SOLO SHOW

MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna
7 settembre-2 novembre 2008
Inaugurazione: 6 settembre ore 19
A cura di Andrea Viliani
Il 6 settembre alle ore 19, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, inaugura SOLO SHOW, un progetto espositivo e di ricerca concepito da Natascha Sadr Haghighian a seguito dell’invito a tenere una mostra personale negli spazi del museo.
SOLO SHOW è stato sviluppato dall’artista in collaborazione con la mixedmedia berlin, compagnia di produzione che crea opere per artisti internazionali affermati, ma il cui nome non è riconosciuto e resta quindi invisibile al pubblico. Natascha Sadr Haghighian ha collaborato con il responsabile di mixedmedia berlin, Uwe Schwarzer, creando un’installazione che riflette sui termini e le implicazioni relative alla produzione di un’opera d’arte contemporanea.
Inventando un artista fittizio, Robbie Williams “l’artista, non il cantante!”, il progetto espositivo concepito da Sadr Haghighian con mixedmedia berlin si articola nella produzione delle opere e nella presentazione al MAMbo della prima mostra personale dell'artista. Il progetto rende visibili i meccanismi di produzione di opere d’arte da parte di una compagnia di produzione e la rilevanza di questi ultimi nell'odierno sistema dell'arte.
La mostra è divisa in due metà separate, a cui il visitatore ha accesso da due ingressi opposti. Un testo a muro introduttivo presenta la prima mostra come la personale di Robbie Williams, mentre un secondo testo introduttivo reca una lista di circa 50 nomi. Nel primo spazio sono installati cinque oggetti che assomigliano agli ostacoli equestri usati nelle gare di salto ma che, invece di assumere la classica struttura in legno,assemblano materiali che citano giocosamente la storia dell'arte moderna e postmoderna. Il secondo spazio è lasciato vuoto, tranne che per la presenza di otto casse acustiche che trasmettono il suono circolare  di un cavallo che galoppa saltando ostacoli immaginari.
Esplorando il mito dell’”Artista Singolo, SOLO SHOW è allo stesso tempouna mostra personale e la sua stessa decostruzione, l’analisi delsignificato reale di questo formato espositivo nel contesto delle pratiche artistiche contemporanee, della loro contraddittoria relazione con le istituzioni e le strategie del mercato dell’arte.
Un libro d’artista, edito da Natascha Sadr Haghighian come se fosse la prima pubblicazione monografica dedicata a Williams, è stato pubblicato  da Koenig Books London in occasione della mostra SOLO SHOW . Il volume contiene materiale di documentazione e contributi dell’artista, di Seda  Naiumad (per il critico e curatore Tirdad Zolghadr) e del curatore Andrea Viliani, insieme a due estese conversazioni con Uwe Schwarzer e l’artista  fittizio Robbie Williams.
SOLO SHOW è la prima mostra personale in un museo italiano di Natascha Sadr Haghighian. La Frankfurter Kunstverein di Francoforte presenterà  alla fine di settembre una seconda mostra personale dell’artista.

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
tel. 051 6496611 – fax 051 6496600
info@mambo-bologna.org
www.mambo-bologna.org
Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00; giovedì 10.00 – 22.00;
lunedì chiuso
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Comunicazione MAMbo
Elisa Maria Cerra
tel. +39 051 6496653
Lara Facco
Tel. +39 051 6496654
ufficiostampaMAMbo@comune.bologna.it

Natascha Sadr Haghighian
Al posto di normali note biografiche, Natascha Sadr Haghighian desidera portare all’attenzione della stampa e del pubblico il sito bioswop.net. Su  www.bioswop.net gli artisti e gli operatori culturali possono prendere in prestito, scambiarsi e compilare CV per vari scopi. Il sito è andato on line  nell’ottobre del 2004 ed è un work in progress. L’obiettivo è avere un numero sempre maggiore di persone che scambiano i propri CV a fini di  rappresentazione, ad esempio utilizzandoli per i cataloghi e per altri strumenti di comunicazione.

(Visited 24 times, 1 visits today)