l'orchestra in altri tre concerti nel corso della stagione.

 

Questo concerto rientra nel ciclo “La Musica è giovane – 11 serate con le giovani star della scena internazionale.

Dalle 19.30 per tutti coloro che sono abbonati  aperitivo al prezzo speciale di 5,00 € nel foyer del Teatro

 

Nicholas Angelich, pianoforte

Nato negli Stati Uniti nel 1970, a 7 anni si è esibito per la prima volta in pubblico, e a 13 anni è entrato al Conservatoire National Supérieur di Parigi, dove ha studiato con Aldo Ciccolini, Yvonne Loriod e Michel Beroff. In seguito ha lavorato anche con Marie-Françoise Bucquet e frequentato i corsi di perfezionamento di Leon Fleisher, Dmitri Bashkirov e Maria Joao Pires. Si è aggiudicato il 2° Premio al Concorso Internazionale Casadesus di Cleveland nel 1989 e il 1° Premio al Concorso Gina Bachauer nel 1994. Sotto il patronato di Leon Fleisher, ha ricevuto in Germania il premio per giovani talenti del Klavierfestival Ruhr.

Grande interprete del repertorio classico e romantico,  ha suonato molte volte l’integrale di Les Années de Pèlerinage di Liszt nel corso di un’unica serata. Ama profondamente anche la musica del XX secolo: Messiaen, Stockhausen, Boulez, Eric Tanguy e Pierre Henry, di cui ha eseguito per la prima volta il Concerto per pianoforte senza orchestra.

A maggio 2003 ha debuttato con la New York Philharmonic diretta da Kurt Masur al Lincoln Center (in programma il Concerto n. 5 di Beethoven). Sempre sotto la sua direzione, ma con l’Orchestre National de France, nel 2004 tournée in Giappone (Concerto n. 2 di Brahms), dove è tornato nel 2005. (Nel 2003 ha partecipato ai festeggiamenti per il decimo anniversario del Festival di Verbier. Estate 2005: Festival Martha Argerich a Lugano.) Nell’ottobre 2007 Vladimir Jurowski lo ha invitato ad inaugurare la stagione con l’Orchestra Nazionale Russa.

Nicholas Angelich ha suonato con la New York Philarmonic , la Philadelphia Orchestra, le orchestre di Atlanta, di Indianapolis, di Saint-Louis, di Cincinnati, l’ Orchestre Métropolitain de Montréal, l’ Orchestre Symphonique de Montréal, Toronto Symphony, in Francia con le Orchestres de Bordeaux, Lyon, Lille, Strasbourg, Toulouse, Montpellier, Monte-Carlo , Orchestre National de France, la Philarmonique de Radio France, la Frankfurter, l’ Orchestre della Radio di Stoccarda, SWR Baden-Baden, Royal Philarmonic Orchestra, London Philarmonic, Royal Scottish National Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, Seoul Philarmonic, Japan Philarmonic, Orchestra Nazionale di Spagna, la Rotterdam Philarmonic, sotto la direzione di: Charles Dutoit, Vladimir Dutoit, Vladimir Jurowski, Yannick Nézet-Seguin, Tugan Sokhiev,Jaap van Zweden, Loouis Langrée, Stéphane Denève, Christian Zacharias, David Robertson,Michael Gielen, Marc Minowski, Paavo e Kristina Järvi, Kurt Masur, Jerzy Semikov, Hugh Wolff, Josep Pons, Myung-Whun Chung.

Suona in recital a Parigi, Lione, Bordeaux, La Roque d’ Antheron, Piano aux Jacobins a Toulouse, Nantes, Genève,Bruxelles, Munich, Luxembourg, Brescia, Cremona, Roma, Milano, Firenze, Lisbona, Bilbao, Madrid, Tokyo, Londra, Amsterdam, verbier, Festival Martha Argerich di Lugano, Mostly Mozart di New York.

Appassionato cultore di musica da camera, collabora con famosi partner, tra cui Joshua Bell, Maxim Vengerov,Akiko Suwanai, Renaud e Gautier Capuçon, Daniel Müller-Schott, Leonidas Kavakos, Julian Rachlin, Gérard Caussé, Antoine Tamestit e i Quartetti Ysaye, Ebéne e Prazak.

Ha inciso per Harmonia Mundi un recital Rachmaninov e per Lyrinx un recital Ravel, che ha ricevuto i massimi elogi della critica specializzata; per Mirare Les Années de Pèlerinage di Liszt  (Choc 2004/Monde de la Musique) e Beethoven (Choc 2005/Monde de la Musique); per Virgin Classics, a cui è legato da un contratto in esclusiva,  il ciclo Brahms: i Trii con Renaud e Gautier Capuçon (Preis der Deutschen Schallplattenkritik), Sonate per violino e pianoforte con Renaud Capuçon (Diapason d’or, Choc/Monde de la Musique, Editor’s Choice/Gramophone, Scherzo/Excepcional), un recital Brahms a febbraio 2006 (Choc/Monde de la Musique) e un altro recital Brahms a gennaio 2007 (Choc/Monde de la Musique, BBC Music Choice). Ultima pubblicazione: il Concerto n. 1 di Brahms con l’Orchestra della Radio di Francoforte diretta da Paavo Järvi.

 

 

Antonello Manacorda, direttore d’orchestra

Nel 1997, con il sostegno di Claudio Abbado, Antonello Manacorda ha fondato la Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato concert master e vice presidente per cinque anni finché  non ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d’orchestra.  Grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino, ha studiato per due anni con Jorma Panula a Helsinki.

Dopo aver ricoperto la carica di direttore musicale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano dal 2006 al 2010, nel settembre 2010 Antonello Manacorda è stato nominato Direttore Principale e Direttore Artistico della Kammerakademie di Potsdam.

In ambito lirico Antonello Manacorda ha diretto La Clemenza di Tito e il Falstaff nel Circuito Lirico Lombardo, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro degli Arcimboldi di Milano; Così fan tutte al Teatro Comunale di Treviso,  Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli, Il Don Giovanni al Teatro La Fenice di Venezia

In ambito sinfonico, ha diretto l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Fenice di Venezia, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Zürich Chamber Orchestra,  la Scottish Chamber Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, Västerås Sinfonietta, Frankfurt Hessische Rundfunk, Gelders Orkest e la Mahler Chamber Orchestra .

Ha debuttato con successo al prestigioso Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra, dove il successo ottenuto gli ha guadagnato un immediato rinvito, salutato dalla critica come uno dei concerti più belli degli ultimi anni.  Il 2010 ha visto anche il debutto con l’Orchestra della Radio di Francoforte e con l’Orchestra Sinfonica di Sydney , meritando ovunque un immediato rinvito 

Tra i prossimi impegni ricordiamo, tra l’altro, il ritorno a Arnhem con la Gelders Orkest , a Edimburgo con la Scottish Chamber Orchestra e il debutto a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Nell’autunno 2011 tornerà alla Fenice di Venezia con Il Don Giovanni e le Nozze di Figaro.

 

 

 

 

ABBONAMENTO ai 23 concerti del giovedì sera o ai 23 concerti del sabato pomeriggio

Interi:
da  253,00 a € 161,00

Ridotti:
da € 195,50 a € 115,00

BIGLIETTI

Interi:

da  17,00 a € 9,50

 

Ridotti

da 13,50 a € 7,50

 

ABBONAMENTI E BIGLIETTI IN VENDITA PRESSO

Biglietteria Ticket OneTeatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Tel. 02 87905

Orari d'apertura
Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18
Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13

Vendita Online: www.ticketone.it

(Visited 39 times, 1 visits today)