PRESI PER CASO: JAIL TOUR IN IRLANDABelfast 1-4 settembre 2010 –

In occasione di Movable Barres

Con il Patrocinio dell’Edge Festival

 

Per la prima volta in Irlanda, prosegue con successo il jail tour dei Presi Per Caso, la nota rock-band e compagnia teatrale composta da ex-detenuti del carcere di Rebibbia,  che approdano così a un nuovo, importante, risultato: un tour in Irlanda, dal 1 al 4 settembre, ove suoneranno per i detenuti delle prigioni di Maghberry e Michilligan.

 

Un’iniziativa in occasione di Movable Barres, patrocinata dal CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere e dal progetto biennale Edge Festival (promosso dalla Comunità Europea e dalla Regione Lombardia) che vede per la prima volta una band di ex detenuti italiani esibirsi in un carcere straniero iniziando così una collaborazione stretta con realtà che da anni operano nel settore, come artisti, educatori e studiosi.

 

I Presi Per caso sono una realtà musicale e teatrale ormai consolidata: giunti al successo nazionale con lo spettacolo Radiobugliolo e col cd “Presi Per Caso”, sono riusciti a focalizzare l’attenzione sul loro progetto grazie all’originalità del loro racconto carcerario: pieno di ironia e positività, spesso condito da gags esilaranti. Anche nei successivi spettacoli (Delinquenti, Recidivo Recital) e i cd musicali (Delinquenti, Senza passare dal via) hanno ribadito il valore della loro scelta artistica: provare a far comprendere, attraverso la musica, il teatro, l’arte, che tra la realtà di “fuori” e quella di “dentro” un dialogo costruttivo è davvero possibile.

 

“Per noi” racconta Donatella Massimilla, direttrice artistica del CETEC “ospitare i Presi per Caso all’interno di iniziative come Movable Barres e l’Edge Festival, entrambi progetti europei, significa veramente dare spazio a quelle iniziative italiane e internazionali di valore e che operano ai margini. Una missione che portiamo avanti da quasi vent’anni e che sempre più dà i suoi frutti…e se il concerto di Belfast sarà già una grande festa, l’appuntamento italiano imperdibile sarà a Milano, con il Patrocinio della Regione Lombardia, in occasione dell’Edge Festival”.

 

Per info: www.presipercaso.itwww.cetec-edge.com

(Visited 23 times, 1 visits today)