SAMPAIO -PROGETTO VONTOBEL

PRESENTAZIONE del progetto e del volume: Mercoledì 13 ottobre ore 11.30, Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Sala delle Accademie,  (Piazza Pio XI, 2  Milano)

 

La casa editrice Mazzotta è lieta di partecipare al Progetto Vontobel per l’Arte con la pubblicazione di questo primo volume, raffinato e particolarmente curato, che presenta nella sua completezza l’opera del giovane artista brasiliano Dim Sampaio.

Il progetto promosso dal Gruppo Vontobel, banca privata svizzera, si propone di individuare e sostenere le nuove forze  e voci dell’arte contemporanea.

Il volume è curato da Pietro Bellasi e Bruno Corà, che collaborano da anni con la casa editrice e per la quale in passato hanno seguito prestigiose pubblicazioni tra cui  “Tinguely e Munari”, “I Giacometti”, “Corpo Automi Robot. Tra arte, scienza e tecnologia”, ecc.

Pietro Bellasi (tra i primi studiosi ad occuparsi compiutamente dell’artista)  nel suo saggio analizza la ricerca pittorica “straordinariamente intensa e dinamica” di Dim Sampaio dal 1999 a oggi, suddividendola in tre fasi principali. Dalle esplosioni cromatiche e materiche del primo periodo (1999-2006), alla pittura più narrativa e affollata di personaggi del secondo (2006-2007) fino alla svolta degli ultimi anni (2008-2010) dove egli nota un maggior “controllo, equilibrio e misura” (senza che vengano a mancare “l’aggressività e la ferocia insite dei rapporti tra le forme umane”), che spingono l’artista ai confini estremi della figurazione.

Bruno Corà ricostruisce nel suo scritto il “pensiero visivo” di Sampaio, collegato con il suo modo di dipingere, fortemente gestuale e materico. Analizza inoltre il rapporto tra la sua pittura e l’inconscio e conclude individuando il posto che essa occupa all’interno del panorama artistico, sia latino-americano che internazionale.

Completa il volume il saggio di Chiara Gatti, studiosa e giornalista di “La Repubblica”, che segue con occhio attento il divenire dell’opera di Sampaio fin dalle sue prime mostre milanesi.

Le opere (acrilici su tela o disegni, di piccole o grandi dimensioni), che in parte sono esposte presso la nuova sede della Banca Vontobel in Piazza Affari a Milano, sono tutte riprodotte a colori.

 

Sommario

Prefazione di Francesco Tarabini Castellani

Country Manager Italy per Vontobel e Presidente del Progetto “Vontobel per l’Arte”

 

Testi critici di

Pietro Bellasi                     Uno spirito che tenta l’eccezione

Bruno Corà                        Dim Sampaio: la pittura estatica quotidiana

Chiara Gatti                       Pulp Dim. Il ragazzo arrabbiato della pittura

 

Opere / Works

Notizie biografiche

 

SAMPAIO

A cura di Pietro Bellasi e Bruno Corà

EDIZIONI GABRIELE MAZZOTTA  www.mazzotta.it

Testi di Pietro Bellasi, Bruno Corà e Chiara Gatti

Pagine 140, Illustrazioni 110, Euro 28,00 ITALIANO/INGLESE