British Council a Piazza di Spagna con opere Collezione

Un nuovo abbraccio con la città di Roma

Presentazione alla stampa della nuova sede del British Council in Via di San Sebastianello 16, progettata da DEGW Italia e arricchita da una selezione preziosa di opere d’arte contemporanea britannica.

 

Martedì 14 settembre 2010 – Ore 11.30 – 13.30

British Council – Via di San Sebastianello, 16 – Roma

 

Dopo 65 di ininterrotta attività presso il Palazzo del Drago di Via delle Quattro Fontane, il  British Council si sposta nella nuova splendida sede di Via di San Sebastianello 16, a due passi da Piazza di Spagna e Trinità dei Monti.

 

Presentazione della nuova sede progettata da DEGW Italia e arricchita da una selezione di opere provenienti dalla Collezione d’Arte del British Council, lavori di Anish Kapoor, Sonya Boyce, Bill Woodrow, Keir Smith, Kate Bright, Sir Eduardo Paolozzi, Ori Gersht, Henna Nadeem, Stephen Cox, Roger Hilton, Ian Breakwell, John Hoyland, Shirazeh Houshiary.

Presentazione delle attività del British Council in Italia: arte, lingua inglese, dialogo interculturale, scienza e ambiente.

 

Partecipano

 

Margaret Fowler, Exams Manager British Council Italia

Alison Driver, Responsabile Programma artistico British Council Italia

Giuseppe Pepe, Project Leader DEGW Italia

Alessandro Adamo, Direttore DEGW Italia

Franco Guidi, Amministratore Delegato DEGW Italia

 

In videoconferenza da Londra:

Andrea Rose, Direttrice Visual Arts British Council

Christine Melia, Direttrice British Council Italia

Il 65° anniversario del British Council in Italia e l'apertura di una nuova sede a Roma, vicino a Piazza di Spagna, segnano l'inizio di una nuova fase importante nella nostra storia. Non cambieranno, però, i nostri obiettivi perché siamo certi che creare relazioni tra individui, in Italia e in tutto il mondo, attraverso l’arte, la cultura e l’istruzione sia importante oggi tanto quanto lo era 65 anni fa. Christine Melia, Direttrice British Council Italia

 

I colori, diversi per ogni piano e fortemente “romani” – i toni del rosso e del giallo del centro di Roma – e il contrasto con le pareti divisorie tra le aule sono forse quello che più mi piace di questo progetto che vede, all’interno di un palazzo ottocentesco una struttura fortemente contemporanea, che non è né ufficio né scuola ma un mix vitale di entrambe, un prolungamento ideale della città di Roma, tra l’antico e il contemporaneo, un nuovo abbraccio con la Roma antica. Giuseppe Pepe, Project Leader DEGW Italia   

 

(Visited 68 times, 1 visits today)