La stagione delle turcherie, modi e mode di Turchia nella musica europea tra Settecento e Ottocento

 bastoni a

La stagione delle turcherie, modi e mode di Turchia nella musica europea tra Settecento e Ottocento

 

Musiche di

Jean-Baptiste Lully

Franz Joseph Haydn

Wolfgang Amadeus Mozart

Giuseppe Donizetti

Ludwig van Beethoven

Gioachino Rossini

 

Orchestra Cantelli

Mattia Rondelli, direttore

 

 

Il fragore della musica del Mether, la banda musicale dell’esercito turco impressionò per secoli l’Europa per il sonoro frastuono di oboi conici, timpani di rame, tamburi di legno, bastoni a sonagli che accompagnavano scontri e battaglie feroci. Alla fine del Settecento però il declino dell’impero Turco spintosi fino alle porte dell’Austria fece mutare gli animi e la preoccupazione all’ascolto di quelle sonorità si trasformò in divertita ironia. Fino  agli inizi del 1800 in Europa furoreggiò la moda delle “turcherie”, sintomo della scoperta di “altre” culture. Merito soprattutto di capolavori musicali, come quelli mozartiani del Ratto dal Serraglio o della Marcia Turca. Nel concerto di Martedì 7 settembre alle 21 a al Teatro Sociale di Como l’Orchestra Cantelli, guidata da Mattia Rondelli, presenta un programma che ripercorre il repertorio da Lully a Beethoven passando da Rossini, Haydn, Mozart e Donizetti svelando i riflessi e il fascino della musica turca nell’immaginario europeo del XIX secolo.

Il concerto a  ingresso gratuito è realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e il Teatro Sociale e fa parte dell’ampia rassegna FocusTurchia del Festival MITO che propone un intenso cartellone di concerti e spettacoli dedicati alla cultura e alle tradizioni musicali di Turchia.  Sabato 11 settembre alle ore 16 la grande parata del Mehter originale dei Giannizzeri sfilerà nel centro di Milano, con partenza da Piazza San Babila, attraversando Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e Piazza della Scala.

 

 

 

Con il sostegno di Regione Lombardia

In collaborazione con Assessorato alla Cultura – Comune di Como

Orchestra Cantelli

Teatro Sociale Como

 

Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti, a partire da un’ora prima dello spettacolo, direttamente presso la sedi fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione non è consentita e ogni spettatore avrà diritto a un solo biglietto.

 

Per informazioni:

Teatro Sociale

+39.031.270170

 

(Visited 419 times, 1 visits today)