MITOFringe

 

Oltre 120 appuntamenti musicali gratuiti che si aggiungono al programma ufficiale del Festival MITO

 

 staffmito-2010-milano-1ok

Torna per il secondo anno MITOFringe, la rassegna di concerti fuori cartellone organizzato dal Festival MITO SettembreMusica, con oltre 120 appuntamenti musicali che si aggiungono al programma ufficiale del Festival e animano tutti i giorni dal 2 al 22 settembre le periferie, strade e piazze, stazioni metropolitane e ferroviarie, università, parchi e giardini, a tutte le ore e in tanti luoghi diversi. I concerti di MITOFringe si distribuiscono su tutto il territorio cittadino: momenti musicali da godere in libertà con concerti di classica, jazz, rock, pop, hip hop, etnica e folk, che presentano giovani musicisti ed ensemble già affermati, per regalare ai cittadini una pausa inaspettata tra gli impegni quotidiani.

 

MITOFringe nel mese di settembre a Milano risuona…

 

… in piazza Mercanti con artisti selezionati dal web

Uno spazio ai nuovi talenti: musicisti ed ensemble selezionati tra quelli che hanno riposto all’invito lanciato sul sito internet del Festival inviando una proposta artistica e il loro curriculum, si alternano con set di 15-20 minuti sul palco per le libere interpretazioni allestito in Piazza Mercanti. Mercoledì 8 settembre, dalle 13 alle 15, il palco è riservato alle formazioni di musica corale, mercoledì 15 settembre, nello stesso orario, si esibiscono gli ensemble di musica da camera.

 

… in piazza Mercanti con un pomeriggio dedicato ai bambini

La passione per la musica nasce in famiglia, per questo motivo MITOFringe riserva uno spazio a piccoli talenti musicali che si esibiscono sul palco per le libere interpretazioni di Piazza Mercanti. La sezione dedicata a ragazzi under 12 e alle loro famiglie è la novità di questa edizione. Domenica 12 settembre, dalle ore 15 alle 16.30 potranno cimentarsi al loro strumenti, cantare o suonare il pianoforte messo a disposizione, accompagnati da uno o più componenti della famiglia: un pomeriggio dedicato ai bambini e alla gioia di suonare in famiglia.

 

… in metro

Tutti i giovedì, venerdì e sabato MITOFringe arriva nella metropolitana milanese con tre concerti al giorno nelle stazioni

… in stazione

Martedì 7 e martedì 21 settembre, alle ore 17.30, la nuova Stazione Garibaldi si presenta ai milanesi con due appuntamenti musicali. I concerti, il primo nel Passante di Porta Garibaldi e il secondo in Porta Garibaldi CentoStazioni, sono dedicati alla musica funky e jazz. In collaborazione con Ferrovie dello Stato e CentoStazioni.

 

… nei parchi

Tutte le domeniche del Festival, la festosa atmosfera delle bande musicali anima i parchi cittadini. Il 5 settembre alle 12 nei giardini pubblici Montanelli di Porta Venezia, il 12 settembre alle 12 al Parco Ravizza e il 19 settembre alle 11 al Parco Sempione.

 

… nelle piazze e nelle strade della periferia milanese

Nei weekend si trova MITOFringe nelle piazze e nelle strade della periferia milanese con concerti nelle zone Baggio (sabato 5 alle 20.45), San Siro (venerdì 10 alle 21), Casoretto (sabato 11 alle 21), Pratocentenaro (venerdì 17 ore 21) e Isola (domenica 19 ore 21). I cinque appuntamenti, realizzati in collaborazione con Unione del Commercio, sono riservati alla classica, al folk, al jazz e alla musica etnica.

 

… nei chiostri, nelle strade e nelle piazze del centro

Concerti nei chiostri e negli angoli più suggestivi di Milano guidano i cittadini alla scoperta di un patrimonio artistico e architettonico a molti sconosciuto. Lunedì 13 alle 17.30 nel chiostro di via Santo Spirito e lunedì 20 alle 18 nel chiostro della sede della Società Umanitaria. Tutti i lunedì inoltre eventi musicali nelle zone del centro: il 6 settembre alle 13 in Corso Vittorio Emanuele (ang. Via Passarella), il 13 alle ore 18.30 in via Fiori Chiari (ang. Via M. Formentini) e il 20 alle ore 13 in via Dante (ang. via Rovello). Il 7, 8 e 22 settembre, alle 18.30, MITOFringe dà appuntamento alle colonne di San Lorenzo per tre concerti dedicati alla musica classica ed etnica.

 

… nelle Università

Tre appuntamenti in un percorso musicale che invita il pubblico in tre luoghi storici della città. Martedì 14 alle 16.30 il tango nella sede dell’Università Statale, mercoledì 15 alle ore 17 un appuntamento di musica classica all’Università Cattolica e il 16 alle ore 12.30 un concerto di musica barocca al Politecnico di Milano.

Nella foto lo staff  di MITO SettembreMusica 2010 a Milano: 55 giovani, età media 28 anni, con il Presidente Francesco Micheli e il Segretario generale e Coordinatore artistico Francesca Colombo.

 

 

Il programma dettagliato è disponibile sul sito

  

 www.mitosettembremusica.it/programma/fringe.html

(Visited 24 times, 1 visits today)