Moda e cultura a Palazzo Morando

Un autunno di moda e cultura a Palazzo Morando, lo spazio del Comune di Milano dedicato a Costume, Moda, Immagine.

“L’idea guida non può che essere la bellezza intesa come esperienza di una relazione che ci trascende e sbocca nell’amore – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Un made in Italy così ripensato dovrebbe trasversalmente unire eccellenze quali la moda, il design, i beni culturali e la gastronomia. Ed è questo il senso di una ‘seconda nascita’ del nuovo museo Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, situato nel quadrilatero più famoso del mondo. Con un obiettivo che non riguarda solo Milano ma il Paese intero: tutelare e promuovere la moda non solo come settore produttivo, ma anche come fenomeno pubblico che attraverso il bisogno di creatività si interroga sulla nostra identità”.

Apre il 22 settembre nello spazio di via Sant’Andrea 6 la mostra –installazione di Who is on next? – progetto di fashion scouting organizzato in collaborazione con Vogue Italia – che mette in scena i laboratori creativi dei dieci finalisti del concorso.
Dal 22 al 24 settembre saranno esposte le collezioni di Rosa Clandestino, Erkan Çoruh, MSGM, Dmajuscule, Elisa Palomino, Gail Sorronda, Bragia per il pret-à-porter, Jerome C. Rousseau, Arnoldo e Battois e Claudio Montias per gli accessori. Oltre ai dieci finalisti di Who is on next? saranno esposte le collezioni di altri 10 giovani talenti selezionati da Vogue, che a settembre sarà in edicola con l'allegato Vogue Talents, dedicato ai migliori emergenti nel panorama del fashion internazionale.

Il progetto dell’Assessorato alla Cultura e di Vogue precede “One size feets all” di Ivano Atzori, esposizione, promossa sempre dall’Assessorato comunale, in programma dal 24 al 27 settembre. In mostra passamontagna reinterpretati da importanti personaggi del mondo della moda.
Al progetto hanno aderito Haider Ackermann, Neil Barrett, Ennio Capasa, Missoni, N°21, Raf Simons, Riccardo Tisci, Vivienne Westwood, Bernhard Willhelm.

Al via il 29 settembre, con grande festa il 4 ottobre, “Jazz & Models” di Marco Glaviano. La mostra, che espone oltre 140 immagini scattate a partire dagli anni ’70, ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche del fotografo palermitano che lungo la sua carriera internazionale, specie negli Stati Uniti, ha attraversato da protagonista diverse forme espressive confrontandosi con il ritratto, la moda, la pubblicità, il paesaggio. Nelle immagini in mostra emerge il mito degli anni Ottanta, con ritratti di modelle come Cindy Crawford a Eva Herzigowa affiancate da bellezze naturali: giganteschi alberi africani, rocce della costa sarda scolpite dal vento e dal sale, savane e cieli. Esposti anche i ritratti di jazzisti leggendari, come Chet Baker, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie. Una sezione della mostra sarà infine dedicata a Milano e alle sue protagoniste al femminile.

Madrina di tutte le iniziative sarà Valeria Mazza, che ha parlato di Milano come di una sua “seconda casa”. “Sono convinta – ha detto – che la moda sia cultura, parla di noi, dei nostri popoli, del presente, del passato e del futuro”.

Grandi novità a novembre con Roberto Cavalli che ha scelto Palazzo Morando per ripercorrere, con una mostra in esclusiva, la sua lunga carriera nel mondo della moda. Per il 15 di novembre, data del compleanno dello stilista, è prevista l'inaugurazione della mostra dedicata alla passione di Cavalli per la fotografia.

(Visited 21 times, 1 visits today)