Moth and Rabbit firma fragranze

Moth and Rabbit firma fragranze

Profumi come bombe, che esplodono fragorosi, liberando idee, emozioni, frammenti di immagini, brandelli di memoria. Un unico, comune argomento: il pastiche di esperienze e sensazioni che è la vita

Moth and Rabbit è nata nel 2016. Questa Maison di Profumeria Contemporanea, metà francese e metà berlinese, come dice il suo nome (Falena e Coniglio), usa i due animali simbolo, il primo della trasformazione, il secondo della riproduzione, per comunicare il suo intento di trasformare storie in profumi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Diretta da Elke Filpes e Seong Nam Choi, la Maison ha finora rilasciato undici fragranze, cinque delle quali sono state selezionate da Release, per il lancio sul mercato italiano: Blow Up , Mood Indigo , Duke of Burgundy , Dolls e Single Man.

Le storie narrate vertono su quanto ci circonda, visto attraverso gli occhi di film-makers e artisti, e filtrato attraverso la sensibilità e l’estro creativo di Mark Buxton , che ha firmato tutte le fragranze del brand. Partecipa a questa equazione estetica anche il packaging, volutamente crudo e minimal, ma estremamente so- fisticato nella sua multisensorialità: il fruscio della carta velina nera, che sosti- tuisce il banale e inquinante film di cello- phane, le scritte in negativo, cui il contro- luce regala un’inconsueta leggibilità, tutto concorre a completare un’esperienza olfattiva fuori dagli schemi, dallo spirito contemporaneo, ma facile a indossare e da amare, proprio perchè parla di ognuno di noi.

Blow Up di Moth and Rabbit Perfumes

Blow Up è basato sul classico cult di Michelangelo Antonioni del 1966 su un fotografo di moda che crede di aver inavvertitamente catturato un omicidio su pellicola. La fragranza si apre con note nitide e verdi di artemisia e rabarbaro temperate da note speziate di cardamomo. La freschezza speziata dell’apertura lascia presto il posto a una splendida, animalica pelle d’accordo su un letto di resine calde e ambra.

Mood Indigo di Moth and Rabbit Perfumes

Mood Indigo è ispirato a L’ècume des jours, adattamento cinematografico di Michel Gondry del romanzo di Boris Vian Del 1947 Froth on the Daydream. La fragranza si apre con un accordo terroso di camomilla di pepe e geranio. Un accordo di incenso cresce in presenza e presto diventa dominante. Questo è un caldo incenso legnoso baciato dall’ambra. Si sente invitante e confortevole con un effetto caldo-freddo paradossale. A volte la fragranza è di alta massa in una chiesa medievale; altre volte evoca lunghe serate invernali trascorse rannicchiate intorno a un camino. L’effetto è un po’ simile al moderno Avignone classico di Comme des Garon. Il profumiere Mark Buxton è stato ispirato dalla colonna sonora jazz del film. Nel descrivere la fragranza ha osservato: “La fragranza si basa su note legnose scure con un sacco di incenso, che rappresenta la musica Jazz per me. Note uomo singolo

Cardamomo, Olio di zenzero, Pepe Rosso, Olio di Limone Invernale, Noce moscata, Rosa, Olio Elemi, Legno Viola, Legno di Cashmere, Oakmoss, Ambra, Patchouli, Mogano, Cedro.

Duke of Burgundy di Moth and Rabbit Perfumes

» Volevo riprodurre la sensualità del film, orientata verso l’universo femmini- le, in questa fragranza. V levo riprodurre quell’odore morbido, sensuale, un po’ muschiato che trasuda dalle immagini del film. Come nella scena del lucido da scarpe, che suggerisce l’idea della pulizia, ma anche quella dell’intimità. Un odore fruttato che parla di una sensazione di calore, di lingerie in seta, tiepide di pelle e umide di umori!

Duca di Borgogna è basato sul film del 2014 di Peter Strickland che si concentra sul rapporto tra due donne. La fragranza si apre con un accordo dolce e animalesche è allo stesso tempo muschiato e coriaceo; tuttavia, tutti gli elementi rimangono raffinati e civilizzati. I fiori bianchi giocano un ruolo di primo piano nella composizione e permeano la fragranza con un glamour retrò. Uno degli aspetti più suggestivi della fragranza è la sua qualità strutturale: ha una corrente di quella che può essere descritta come una cerosità che attraversa il suo nucleo. Continua sulla stessa traiettoria per la maggior parte della sua vita, ma non sembra mai monotono. Luccica e si sposta nella luce, cambiando sempre e senza mai fare una netta partenza dal suo punto di partenza. In poche parole, duca di Borgogna è scintillante: una strana opera poliedrica di arte olfattiva che cattura l’immaginazione.

Dolls di Moth and Rabbit Perfumes

Dolls è ispirato all’omonimo film del 2002, Written, edito e diretto dal regista giapponese Takeshi Kitano, Dolls è un film d’arte altamente stilizzato che presenta tre storie distinte, ognuna con i propri personaggi. Per la maggior parte, le tre trame del film sono completamente autonome, ad eccezione di qualche crossover visivo incidentale. Traendo ispirazione dall’enfasi visiva del film sul cambiamento delle stagioni, il profumiere Mark Buxton crea una fragranza delicata che porta chi lo indossa in un viaggio olfattivo che inizia con la primavera e termina con l’inverno. Le note di punta del fiore di ciliegio, del geranio e della davana lavorano insieme per creare l’impressione della primavera: il fiore di ciliegio infonde alla fragranza un aroma floreale delicatamente dolce mentre il geranio e la davana infondono la fragranza con un aroma verde terroso simbolo di fiori in erba e nuova vita verdeggiante. Il cuore della fragranza inizia con il ricco aroma floreale dell’ora legale, rappresentato dallo ylang-ylang e dal fiore di mela. Una ricca nota di rosa funge da ponte dall’estate all’autunno, mentre le stagioni si trasformano ancora una volta e un dolce accordo con l’acero ci porta in autunno. Le note di base si concentrano interamente sull’inverno con note ricche e calde di ambra, muschio e legno di sandalo.

Single Man di Moth and Rabbit Perfumes

Designazione delle merci Single Man si ispira al debutto alla regia del 2009 di Tom Ford, A Single Man. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Christopher Isherwood.

È l’uomo gay che mi ha fatto incuriosire, turbato dal dolore ordinario e ossessionato dalla gioia, un uomo a parte e ancora come qualsiasi altro; Seguito da intorpidimento, routine, dolore e forse un altro tipo di risveglio. Si tratta di una fragranza basata su una varietà di note legnose come legno viola, legno di cashmere, mogano e legno di cedro; che riflette l’uomo che costruisce o ricostruisce una personalità per sopportare il peso della perdita, e che la società non permetterà di piangere. – MARK BUXTON, profumiere

Humming con intensità sobria, Single Man presenta un ricco accordo di legni secchi e resinosi e spezie scure, rinfrescato leggermente con una nota agrumata semidolce. È un profumo silenziosamente potente per coloro che non vogliono riempire la stanza, ma vogliono comunque fare una dichiarazione.

Note uomo singolo

Cardamomo, Olio di zenzero, Pepe Rosso, Olio di Limone Invernale, Noce moscata, Rosa, Olio Elemi, Legno Viola, Legno di Cashmere, Oakmoss, Ambra, Patchouli, Mogano, Cedro.

 

(Visited 9 times, 1 visits today)