FESTIVAL LIEDERIADI – XIII EDIZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FESTIVAL LIEDERIADI – XIII EDIZIONE

Giovedi 9 e Venerdi 10 maggio 2019, ore 21

Chiesa di SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE

MADRIGALI IN SAN MAURIZIO

Claudio Monteverdi 

Il Secondo libro de’ Madrigali a cinque voci

Giovedi 9 e Venerdi 10 maggio 2019  alle ore 21 il Festival Liederìadi diretto da Mirko Guadagnini presenta un appuntamento straordinario della sua stagione, in residenza normalmente presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano, Largo Marinai d’Italia, nell’ambito del progetto “Palazzina Liberty in Musica”, promosso da Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo.

Esce dalla Palazzina Liberty per spostarsi nella meravigliosa cornice della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Corso Magenta 15), nei giorni in cui si commemora la nascita di Claudio Monteverdi (1567-1643), padre del barocco italiano, e presenta la versione integrale de Il Secondo libro de’ Madrigali a cinque voci in due serate in cui sarà possibile ascoltare la prima parte del Libro (9 maggio) e poi la seconda (10 maggio) eseguita da I Madrigalisti di Intende Voci Chorus sotto la guida di Mirko Guadagnini.

Il progetto “Madrigali in San Maurizio” è iniziato nel 2018 con l’esecuzione dell’integrale del Primo Libro e ha come obiettivo quello di eseguire, anno dopo anno, l’opera omnia madrigalistica di Claudio Monteverdi per riportare all’ascolto del grande pubblico i capolavori della polifonia barocca del padre fondatore del barocco italiano.

Durante le due serate, il programma sarà ulteriormente arricchito dall’esecuzione di brani del ‘900 e contemporanei per sole voci femminili a cappella eseguiti dall’Ensemble Virgo Vox: da M. Duruflé a H. Badings, da E. Ugalde a E. Ešenvalds. Testi e musiche sacre o dall’alto valore intimistico che nella lontananza dei secoli rispetto al periodo barocco monteverdiano, creeranno un contrasto di suoni e ambientazioni che lasceranno nel pubblico una doppia emozione musicale: l’antico vicino al contemporaneo, nei loro punti di contatto e nelle loro differenze.

Entrambe le serate prevedono alle ore 20, compresa nel biglietto, la visita guidata alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore con guide qualificate.

L’esecuzione di una parte del Secondo Libro de’Madrigali a 5 voci verrà poi replicata nel carcere di San Vittore nel mese di giugno nell’ambito dell’iniziativa “Un’ora di luce” che vede impegnati musicisti volontari nel portare musica classica ai carcerati ospiti della struttura.

Biglietti
Singolo concerto: 20 euro/ Soci Fai o Touring Club Italia: 18 euro – Abbonamento alle due serate: 30 euro – gratis per i minori di 18 anni.

 

BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET

 

IL FESTIVAL LIEDERIADI – Il Festival Liederìadi con il 2018/2019 è giunto alla sua tredicesima stagione. È la prima e unica stagione concertistica italiana dedicata alla musica liederistica, ovvero a quel repertorio sterminato per voce e pianoforte che in questi anni ha conquistato il cuore di tanti appassionati uditori. Un risultato ottenuto grazie alla grande attenzione all’espressività, all’altissima qualità dei cantanti e dei pianisti, all’accurata analisi filologica dello spartito e non da meno allo studio approfondito dei fermenti culturali e letterari legati a doppio filo al Romanticismo europeo.

Attualmente il Festival Liederìadi annovera oltre 120 concerti: la proposta si avvale di repertori noti, rarità e prime esecuzioni, esplorando monografie di compositori classici e contemporanei.

Dal 2011 il Festival Liederìadi è ospitato nell’elegante Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, luogo deputato alla musica con il cartellone “Palazzina Liberty in Musica”, in cui il Festival trova una sua naturale collocazione nel lavoro costante di portare eccellenza di repertori e di artisti chiamati ad eseguirli.

 

CONTATTI

FESTIVAL LIEDERIADI

Direzione artistica – Mirko Guadagnini

liederiadi@libero.it

Manager Associazione Liederìadi –
Ilaria Molinari

Tel. +39 347 4202137

liederiadi@festival-liederiadi.it

www.festival-liederiadi.it

COMUNE DI MILANO | CULTURA, Area Spettacolo

Palazzina Liberty in Musica

Programmazione e Comunicazione

tel. +39 02 884 62330

c.palazzinalibertyinmusica@comune.milano.it

www.palazzinalibertyinmusica

(Visited 22 times, 1 visits today)