A lume di candela nella Galleria degli Specchi

Sabato 11 settembre 2010

 “Notte Bianca” a Palazzo Spinola

INGRESSO GRATUITO

19.30-23.30

 

 

dalle ore 21 alle ore 23

 

 

A lume di candela nella Galleria degli Specchi

Accompagnati dal flauto di Fabio Derosa

 

In occasione della Notte Bianca nella sera dell’11 settembre 2010, dopo la visita guidata agli appartamenti storici del palazzo di Pellicceria, dalle ore 21 alle ore 23 saranno eccezionalmente accese le candele della Galleria degli Specchi dell’antica dimora dei marchesi Spinola offrendo al pubblico una rara occasione di vivere la magica esperienza della visita di questo storico ambiente con l’atmosfera e l’illuminazione originaria.

 Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà godere del ricercato effetto della luce delle candele su specchi, ori e stucchi, meglio comprendendo la funzionalità di questi poiché, nel buio, la luce delle candele viene da loro accentuata e moltiplicata così che la galleria risulta illuminata in modo uniforme, permettendo in questo modo di apprezzare pienamente gli affreschi settecenteschi di Lorenzo De Ferrari.

La magica atmosfera creata dal lume di candela sarà intensificata dalla musica del flauto suonato da Fabio Derosa che accompagnerà i visitatori nel corso della serata.

 

ore 19.30

Visita guidata ai piani storici del Palazzo

 

Alle ore 19.30, prima dell’accensione delle candele nella Galleria degli Specchi, sarà possibile essere accompagnati con una visita guidata gratuita ad approfondire la conoscenza delle vicende storiche della residenza aristocratica, che attraverso passaggi ereditari fu dimora di membri delle più importanti casate genovesi: da Francesco Grimaldi ad Ansaldo Pallavicino, da Maddalena Doria Spinola a Paolo Francesco Spinola.        In particolare sarà possibile ammirare i numerosi dipinti, tra cui il Ritratto di Ansaldo Pallavicino di Van Dyck, il Viaggio Patriarcale di Grechetto, l’Allegoria della Pace di Luca Giordano, e gli arredi sei-settecenteschi che ancora si conservano nelle sale storiche del palazzo, straordinario documento della civiltà dell’abitare dell’aristocrazia genovese.

______________________________________________________________________________________

Piazza Pellicceria, 1 – 16123 Genova – +39.010.2705300 tel – +39.010.2705322 fax palazzospinola@beniculturali.itwww.palazzospinola.it

(Visited 8 times, 1 visits today)