Intersezioni IV DENNIS OPPENHEIM

 

al Parco di Scolacium

e al Museo MARCA di Catanzaro

dal 31 luglio al 3 novembre 2009

Durante la Biennale di Venezia, la Provincia di Catanzaro presenta Intersezioni IV, ormai consolidato luogo di contaminazione tra la scultura contemporanea e l’archeologia, e una rassegna di importanti progetti e modelli dagli anni 60 ad oggi al Museo MARCA di Catanzaro, a cura di Alberto Fiz, Direttore artistico del Museo.

Difficile non lasciarsi straniare dalla magia del Parco di Scolacium che deriva da Minervia Scolacium, la colonia romana che s’installò nel 123 – 122 a.C. sulla città greca di Skylletion: un lembo incontaminato di Calabria, uno dei siti archeologici più importanti dell’Italia meridionale, una preziosa stratificazione di civiltà: greca, italica, romana e infine normanna.

In questo luogo tanto singolare e magico il 31 luglio prenderà il via Intersezioni IV, grande esposizione dedicata a Dennis Oppenheim uno dei più importanti artisti della scena contemporanea.

Dopo le tre precedenti edizioni dedicate in ordine cronologico a Tony Cragg, Jan Fabre e Mimmo Paladino, Antony Gormley e infine Marc Quinn, Stephan Balkenhol  e Wim Delvoye, Intersezioni IV vedrà come suo protagonista il geniale artista americano con alcune tra le sue più importanti sculture monumentali recenti come Electric Kisses, Splash Building, Safety Cones, Submerged VesselsTumbling Mirage  alle quali si aggiungeranno molte installazioni ambientali  inedite direttamente dal suo Studio di New York e da altre Fondazioni private europee.

Un grande omaggio a uno degli artefici della Land Art dal 31 luglio al 3 novembre 2009.

Electa pubblica, per la collana Intersezioni, una monografia italiano/inglese che comprende 150 opere di Oppenheim, fra cui quelle esposte al Parco.

Ufficio stampa

STUDIO ESSECI

+39 049 663499

W.S. www.studioesseci.net

gestione1 @studioesseci.net

referente: Stefania Bertelli

ELECTA

Enrica Steffenini

+39 02 21563433

elestamp@mondadori.it

www.electaweb.it

(Visited 28 times, 1 visits today)