MUSIC CLUB # 3 al Dal Verme – Milano

Dopo le due precedenti edizioni del 2009 torna dal 27 settembre all’ 11 novembre la rassegna ideata da Enzo Gentile: Music Club # 3.

L’edizione 2010 consta di sette appuntamenti, distribuiti tra la Sala Grande e la Sala Piccola del Teatro Dal Verme.

 

L’idea di base da cui prende corpo la rassegna è quella di intrecciare materiali prevalentemente acustici, eleganti e sinuosi, capaci di mettere in relazione artisti storici, e altri dalla carriera più giovane, con un repertorio legato alla tradizione del songwriting e al suono proveniente dalla musica popolare, declinati secondo i linguaggi del nostro tempo: il tutto inscritto in una interpretazione che ruota intorno alla voce e, prevalentemente, alla chitarra e a strumenti a corda.

Gli artisti invitati in questa terza edizione spaziano tra i generi e si segnalano per la versatilità, il taglio espressivo, il profilo professionale, laddove si incontrano radici, esperienza e freschezza, storia e nuove proposte: sempre all’insegna di una curiosità in cui i generi si coniugano tra loro, per un concetto di trasversalità e suggestioni capaci di unire, attraverso la cerniera della qualità, folk e sperimentazione, memoria e audaci prospettive.

(Enzo Gentile)

 

Si inizia lunedì 27 settembre alle ore 21 presso la Sala Grande del Teatro Dal Verme con l’esibizione dell’arpista californiana JOANNA NEWSOM che torna finalmente in Italia per presentare il nuovo e già acclamato triplo album, “Have One On Me”, pubblicato a marzo 2010 per Drag City / Promorama

Joanna Newsom, californiana, 1982, è un caso del mercato discografico di queste ultime stagioni. Arpista, vocalist, autrice, ha trovato formidabile accoglienza di critica e di pubblico con l’album “Ys”, nel 2006, ribadita in “Have one on me” (Drag City), triplo cd, pubblicato nei mesi scorsi, in cui si conferma artista onirica e fiabesca, dotata di una poetica visionaria.

 

Giovedì 7 ottobre, ore 18.30 Sala Piccola    ROBIN WILLIAMSON

Robin Williamson, polistrumentista, scozzese di Edinburgo, 1943, è un pezzo di storia della folk-music britannica, sulle scene fin dalla metà dei Sixties, come leader e cofondatore della meravigliosa Incredible String Band (passata anche dal festival di Woodstock). Dal 1972 ha aperto una fitta carriera solista con decine di album – negli ultimi anni ospitati anche dalla Ecm – con cui sfiorare esoterismo e new age, ricerca e mitologia.

 

Giovedì 14 ottobre, ore 18.30 Sala Piccola – ANDY WHITE TRIO & Nick Harper

Nick Harper, il figlio del leggendario folk-singer inglese Roy Harper, sarà lo special guest di questa serata.

Andy White, Irlandese di Belfast, 1962, è partito dalla vocazione per la poesia prima di giungere alla canzone d’autore: esordiente su lp nel 1986 con l’acclamato “Rave on”. White vanta una densa produzione, letteraria e discografica (una quindicina di titoli a suo nome) e soprattutto dal vivo, frequente ospite anche del circuito Womad/Real World.

Giovedì 21 ottobre, ore 18.30 Sala Piccola    STEVE WYNN

Steve Wynn, cantante e chitarrista californiano (1960), è stato uno dei protagonisti della scena rock Usa del cosiddetto Paisley Underground, con cui declinare psichedelia e tensioni folk-rock. Guida di Dream Syndicate, Gutterball, Miracle 3 e altri progetti, Wynn ha una ricchissima carriera a suo nome e un album in uscita in autunno: a Milano sarà accompagnato da Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours.

 

Giovedì 28 ottobre, ore 18.30 Sala Piccola    HUGO RACE & THE FATALISTS

Hugo Race, australiano, chitarrista, cantante e autore, fa il suo ingresso negli ambienti del rock dalla porta principale, come membro dei Birthday Party e dei Bad Seeds di Nick Cave. In una carriera fitta e articolata lo troviamo a capo dei True Spirit, nel recente progetto Dirt Music e oggi impegnato in una nuova avventura con i Fatalists, al loro disco d’esordio.

 

Venerdì 5 novembre, ore 21 Sala Grande    DENTE

Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Giuseppe Peveri, in arte Dente, presenta in occasione di questa serata il suo ultimo album: “L’amore non è bello” (2009). Il concerto vedra` l’artista affiancato da numerosi ospiti del panorama musicale indipendente: Vasco Brondi (Luci della centrale elettrica), Enrico Gabrielli (Afterhours, Morgan, Mariposa), Max Collini (Offlaga Disco Pax), Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini (Il Genio), Perturbazione ed altri.

 

Giovedì 11 novembre, ore 18.30 Sala Piccola    SPENCER COBRIN e SCOTT MATTHEW

A quasi dieci anni di distanza dalla fondazione del duo ELVA SNOW, Spencer e Scott si ritrovano e registrano il primo vero album di Elva Snow, pubblicato dall’etichetta tedesca Glitterhouse a marzo. Reduci dal successo dell’album arrivano così anche in Italia per presentare il loro lavoro e qualche nuovo brano con un unico concerto acustico

 

Biglietti

 

Concerto in Sala Grande del 27 settembre

Prima Platea: 22,00 euro + prevendita (file dalla 1 alla 19)

Seconda Platea 18,00 euro + prevendita (file laterali dalla 20 alla 40; file centrali dalla 26 alla 40)

 

Concerto in Sala Grande del 5 novembre

Posto numerato, prezzo unico 15,00 euro + prevendita

 

 

Concerti in Sala Piccola

 

Biglietti

Intero: 10,00 euro (+ prevendita)

Ridotto: 8,00 euro (+ prevendita)

 

Abbonamento a 4 concerti in sala piccola:

Intero 36,00 euro (+ prevendita)

Ridotto 28,00 euro (+ prevendita)

 

 

Per informazioni: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano

02.87905  www.dalverme.org

(Visited 14 times, 1 visits today)