Il Teatro alla Scala inaugura una nuova stagione di musica, creatività e divertimento per i più piccoli

La Cenerentola per i bambini – Solisti e Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala Musica: Gioachino Rossini Elaborazione musicale e arrangiamento: Alexander Krampe Direttore: Maxime Pascal Regia: Ulrich Peter Scene: Luigi Perego Costumi: Dorothea Nicolai

Il Teatro alla Scala inaugura una nuova stagione di musica, creatività e divertimento per i più piccoli.

GIOTTO in prima linea come Colore Ufficiale de La Cenerentola per i bambini e dei laboratori creativi del Museo.

Settembre è il mese degli inizi. Parte così anche la nuova stagione deiGrandi Spettacoli per Piccoli”, un progetto del Teatro alla Scala nato per coinvolgere i bambini nel magico mondo del Teatro, facendoli appassionare fin da giovanissimi.

In cinque anni, il progetto ha superato le 150 rappresentazioni e coinvolto oltre 250.000 fra ragazzi, familiari e insegnanti. Per festeggiare i numeri di questo straordinario successo, nel 2019-2020 verrà riproposto il titolo con cui il progetto è nato: La Cenerentola per i bambini, con 25 rappresentazioni aperte a scuole (nei weekend) e famiglie dal 21 settembre 2019 al 5 aprile 2020. Come negli ultimi anni, i ragazzi entrano al prezzo simbolico di un euro.

Anche quest’anno, GIOTTO è al fianco del Teatro alla Scala come Colore Ufficiale del Programma di Sala. Il brand, da sempre simbolo di creatività e in piena sintonia con una proposta che parla il linguaggio dei più piccoli, torna infatti a collaborare con il tempio della musica con la sua carica di colore.

Il titolo prescelto per la nuova stagione, con la musica di Gioachino Rossini rielaborata e arrangiata da Alexander Krampe, ed eseguita dai solisti e dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, viene proposto in versione ridotta e con una drammaturgia ripensata per catturare l’attenzione dei bambini. Una storia incantevole da rivivere anche a casa grazie al cadeau firmato GIOTTO e distribuito a tutti i partecipanti. Un kit speciale che ogni anno si modella sull’Opera in scena e che questa stagione, in linea con la magia di Cenerentola, invita i bambini a personalizzare le immagini più belle dei protagonisti con i tocchi luccicanti di GIOTTO Decor Glitter, la colla che si usa come una penna per decorare a rilievo tutte le superfici.

L’offerta edutainment prosegue poi nella cornice del Museo Teatrale alla Scala che propone per la nuova stagione quattro diversi laboratori a cura di Augusta Gori. Da Buongiorno Museo!, con visite guidate e laboratorio di teatro per famiglie e bambini dai 6 agli 11 anni, a Museo mia musa!, cicli di laboratori esperienziali di arti performative per la fascia 6 – 10 anni e Torneo al Museo, ispirato alle feste ed eventi che avevano luogo in Teatro,  passando per  Brilla Museo!, la proposta dedicata ai bimbi della Scuola Materna.

Dopo la visita nell’affascinante scenario dell’arte, i bambini potranno immergersi in elaborazioni creativa accompagnati da GIOTTO e il suo materiale creativo, prodotti studiati per colorare, disegnare, dipingere, modellare, dare forma alla fantasia.

 _______________________________________________________________________________________________

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’azienda, con un fatturato di oltre 600 milioni di euro al 31 dicembre 2018, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557.F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton e Strathmore. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. F.I.L.A. è attiva con 21 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 35 filiali commerciali nel mondo e impiega circa 9.500 persone.

 

(Visited 51 times, 1 visits today)