“The MoMA Alzheimer’s Project”, Giornata di studio, Gnam – Roma

“The MoMA Alzheimer’s Project”

Percorsi museali per i malati di Alzheimer

 

Giornata di studio

Galleria nazionale d’arte moderna

Giovedì 21 ottobre  2010, ore 10.30 – 17.00 

 

Nel 2006 il Museum of Modern Art ha dato avvio ad un esteso programma di lezioni di storia dell’arte e visite guidate dedicate ai malati di Alzheimer e ai loro parenti, grazie al supporto della MetLife Foundation. Il progetto, ampiamente documentato sul sito del museo http://www.moma.org/meetme, è stato successivamente riproposto in numerosi altri musei americani.

Con l’obiettivo di favorire la replicabilità del progetto anche in altri contesti, il Dipartimento educativo del MoMA organizza – in collaborazione con  musei e istituzioni culturali – delle giornate di studio finalizzate ad offrire un’occasione di formazione e confronto per gli operatori museali e del settore socio-sanitario, interessati a riproporre specifiche attività rivolte al pubblico anziano, con particolare riferimento ai malati di Alzheimer.

La giornata promossa presso la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma prevede due momenti.

Al mattino ha luogo una conferenza durante la quale Amir Parsa e Laurel Humbley, del Dipartimento educativo del MoMA, illustrano le politiche e i programmi proposti dal museo americano per il pubblico degli anziani. Le caratteristiche e le problematiche

dell’apprendimento in età adulta sono oggetto di uno specifico intervento, mentre la presentazione di una esperienza analoga a quella del MoMA realizzata a Napoli – grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Cardarelli e la Soprintendenza BAP PSAE di Palazzo Reale – è l’occasione per discutere i punti di forza e di debolezza di questo tipo di progetti.

Nel pomeriggio è previsto un workshop, durante il quale i partecipanti (max. 40) sono divisi in gruppi e, lavorando direttamente nelle sale del museo, simulano la costruzione di una visita alla collezione definendo il percorso, le modalità di  lettura delle opere e di approccio con questa particolare categoria di pubblico.

Al termine della giornata viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Il workshop si svolge in lingua inglese.

È necessaria l’iscrizione.

Servizio comunicazione culturale
Soprintendenza alla Galleria nazionale
d'arte moderna
Viale delle Belle Arti 131 – 00196 ROMA
Telefono 06 32298328
Fax 06 3221579

 

(Visited 48 times, 1 visits today)