Musiche di Samuel Barber e Johann Sebastian Bach nel Duomo di Monza

Giovedì 16 settembre 2010 ore 21 – Duomo, Monza

 

Musiche di Samuel Barber e Johann Sebastian Bach nel Duomo di Monza

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Carlo Tenan, direttore

Barbara Massaro, soprano

Elena Caccamo, mezzosoprano

Marcus Placci, violino

Federica Falasconi, organo

 

Programma:

 

Samuel Barber

Adagio per archi op. 11

Concerto per violino e orchestra op. 14

 

Johann Sebastian Bach

Tilge, Höchster, meine Sünden

per soprano, contralto, archi e continuo BWV 1083

dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi

 

Con il sostegno di Regione Lombardia

In collaborazione con Comune di Monza – Assessorato al Turismo e Spettacolo Fondazione I Pomeriggi Musicali

 

Ingresso  gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti, a partire da un’ora prima dello spettacolo, direttamente presso le sedi fino a esaurimento dei posti.

La prenotazione dei posti non è consentita e ogni spettatore avrà diritto a un solo biglietto.

 

 

Il ciclo di concerti in Regione, estende ogni anno il palcoscenico di MITO con una serie di appuntamenti che mirano a valorizzare l’enorme patrimonio artistico della Lombardia. Il Duomo di Monza, anche in questa edizione del Festival, è sede di uno dei concerti principali del cartellone di concerti. La suggestiva cattedrale, custode della preziosa Corona Ferrea, che la tradizione vuole forgiata con il ferro di uno dei chiodi che servirono alla crocifissione di Gesù, e per questo venerata anche come reliquia, ospita giovedì 16 settembre alle 21, il concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Carlo Tenan.

Sul programma musiche di Samuel Barber e Johann Sebastian Bach. La distanza temporale tra i due autori – separati da oltre due secoli di storia musicale – si riduce nell’ascolto grazie all’ancoraggio al linguaggio tonale di Barber, che nella sua scrittura ha adottato le forme classiche della musica colta europea.

Questa caratteristica si ritrova anche nell'Adagio per archi eseguito in apertura, una composizione che ha raggiunto una grandissima popolarità. Accanto all’Adagio il Concerto per violino e orchestra op. 14 eseguito dal violinista Marcus Placci.

Nella seconda parte del concerto la cantata dal salmo 51 Tilge, Höchster, meine Sünden di Johann Sebastian Bach, per soprano, mezzosoprano archi e basso continuo, eseguito dal soprano Barbara Massaro e dal mezzosoprano Elena Caccamo, con Federica Falasconi all’organo. Una parafrasi sullo Stabat Mater di Pergolesi, forse una delle più celebri pagine sacre nata in Italia.

 

 

Informazioni

Comune di Monza

Ufficio Turismo e Spettacolo

Tel. +39.039.2372222

Associazione Pro Monza – IAT

Tel. +39.039.323222

lunedì-giovedì 9-12/15-17

venerdì 9-13

 

venerdì 9-13

(Visited 42 times, 1 visits today)