ARTE CONTEMPORANEA. A PALAZZO REALE APRE LA MOSTRA DI MAURIZIO CATTELAN

Da oggi al 24 ottobre la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ospita la mostra "Contro le ideologie" di Maurizio Cattelan. Fino al 3 ottobre, in piazza Affari, rimarrà esposta un'altra opera dell'artista, la scultura L.O.V.E.    
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Francesco Bonami, approda per la prima volta in uno spazio pubblico della città, un’esposizione dell’artista contemporaneo italiano più conosciuto e discusso del panorama artistico internazionale.

cattellan-3919-copia

"Prima ancora di parlare delle opere di Maurizio Cattelan forse dovremmo parlare dell’arte contemporanea. È un’arte che mette in discussione il proprio tempo, offrendosi come uno specchio, seppur incrinato, del presente – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. E’ un’arte che non sempre parla bene di noi. A volte ha ragione, a volte ha torto. Rimane il fatto che l’arte contemporanea sonda la nostra psicologia, solleva dubbi e dà forma e voce ai nostri pregiudizi”.

“Per quanto riguarda il tema 'contro le ideologie', un’esposizione artistica con Maurizio Cattelan e le sue opere non poteva non produrre discussione e dibattito ideologico – continua Finazzer Flory -. Ho l’impressione però che l’immagine che proviene dallo specchio incrinato ci informa di una società, la nostra, che si prende troppo sul serio, incapace di accettare gli scherzi, come quei bambini cresciuti troppo rapidamente che non sanno più giocare, divertendosi”.
 
La mostra verrà inaugurata alle 18.00 in piazza Affari e alle 20.30 a Palazzo Reale.

Scelta da Cattelan per il suo ritorno a Milano, la Sala delle Cariatidi, riaperta per l’esposizione, ospiterà “La nona Ora” (1999 ), una delle opere più rappresentative dell’artista. In mostra anche il tamburino – drummer “Untitled” (2003) e la donna crocifissa di “Untitled” (2007).

“La Nona Ora” rappresenta il pontefice Giovanni Paolo II sul pavimento, ricoperto da una moquette rossa, della Sala delle Cariatidi – sala del potere e dei mali per eccellenza, distrutta dai bombardamenti nel 1943 – colpito dal peso di un meteorite che è il simbolo dei mali terreni che non risparmiano nemmeno una delle massime autorità spirituali. Il Papa, però, non soccombe sotto il peso del meteorite, ma si aggrappa al crocefisso e a Cristo in segno di speranza che salva.

Durante il giorno nella prestigiosa sala di Palazzo Reale proseguiranno i lavori di restauro che riporteranno le Cariatidi all’antico splendore. La sera, invece (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.30 – sabato 9.30/22.30 – domenica 9.30/19.30) lo spazio si trasformerà e si animerà con Maurizio Cattelan.
 
L'opera “L.O.V.E.” (2010) allestita in piazza Affari è una scultura in marmo di Carrara di 11 metri creata appositamente per Milano. che raffigura un’enorme mano con tutte le dita mozzate, tranne il dito medio. Essa evoca il saluto nazista come gesto paradigmatico degli orrori e degli errori del secolo scorso. L’istallazione deve essere letta in relazione alle opere presenti a Palazzo Reale secondo la logica inscritta nello spirito della mostra, che è appunto "contro tutte le ideologie".

Le quattro opere selezionate dall’artista, che hanno sullo sfondo la storia del Novecento, affrontano e connettono i temi del potere nelle sue numerose declinazioni, del male, della sofferenza in rapporto all’uomo.

Tra le opere esposte anche un libro curato dall’artista, con testi di Francesco Bonami, che presenta in 44 tavole il percorso di Maurizio Cattelan.

Il ricavato della mostra andrà alla Fondazione Memoriale della Shoah per la sua realizzazione al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano.

MAURIZIO CATTELAN
Milano, Palazzo Reale 24 settembre – 24 ottobre 2010
Milano, Piazza Affari 24 settembre – 3 ottobre 2010

Orari
Da lunedì a venerdì 17.00-22.30
Sabato 9.30-22.30
Domenica 9.30 – 19.30

Biglietti
5 euro

www.comune.milano.it

(Visited 77 times, 1 visits today)