LE MARCHE VENTURE

LE MARCHE VENTURE”………….
E’ dal cuore delle Marche che nasce un’idea , un progetto, una reazione concettuale –imprenditoriale, a tanta stasi, immobilismo che con il terremoto prima e con il coronavirus ora, rischiano di frantumare certezze come vite.
Un Concetto tutto al femminile,
 “ Le Marche Venture “.
Nell’anno 2020 che avrebbe dovuto celebrare Raffaello e la “Città Ideale” Urbino, le Marche rispondono con un “Progetto Ideale” dove la fertilità dell’intelletto femminile pensa alla creazione di una filiera che dal tessile finanche alla piccola media distribuzione cerca di rispondere alla forte emergenza di questo terribile momento confezionando presidi sanitari certificati.
L’azienda capofila di questo passaggio è la COTTON CLUB Fabriano, di Sara Crescentini autentico brand di bellezza e ricercatezza della lingerie nel mondo.
Molte le aziende della moda e del design che hanno aderito mettendosi a disposizione gli Uni degli Altri, con un’umanita’ ritrovata, come un’eccellenza della creatività sartoriale, il LABORATORIO di LILIANA CALIA di Jesi, da anni punto di riferimento del “su misura” nell’Alta moda italiana.
Sempre proveniente dal mondo della Moda, ma su scala industriale, un’azienda importante : la GIRONACCI  ARDUINO di Civitanova Marche, nata nel 1969 che dal fondatore ad oggi, insieme ai propri figli: Monia, Francesco, Roberto, ha uno storico di assoluto rispetto nel comparto tessile, segnando sempre la differenza dalla ricerca alla tecnologia in  qualita’ ecosostenibile.
Tutto il progetto gode della professionalità tutta al femminile, avviate figure di competenza che affiancano da tempo nei vari servizi, numerose imprese locali, come: Sabrina Ponziani, che ne cura i servizi tecnico amministrativi e Delia Sileoni che da sempre fa da collante fra le istituzioni e le imprese .
“Le Marche Venture” è  progetto che nasce da un “Amore Creativo’ come auspica PAPA FRANCESCO, amore per la propria terra, la propria storia, amore per l’Altro ed ha come ambizione aspirare ad un’economia eco-solidale da sempre patrimonio della cultura femminile, che dalle Marche per il mondo, come la Montessori insegna, possono offrire un esempio Alto ed Altro di economia.
Antonella Ventura Macerata Marche Marzo 2020
(Visited 350 times, 1 visits today)