La vita degli altri

dal 4 al 23 giugno 2009
La Casa delle culture del mondo – via Giulio Natta 11, Milano

L’esposizione è frutto di un lavoro collettivo di ricerca, a cura di Maurizio Masotti e Sokol Palushaj, condotto nei luoghi di lavoro, nelle scuole e durante le occasioni di incontro di cittadini stranieri. La ricerca ha prodotto circa 150 fotografie di Luca Gambi, di cui 100 in mostra, che hanno la finalità di promuovere la conoscenza tra la comunità italiana e i nuovi cittadini immigrati, siano essi bambini, studenti, adolescenti, donne, lavoratori o rifugiati.

Il progetto fotografico verte su tre tematiche: le nuove generazioni, la condizione del lavoro e “Album di famiglia”. Quest’ultimo è il tentativo di analizzare, tramite la comparazione tra immagini di migranti e di nativi, la pratica dell’uguaglianza, che si basa sulla valorizzazione delle diversità, qui e altrove.

Secondo il fotografo Luca Gambi la fotografia è essenzialmente la “messa a fuoco” di un temperamento e deve rispondere delle tracce che lascia, perché queste non confondano chi le troverà.

Luca Gambi (Ravenna, 1972) è diplomato all’Accademia delle belle Arti di Ravenna. Collabora con vari artisti tra i quali: Moira Ricci, Istvan Zimmerman, Felix Schramm e il gruppo Ponteradio. Dal 1998 è presente in numerose pubblicazioni e mostre collettive fra cui Am anderen ort, a cura di K. Dieter Hartel (Leibnitz), No Border a cura di Maria Rita Bentini e Serena Simoni (Ravenna), Empowerment, a cura di M. Scotini (Genova), Artinformazione2, a cura di Alessandro Romanini, Massa Carrara 2005, Al di là dello Specchio indagine fotografica sul mondo dell’infanzia, a cura di A. Bernabini (Grafiche la Greca, 2005).

Ingresso libero.
La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: martedì-mercoledì 10.00-18.00; giovedì-venerdì 10.00-23.00; sabato-domenica 14.00-23.00.

Per informazioni
La Casa delle culture del mondo
tel. 02 334968.54/30
www.provincia.milano.it/culturedelmondo
culturedelmondo@provincia.milano.it
Giorgio Bocca (G.Bocca@provincia.milano.it)

(Visited 23 times, 1 visits today)