“Social Media Week”:il festival della Rete

Presentato all’Urban Center di Milano il fittissimo programma della prima tappa italiana della ‘Social Media Week’ (http://www.socialmediaweek.it), il primo “festival della rete” che si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2010 a Milano e contemporaneamente in altre 5 città nel mondo: Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires, Città del Messico.

 

La Social Media Week è una manifestazione, nata a New York nel 2009 e al suo esordio in Italia, che ha lo scopo di divulgare a 360° le opportunità del digitale a persone, aziende e istituzioni. Oltre 90 eventi gratuiti, ospitati nelle più suggestive location – a partire dal prestigioso Urban Center di Milano – riuniranno cittadini, aziende, blogger, giornalisti, artisti, imprenditori e più di 250 accreditati esperti italiani e internazionali per promuovere e diffondere le potenzialità offerte da Internet e dai social media (ad oggi la punta più avanzata della Rete), in una sorta di vero e proprio “fuori salone del web”.

 

Ad illustrare il primo festival della rete Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri, co-fondatori di Augmendy – società che organizza per l’Italia la Social Media Week anche per le edizioni 2011 e 2012 – e per il Comune di Milano, Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del Territorio al Comune di Milano e Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale.

 

La manifestazione si articolerà in forme variegate dal workshop alla caccia al tesoro 2.0, dai convegni con i “guru” di internet, alle offerte di lavoro per i giovani, dagli aperitivi al party finale all'Hangar Bicocca, passando per esposizione di tecnologie, acquisti di gruppo usando il cellulare e reali occasioni di networking.

 

Il nostro intento è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza – dichiarano Montemagno e Masieri – dai più giovani agli anziani, dagli studenti ai manager, descrivendo e spesso facendo sperimentare direttamente le opportunità che i

social media offrono alle persone, alle aziende e al mondo del no profit nei più ampi settori. L’uso intensivo dei principali social network abbinato alla penetrazione altissima del mobile in Italia rendono il nostro paese una piazza molto particolare e promettente. Durante la settimana la città potrà toccare con mano tutte le forme della Rete: dal gaming ai gruppi di acquisto, dal business all’intrattenimento, dal mercato del lavoro ai nuovi modelli di informazione, dall’evoluzione delle città alle innovazioni nel turismo.

 

Centro operativo della manifestazione l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, dove avrà luogo per tutta la settimana “The Future Exhibition”, un’esposizione (curata da Emil Abirascid di Startupbusiness) realizzata in collaborazione con il CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza), riassuntiva di prototipi e tecnologie innovative per la città del futuro.

 

Inoltre l’Urban Center tutti i giorni ospiterà circa 10 ore di eventi continuativi secondo un percorso tematico che offre ai cittadini la possibilità di avere gratuitamente a disposizione competenze nei più svariati settori della Rete..

 

Idealmente è possibile ricondurre gli oltre 90 eventi gratuiti in macro ambiti di interesse (alcuni dei quali hanno una duplice anima):

 

– la città 2.0: oltre all’esposizione presso l’Urban Center, l’evento di apertura del 20 settembre all’Università degli Studi di Milano indagherà sulla possibilità per la tecnologia e i social media di aiutare lo sviluppo sostenibile delle città che entro il 2050 vedranno la concentrazione di oltre il 70% della popolazione del pianeta. A convegni di carattere internazionale si affiancheranno momenti ludici a tema come “Surfin’ Milan” Italia la prima caccia al tesoro integralmente progettata per i social media realizzata in collaborazione con Vodafone. Ma anche opportunità di imparare l'uso del web per i cittadini senior con un camper tecnologico attrezzato ad hoc.

– business, strumenti e trend per le aziende: ogni giorno workshop gratuiti, check-up personalizzati, tavole rotonde, convegni, party e aperitivi. Si proveranno applicazioni mobile sviluppate per gli acquisti di gruppo, si tratterà di turismo, crowdsourcing, geolocalizzazione, innovazione e start-up.

il mercato del lavoro: appuntamenti imperdibili per studenti, manager e persone in cerca di nuove opportunità. Ogni giorno sarà possibile analizzare e migliorare con consulenti specializzati il proprio CV anche sui social media, il convegno del 21 settembre presenterà la situazione del mercato e le nuove professionalità. Inoltre molti momenti di gioco alla scoperta del personal branding, ma anche occasioni per incontrare aziende con “nonsolocurriculum” il porte aperte di Microsoft  e “mi raccomando” di Ogilvy Italia.

  l’evoluzione dell’informazione: il 22 settembre il convegno dedicato al mondo dell’informazione dal basso con i principali player delle social news e la risposta dei big player dell’informazione , tra gli ospiti Emilio Carelli (Sky TG 24), Tommaso Tessarolo (Current TV), Luca Dini (Vanity Fair).

le opportunità per il no profit: anche questo settore ha visto nascere social network dedicati ai professionisti no profit, si parlerà di Socialidarity 2.0 e di

Eticmedia. Inoltre ELDY con il proprio camper proporrà agli anziani momenti di formazione sulle nuove tecnologie.

– divertimento puro, 2.0 e mobile: ma la Social Media Week è anche divertimento allo stato puro e momento di svago per la cittadinanza, quindi aperitivi, caccia al tesoro, degustazione di vini, partecipazione spontanea alla manifestazione, possibilità di approfittare di occasioni e sconti, torneo di bocce (!), party fashion, lezioni di tango in salsa social, speed dating, gara di biliardino, uno sguardo alla settimana della moda per concludere con una festa finale lunga tutta una notte sulla musica di RDS.

 

Tra gli ospiti stranieri della manifestazione italiana, per la prima volta in Italia: il co-fondatore di FourSquare Naveen Selvadurai (considerato il nuovo Facebook), Rand Fishkin (uno dei maggiori esperti al mondo di indicizzazione sui motori di ricerca), Dina Kaplan, co-fondatrice del network televisivo Blip.tv e numerosi collegamenti con protagonisti in diverse città nel mondo.

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e il sostegno dell'Ambasciata Americana in Italia e di IAB.

 

Sponsor di primo piano della Social Media Week è Vodafone affiancato da molti dei principali player del mercato.

 

La ‘Social Media Week’ annovera infine un advisory board d'eccezione che accoglie oltre 50 dei principali protagonisti del mondo web/tech italiano.

 

Toby Daniels fondatore della Social Media Week, conclude: "Siamo orgogliosi di includere Milano tra le 11 città che ospitano la Social Media Week. Augmendy, guidata da Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri si è dimostrata straordinariamente creativa nell’organizzazione e nella cura dei dettagli di ciascun evento. L’obiettivo è quello di rendere la Social Media Week di Milano una manifestazione di rilievo nel panorama europeo che focalizzi ed evangelizzi sui trend emergenti dei social e mobile media."

 

La lista completa dei partner, media partner, partner tecnici, patrocini e supporter, è di prim'ordine e include: 77agency, ADV, American Embassy, AriBnB, Assintel, AssoDigitale, ATM, BNL, BootB, Camera di Commercio, Cattid, Codice Internet, Comune di Milano, Current, DailyNet, Donna Moderna, Enel, Fastweb, Free Data labs, Glamoo, IAB, Kimberly Clarks, LG, Lufthansa, Media partners, MindShare, MobNotes, MSN, Netforum, Nokia, Novamont, Omnicom media group, Press Index, Provincia di Milano, Pubblicità Italia, Publicis, RDS, Siemens, SkyTg24, Style.it, Urban Screen, Vanity Fair , Virgilio, Vodafone, Wired.

 

AUGMENDY è una società specializzata in Social Media. La sua mission, attraverso diverse tipologie di attività, è mettere in contatto le aziende con gli operatori del mercato dell'area Social Media.

 

 

www.comune.milano.it

(Visited 12 times, 1 visits today)