Tesori e Gioielli dalla collezione Petit Palais di Parigi a Valenza

Inaugurata il 2 ottobre la mostra intitolata “Tesori e Gioielli del Petit Palais di Parigi” nella splendida cornice di Villa Scalcabarozzi (via Mazzini), futura sede del Museo del Gioiello di Valenza (AL), capitale italiana dell’oreficeria, ristrutturata grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

011

Una mostra eccezionale, che per la prima volta vengono esposte in Italia con 50 oggetti di alta gioielleria, collane, anelli, braccialetti, spille e una serie di disegni preparatori, realizzati dai più importanti artigiani orafi francesi a partire dal XVII secolo fino ad arrivare al Novecento, provenienti dalla collezione del museo parigino. Organizzata dalla Fondazione CRA e dal Petit Palais Museo delle Belle Arti della Città di Parigi, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Valenza, della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio  di Alessandria, in collaborazione con Palazzo del Governatore, Centro Italiano per le Arti e la Cultura, Associazione Orafa Valenzana, Expo-events e Civita, curata da Martine Chazal. La mostra rimarrà aperta fino al 28 novembre 2010, ed è anche l’occasione  per ammirare autentici pezzi d’arte difficilmente avvicinabili dal grande pubblico italiano. Il percorso espositivo prenderà in analisi le varie epoche in cui quest’arte si è affermata, inizia dalla metà del 1600 con le acqueforti di Gilles L’Egaré per proseguire nel secolo successivo, alle creazioni di Jean-Henry Pouget, i cui gioielli abbellivano i décolleté  dalle dame della corte di Luigi XV. Oltre ad altri creatori di talento come Duflos, Nitot, Bapst, Fontenay, Massin, Falize, Vever, Fouquet e Lalique in particolar modo.

08

Tre secoli di gioielleria francese che si offrono all’ammirazione del visitatore attraverso l’esposizione di più di duecento opere, l’aspetto più importante è raffigurato dai disegni che costituiscono l’anima di queste creazioni di luce e di eleganza. I laboratori parigini hanno acquisito una reputazione universale. Ancora adesso, Maison come Boucheron, Cartier, Chaumet, Christofle, Mellerio, Van Cleef et Arpels… creano per amatori di ogni continente. Accompagna la rassegna un bel catalogo (euro 25,00) – in copertina: Lucien Falize  (1839-1897), Ciondolo neorinascimentale – ca 1880, oro, diamante, termolina, perla, smalto. Orari: da martedì a venerdì: 15.30 / 19.00;  sabato-domenica e festivi: 10 / 13 – 15 / 19;  – lunedì chiuso. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0131.264306;  345.2171888;  didattica@startal.it

 

Milano,  5 0ttobre 2010                     

                                                                                          

Giuseppe Lippoli

(Visited 102 times, 1 visits today)